“Android vs Windows Mobile: vi racconto la mia esperienza dopo 3 settimane di utilizzo” | LA VOCE DEL POPOLO

64
android vs windows mobile surface phone italia
android vs windows mobile surface phone italia

Gli utenti che abbandonano Windows 10 Mobile sono sempre di più. Ma quali sono le considerazioni degli utenti dopo l’approdo ad Android?

Nella rubrica de “La voce del popolo” abbiamo raccolto un sacco di opinioni, pro e contro Android, e per la prima volta, abbiamo selezionato per voi un’analisi dettagliata di un utente, Scasc, il quale, dopo 3 settimane di utilizzo di un Nokia 6.1, riassume i punti deboli di Android e le mancanze rispetto a Windows Mobile.

Allora ho appena comprato un Nokia 6.1 (prima avevo un Lumia 620 ma mia madre ha un 435 con W10m AU e mia sorella un 650 con W10m “feature 2”).
Nokia 6.1 Android One (quasi stock) 8.1 Oreo.
L’update di Luglio è arrivato a fine luglio, voto 7.
W10m voto 8, perché gli update arrivano tutti insieme il secondo martedì del mese ma il tempo offline con le “rotelle” è veramente troppo lungo…
In base alla mia esperienza di 3 settimane, su Android stock rispetto a W10m tra le funzioni che usavo mancano:
– le live tile.
– l’angolo dei bambini/delle app (questa non la usavo ma se avessi dovuto dare lo smartphone in mano a un bambino…).
– la modalità scura.
– la modalità a una mano (anche questa non la si usava, a parte gli estremi di piccolezza del 620 anche gli smartphone W10m che ho citato sopra sono abbastanza piccoli per gli standard attuali e rispetto al Nokia 6.1…).
– la modalità guida.
Ovviamente, tutti gli “Androidiani” a cui ho fatto notare questa cosa le hanno “snobbate”, per il semplice motivo che NON le hanno MAI usate (d’altronde, usano Windows 10 ESATTAMENTE come usavano una volta Windows XP…) ma appena si inizia a usarle ne si capisce l’utilità, anche per motivi di salute/sicurezza (modalità scura/modalità guida).
Inoltre:
– sul Play Store non puoi mettere in pausa il download delle app (mi fanno quindi ridere quelli che lo chiedono “scandalizzati” anche per il download degli update di sistema in Windows Update, e MS li sta pure accontentando…).
– il centro notifiche mi sembra troppo “prolisso”.
– le mappe offline di Google Maps non si possono scaricare sulla micro SD.
– le app si possono installare sulla micro SD solo se questa è “veloce” (non ho ancora capito quanto…) e dopo averla formattata come “memoria interna” (la vecchia micro SD del Lumia 620 con tutti i giochi WP8.1 sopra evidentemente non lo è abbastanza…).
– Google è troppo “insistente” a chiederti di usare i suoi servizi quando apri una sua App.
Vantaggi di Android che ho visto:
– velocità generale ma neanche troppo in realtà (e il Nokia 6.1, rispetto agli smartphone in alto, ha un SoC niente male…).
– (ovvio) numero di App nel Play Store ma, per esempio, Asphalt 9 spesso va a scatti (tanto per fare un parallelo, 5 anni fa quando ho preso il 620 con prezzo simile al 6.1 attuale ci ho messo Asphalt 7 e NON andava a scatti).
Inoltre, Asphalt 9 su Windows NON va a scatti, né su un PC di 8 anni fa né su un convertibile Lenovo Yoga 510 dell’anno scorso con GPU integrata…
Infine, su Windows c’era un app che mi serviva “Bus & bike Torino” per muovermi in città senza auto usando una sola app (non ho trovato un’app analoga nel Play Store). A meno che Google Maps non pubblichi il numero di bici nelle rastrelliere TObike (non ho trovato la funzione), non posso fare la stessa cosa con Android.
– Funzioni “proprietarie” di Google tipo la Chromecast.
L’esempio dell’app sopra è un po’ particolare.
Vero che Windows più o meno aveva/ha la ventina di app più usate.
Però è vero che una persona usa mediamente una decina delle venti app più usate ma in più usa ANCHE un paio di app “particolari” che fanno la differenza e fanno “cascare il pero”.
Esempio, se ho un clima Daikin e una Tesla (puro esempio NON è il mio caso…), ho bisogno delle relative app…
Per queste app (intendo le app Tesla e Daikin, NON l’app Twitter…) ci sarebbero le PWA ma gli sviluppatori ne devono vedere i vantaggi (1 codice anziché i “soliti 2” codici, ma quanto è più difficile scrivere quel singolo codice? Io non sono uno sviluppatore, quindi non lo so…), a quel punto potrebbe entrare un terzo incomodo che usa lo stesso codice.
Il Surface Phone potrebbe anche rischiare l’emulazione Android (alcune applicazioni per Windows lo fanno e anche MS ci aveva già provato con W10m/Astoria).
Se non prende piede quanto ho appena scritto, alla fine “il pero comunque casca” e si finisce di scegliere un SO anche con qualche funzione in meno ma con QUELL’app che ci serve…

Scasc

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le opinioni del vostro collega? Diteci la vostra nei commenti e ricordate ...il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

64 Commenti

  1. L’ennesima conferma che chi ha provato la user experience di Windows mobile/phone fa fatica a trovare qualcosa di meglio nei concorrenti.
    Mi è piaciuto il confronto sugli aggiornamenti e l’esternazione sui dev e le PWA, solo che trascura un punto debole: chi fa app spesso non fa web, dovranno essere le agenzie web che nel tempo indirizzeranno i clienti verso le PWA man mano che vengono rinnovato i siti.
    Si è creato un salto come quello tra sviluppatori software che non concepiscono(a spesso manco ci pensano) le app sul PC.
    Il vero punto di forza è che le PWA servono tutti gli OS…serve tempo però.

    • già colpa delle genti con cervello minore che sviluppano i software per tutti tranne per windows.
      Forse avranno in mano una tabella con scritto i dati dell’uso delle appe su terminazioni windows…e quindi si faranno i loro conti in saccoccia.

      • Ora ti (di)mostro perchè le genti, in quanto massa, hanno un cervello minore…di seguito ti allego lo screenshot della pagina per installare l’estensione creata da Google per disattivare Analytics in ottemperanza alla GDPR(poi perchè dovrebbe servire un’estensione? ovviamente perchè se Google non può tracciarti in un modo ti traccerà in un altro…ne sono certo)
        https://uploads.disquscdn.com/images/a121b75cb36c2401d691186813a33ad005ede25c30549adf049344abd16ecfa6.jpg

        Come puoi ben vedere l’unico dei principali browser non supportati è Edge, che in realtà ha un sistema semiautomatico di porting delle estensioni chromium. Quindi Google si è impegnata per scrivere un estensione per Internet Explorer ma non ha fatto una semplice conversione per Edge. perchè?

        Tu mi dirai che Internet explorer è più usato di Edge, hai ragione, ma Edge è più usato di Firefox e Opera secondo gli ultimi dati di NetMarkteShare
        https://uploads.disquscdn.com/images/36110f7f1e5f85a269004f5a4f75809fa4385267e085a53efdf6e8118a6780a6.png

        Ancora una volta Google dimostra di voler affossare l’intero progetto di ammodernamento di Windows intrapreso con 10(PC e mobile), sul mobile ha ottenuto grandi risultati sminuendo sempre l’avversario e non prendendo mai in considerazione di portare le Gapps nello Store. Ovviamente gli sviluppatori di app che vivono col mito di Google, come te, seguono il Pifferaio Magico e lo Store stenta a riempirsi.

        Non farti portare a spasso dal Pifferaio e vai in cerca delle risposte invece di cadere nelle banalità delle risposte facili.

        • ahahhaha…google cattivono.
          Scusa ehhh ma ho avuto un lumia735 per 3 anni. C’ero quando si scrivevano decine di articoli con i vari porting delle app android,iOS e ad ogni progetto si gridava al miracolo nei blogghete, poi arrivava la vita reale e vedevi che visto l’esiguo numero di w10m agli sviluppatori fregava una mazza sbattersi per quell’OS. Quindi l’unica da ringraziare è MS con Nadella che chiuse il progetto con i lumia serieX50 e non aggiornando i vechi serie X2X, Belfiore se ne andò per divergenze con il tizio e quello che poi successe è storia.
          Per il fisso sinceramente a parte telegram e whatsapp non uso app…e di gente che lavora con il pc o caz*eggia ne conosco parecchia che non sa manco cosa sia lo store MS.
          Ma la cattivona è google.
          Proprio…meglio continuare a nascondere i fallimenti e non prendersi le responsabilità.
          Nel frattempo google cresce anche nel fisso e MS con il mitico OS unificato fa un piffero(a proposito di pifferai)

          • scusa ma parli sempre senza dati: Google con chromeOS rappresenta un 0,xx sempre secondo netmarketshare
            https://uploads.disquscdn.com/images/86f025ee5f5f87882c1a067f4bcbaa64b61efe7a7bebf725b180ade9af9dab73.png
            se guardiamo statcounter negli ultimi 2 mesi è addirittura in calo…android su PC inutile e forse le sue app serviranno solo a rendere un po’ più appetibile chormeOS, che tra le altre cose nelle ultime compilazioni ha aggiunto il supporto a windows come ulteriore OS, perchè penso che gli OEM si sitano un po’ rompendo…
            Quando dici: “e di gente che lavora con il pc o caz*eggia ne conosco parecchia che non sa manco cosa sia lo store MS.” è la dimostrazione dell’ottima riuscita del boicottaggio di Google…la musica cambierebbe se la gente per scaricare chrome dovesse aprire lo Store o se volesse usare Stikinotes su PC(così sarebbe sempre in primo piano e perfettamente sincronizzato col cell…) dovesse scaricarlo dallo Store… la strategia di Google è stata quella di voler dipingere windows 10 come un OS legato al passato quando invece non lo è più…sul mio PC principale ho una partizione con windows in cui uso SOLO app (a parte 3 programmi che per motivi di licenze non ho convertito con Centennial-è la partizione che uso per lavoro) mentre sulla stessa macchina ma in un’altra partizione ho installato sempre windows10 che uso per test…la partizione di lavoro dopo un anno funziona a meraviglia ed è sempre fluida invece quando avvio l’altra partizione windows ci mette una vita e lo si percepisce più lento in esecuzione. Mi dispiace che il cambiamento non sia giunto alle orecchie della gente ma le app (intese anche come software convertito in app) sono un passo avanti nell’esperienza d’uso di Windows.
            Sempre per la serie sminuiamo windows10 ti ricordo che uno dei fondatori di google ha “testato” il Surface Pro 4 e twitto che sembrava roba vecchia…intanto vende più quello dei suoi chromeBook!

          • Ma guarda puoi riportare tutti i dati che vuoi ma quello che la fa da padrone ora è il marketing e la posizione dominante di google quasi impossibile da scalfire e visto che stiamo andando verso os unificati per mobile e desktop è molto probabile che l’integrazione di questi OS porterà vantaggi a Google pure nel settore desktop.
            E Ms che ha dormito per anni se la piglia in saccoccia grazie alle scelte del fenomeno nadella che avrà si messo ms in posizione dominante per il cloud ma per gli usi consumer ha fatto sparire il mobile e vedremo a breve che altro.

          • Non fantasticare troppo che in ambito desktop Google ha ancora tanta polvere da mangiare. Sta giocando bene le carte del marketing per i consumer, ma per chi ci lavora col PC sa che non può andare su certe scelte avventurose.

  2. Il tool di conversione delle App IOS non ha portato i risultati sperati e lo sviluppo procede a rilento.

    • Forse perchè si fa prima a fare una app ex-novo che usare un tool da Ios . Hanno sbagliato ad alzare bandiera bianca con tool , ormai lo so è tardi tempo e fiato sprecato . Dovevano calcare la mano alla Google che non alzare mai un dito e rimanere impassibili. Magari ci sono accordi che noi non conosciamo tipo che ognuno ha la sua fetta di mercato etc.

      • Dovrebbero partire dall’integrazione del linguaggio Swift in Visual Studio, cosa che ovviamente Apple non farà mai.
        Il porting Swift attuale fatto da Microsoft e pressoché inutilizzabile, oltre che abbandonato a sé stesso.

        • Esattamente , ma molti blog hanno fatto gli gnorri nascondendo questa notizia e queste problematiche .

          • I blog, immagino tu ti riferisca a quelli Microsoft, sono stati ancor più colpevoli nell’ignorare totalmente WSL.
            Su WSL Microsoft ha investito e continua ad investire un sacco di risorse, ma nonostante questo una larga parte dei frequentatori non ha idea di cosa sia e di cosa faccia.
            Anzi, ci sono tantissimi utenti di Windows 10 che proprio ignorano la sua esistenza.

  3. Tutti che passano ad Android e poi rimpiangono wm10 mobile. Ossia una contraddizione in termini.

  4. ok sono pareri comunque soggettivi,ma non capisco il problema se ci si trova male si può sempre tornare a W10M di lumia usati sulla baia ce ne sono parecchi se si ama W10M !

  5. Sono passato ad Android da qualche mese per necessità, e sinceramente non riesce a convincermi a pieno. Adoravo l’estetica di win10m: come si mostravano le App, la barra delle notifiche, il fluent design, la barra delle app, il microsoft store e le uwp. Non posso negare che sul play store ci siano più app ma non riesco ad sentirmi fiero di possedere un telefono Android come mi trasmetteva win10m o come trasmette un iPhome . Telefoni un po’ tutti uguali, che bene o male fanno tutti le stesse cose. Penso che mi compreró un iPhone, Perchè anche se ho installato tutte le App Microsoft, non riesco a farmi piacere i servizi Google

    • Iphone è troppo legato all’ambiente Mac. Se lo fanno slegato ed interagibile come Windows Mobile 10 ok , altrimenti non serve a nulla e se devo scegliere meglio Android che permette l’uso dei tre tasti .

      • Giustissimo.
        Apple è storicamente legata agli ambienti proprietari… e fino a quando tale scelta continuerà a dimostrarsi molto pagante è ben difficile che qualcosa cambi.
        Loro non vendono singole componenti integrabili con altre tecnologie come nel caso di Google e Microsoft, Apple vende un ecosistema che o si adotta o non lo si fa.

    • cioè uno dovrebbe sentirsi fiero di possedere un telefono??
      Che fine che sta facendo sto mondo…

  6. Io credo che un qualsiasi sistema operativo abbia dei punti di forza ma anche delle mancanze. Quindi w10m qualche cosa di buono aveva, gli utenti che hanno avuto la possibilità di provarlo lo confermano. Spero che escano quanto prima dispositivi con w10 con display 5″-6″ e che risolvano il problema delle pwa.

  7. Mi viene da sorridere a vedere commenti tipo “non mi convince”, “fa fatica a trovare di meglio”. Di un OS che pur conn i suoi difetti è utlizzato con profitto da una percentuale bulgara di utenti.

  8. Senza app non si va da nessuna parte, o meglio, grandi numeri non se ne fanno.
    Vedere Linux, il quale, in passato, aveva diverse caratteristiche più di Windows, ma non aveva sufficienti programmi

  9. Io stavo utilizzando un android. Fino a poco tempo fa. Ho ul lumia 950 xl con il problema che si riavvia o spenge da se. Ho preferito provare a comprare una batteria “originale” perdendo anche la ricarica veloce e riutilizzare il lumia ( che mi da ancora il problema ma meno frequente) che continuare ad utilizzare android. Tanto a me di faccialibro, e tutte le altre applicazioni che sono supportate a pieno con android non me frega una sega. Poco ma buono.

    • Caro Marco M, ho anche io un 950 XL e anche a me aveva dato gli stessi problemi: entrare in un loop di accensioni e spegnimenti. Ho usato per 5 mesi un vecchio 930. Poi un giorno ho deciso di riaccendere il 950 XL e di far girare l’update. Incredibilmente, rifunziona benissimo senza aver cambiato la batteria, né alcunché!!
      Penso però che a breve passerò ad un Samsung Galaxy S9 Plus perché ho necessità all’estero di applicazioni semplici ma utili! 🙁
      Antonio

  10. Direi:
    scusa ragazzo mio…. ma di tutti gli Android phone proprio quellammerda di NOKIA 6.1 dovevi andare a prendere?

    Una cinesata marchiata Nokia… ??‍♂️

    Anche se vai a leggere le recensioni dei migliori blog é un telefono che NON entusiasma e non piace.

    Non è un brand all’altezza di Samsung, Huawei o LG.

    Ma tipo un bel Galaxy o Huawei dell’anno precedente?

  11. Direi:
    scusa ragazzo mio…. ma di tutti gli Android phone proprio quellammerda di NOKIA 6.1 dovevi andare a prendere?

    Una cinesata marchiata Nokia… ??‍♂️

    Anche se vai a leggere le recensioni dei migliori blog é un telefono che NON entusiasma e non piace.

    Non è un brand all’altezza di Samsung, Huawei o LG.

    Ma tipo un bel Galaxy o Huawei dell’anno precedente?

  12. Sul medio periodo (diciamo almeno un mese) l’abitudine prende SEMPRE il sopravvento sull’usabilità. In altre parole: Android potrà anche essere meno intuitivo di WM ma una volta abituati (a me è bastata una settimana) fai tutto con la stessa velocità di prima (ma hai un ecosistema ordini di grandezza superiore).
    In ogni modo WM è morto per cui prima o poi passerete TUTTI ad altri OS dimenticando questo bello ma sfortunato e mal gestito sistema operativo.

  13. Direi:
    scusa ragazzo mio…. ma di tutti gli Android phone proprio quellammerda di NOKIA 6.1 dovevi andare a prendere?

    Una cinesata marchiata Nokia… ??‍♂️

    Anche se vai a leggere le recensioni dei migliori blog é un telefono che NON entusiasma e non piace.

    Non è un brand all’altezza di Samsung, Huawei o LG.

    Ma tipo un bel Galaxy o Huawei dell’anno precedente?

    • Cinesata? Il Nokia 6.1 é un ottimo midrange, con OTTIMI aggiornamenti, e poi é Nokia

      • Fidati… é un midarange dimmerda rispetto la concorrenza come Samsung e Huawei.
        Non è Nokia… é Foxconn che fa gli intelefoni con marchio Nokia.

        Nokia di una volta non esiste più.

        Come scrive un altro utente sopra… sei rimasto un poco troppo in dietro con gli smartphone la storia è cambiata.

  14. Scusate l’OT (ma mica tanto…) ma a me dall’ultimo update cumulativo su Lumia 950XL non funziona più Cortana. Nel senso che si apre l’app ma non attiva più il riconoscimento vocale e spesso va in crash. Capita anche a qualcuno di voi? Avete notizie al riguardo? Grazie.

  15. Scusate l’OT (ma mica tanto…) ma a me dall’ultimo update cumulativo su Lumia 950XL non funziona più Cortana. Nel senso che si apre l’app ma non attiva più il riconoscimento vocale e spesso va in crash. Capita anche a qualcuno di voi? Avete notizie al riguardo? Grazie.

  16. In questo articolo c’è tanta verità… Io sono passato dal Lumia 950XL (prima avevo un 820) ad un S9Plus. Android ha tanti vantaggi ma continuo a riprendere in mano il 950XL nonostante l’assenza di aggiornamenti. Indubbiamente W10M aveva diverse funzioni che rendevano il device molto più usabile contrariamente ad Android senz’altro più completo ma molto meno intuitivo. Mia sorella ha un Lumia 630 ed ha preferito comprare una nuova batteria piuttosto che comprare un nuovo smartphone Android (nonostante sto continuando a dirgli che il suo telefono non riceverà più aggiornamenti). La mia coinquilina ha appena comprato un Samsung A8 per la sua sim personale quando fino a poco tempo fa usava un Lumia 640 e continua a dire che Android è uno dei sistemi meno intuitivi che ci sono.. Io mi sto lentamente abituando ad Android ma non vedo l’ora che arrivi un nuovo sistema (sia esso un evoluzione vera di Android o di W10M) che dia finalmente una ventata di novità nel mondo del mobile..

  17. Direi:
    scusa ragazzo mio…. ma di tutti gli Android phone proprio quellammerda di NOKIA 6.1 dovevi andare a prendere?

    Una cinesata marchiata Nokia… 🤦🏻‍♂️

    Anche se vai a leggere le recensioni dei migliori blog é un telefono che NON entusiasma e non piace.

    Non è un brand all’altezza di Samsung, Huawei o LG.

    Ma tipo un bel Galaxy o Huawei dell’anno precedente?

  18. Scusate l’OT (ma mica tanto…) ma a me dall’ultimo update cumulativo su Lumia 950XL non funziona più Cortana. Nel senso che si apre l’app ma non attiva più il riconoscimento vocale e spesso va in crash. Capita anche a qualcuno di voi? Avete notizie al riguardo? Grazie.

  19. In questo articolo c’è tanta verità… Io sono passato dal Lumia 950XL (prima avevo un 820) ad un S9Plus. Android ha tanti vantaggi ma continuo a riprendere in mano il 950XL nonostante l’assenza di aggiornamenti. Indubbiamente W10M aveva diverse funzioni che rendevano il device molto più usabile contrariamente ad Android senz’altro più completo ma molto meno intuitivo. Mia sorella ha un Lumia 630 ed ha preferito comprare una nuova batteria piuttosto che comprare un nuovo smartphone Android (nonostante sto continuando a dirgli che il suo telefono non riceverà più aggiornamenti). La mia coinquilina ha appena comprato un Samsung A8 per la sua sim personale quando fino a poco tempo fa usava un Lumia 640 e continua a dire che Android è uno dei sistemi meno intuitivi che ci sono.. Io mi sto lentamente abituando ad Android ma non vedo l’ora che arrivi un nuovo sistema (sia esso un evoluzione vera di Android o di W10M) che dia finalmente una ventata di novità nel mondo del mobile..

  20. Scusate l’OT (ma mica tanto…) ma a me dall’ultimo update cumulativo su Lumia 950XL non funziona più Cortana. Nel senso che si apre l’app ma non attiva più il riconoscimento vocale e spesso va in crash. Capita anche a qualcuno di voi? Avete notizie al riguardo? Grazie.

  21. Il tool di conversione delle App IOS non ha portato i risultati sperati e lo sviluppo procede a rilento.

    • Forse perchè si fa prima a fare una app ex-novo che usare un tool da Ios . Hanno sbagliato ad alzare bandiera bianca con tool , ormai lo so è tardi tempo e fiato sprecato . Dovevano calcare la mano alla Google che non alzare mai un dito e rimanere impassibili. Magari ci sono accordi che noi non conosciamo tipo che ognuno ha la sua fetta di mercato etc.

  22. ok sono pareri comunque soggettivi,ma non capisco il problema se ci si trova male si può sempre tornare a W10M di lumia usati sulla baia ce ne sono parecchi se si ama W10M !

  23. L’ennesima conferma che chi ha provato la user experience di Windows mobile/phone fa fatica a trovare qualcosa di meglio nei concorrenti.
    Mi è piaciuto il confronto sugli aggiornamenti e l’esternazione sui dev e le PWA, solo che trascura un punto debole: chi fa app spesso non fa web, dovranno essere le agenzie web che nel tempo indirizzeranno i clienti verso le PWA man mano che vengono rinnovato i siti.
    Si è creato un salto come quello tra sviluppatori software che non concepiscono(a spesso manco ci pensano) le app sul PC.
    Il vero punto di forza è che le PWA servono tutti gli OS…serve tempo però.

    • già colpa delle genti con cervello minore che sviluppano i software per tutti tranne per windows.
      Forse avranno in mano una tabella con scritto i dati dell’uso delle appe su terminazioni windows…e quindi si faranno i loro conti in saccoccia.

  24. Io stavo utilizzando un android. Fino a poco tempo fa. Ho ul lumia 950 xl con il problema che si riavvia o spenge da se. Ho preferito provare a comprare una batteria “originale” perdendo anche la ricarica veloce e riutilizzare il lumia ( che mi da ancora il problema ma meno frequente) che continuare ad utilizzare android. Tanto a me di faccialibro, e tutte le altre applicazioni che sono supportate a pieno con android non me frega una sega. Poco ma buono.

  25. Mi viene da sorridere a vedere commenti tipo “non mi convince”, “fa fatica a trovare di meglio”. Di un OS che pur conn i suoi difetti è utlizzato con profitto da una percentuale bulgara di utenti.

  26. Tutti che passano ad Android e poi rimpiangono wm10 mobile. Ossia una contraddizione in termini.

  27. Senza app non si va da nessuna parte, o meglio, grandi numeri non se ne fanno.
    Vedere Linux, il quale, in passato, aveva diverse caratteristiche più di Windows, ma non aveva sufficienti programmi

  28. Direi:
    scusa ragazzo mio…. ma di tutti gli Android phone proprio quellammerda di NOKIA 6.1 dovevi andare a prendere?

    Una cinesata marchiata Nokia… 🤦🏻‍♂️

    Anche se vai a leggere le recensioni dei migliori blog é un telefono che NON entusiasma e non piace.

    Non è un brand all’altezza di Samsung, Huawei o LG.

    Ma tipo un bel Galaxy o Huawei dell’anno precedente?

  29. Sul medio periodo (diciamo almeno un mese) l’abitudine prende SEMPRE il sopravvento sull’usabilità. In altre parole: Android potrà anche essere meno intuitivo di WM ma una volta abituati (a me è bastata una settimana) fai tutto con la stessa velocità di prima (ma hai un ecosistema ordini di grandezza superiore).
    In ogni modo WM è morto per cui prima o poi passerete TUTTI ad altri OS dimenticando questo bello ma sfortunato e mal gestito sistema operativo.

  30. Io credo che un qualsiasi sistema operativo abbia dei punti di forza ma anche delle mancanze. Quindi w10m qualche cosa di buono aveva, gli utenti che hanno avuto la possibilità di provarlo lo confermano. Spero che escano quanto prima dispositivi con w10 con display 5″-6″ e che risolvano il problema delle pwa.

  31. Direi:
    scusa ragazzo mio…. ma di tutti gli Android phone proprio quellammerda di NOKIA 6.1 dovevi andare a prendere?

    Una cinesata marchiata Nokia… 🤦🏻‍♂️

    Anche se vai a leggere le recensioni dei migliori blog é un telefono che NON entusiasma e non piace.

    Non è un brand all’altezza di Samsung, Huawei o LG.

    Ma tipo un bel Galaxy o Huawei dell’anno precedente?

  32. Sono passato ad Android da qualche mese per necessità, e sinceramente non riesce a convincermi a pieno. Adoravo l’estetica di win10m: come si mostravano le App, la barra delle notifiche, il fluent design, la barra delle app, il microsoft store e le uwp. Non posso negare che sul play store ci siano più app ma non riesco ad sentirmi fiero di possedere un telefono Android come mi trasmetteva win10m o come trasmette un iPhome . Telefoni un po’ tutti uguali, che bene o male fanno tutti le stesse cose. Penso che mi compreró un iPhone, Perchè anche se ho installato tutte le App Microsoft, non riesco a farmi piacere i servizi Google

    • cioè uno dovrebbe sentirsi fiero di possedere un telefono??
      Che fine che sta facendo sto mondo…

Comments are closed.