Edge in base Chromium: riassunto delle ultime flag

0
Microsoft Edge
Microsoft Edge

Le ultime Build per il canale Canary di Microsoft Edge hanno portato varie novità nel reparto flag, permettendo l’abilitazione di una serie di feature.

Edge Canary Features

Autoplay Blocker
– Nella versione 77.0.211.0 Microsoft ha introdotto la possibilità di limitare l’autoplay delle pagine Web. Grazie all’attivazione di questa funzione è possibile ridurre l’impatto delle differenti schede sulle nostre risorse, bloccando l’autoplay dei video. L’algoritmo è strutturato per lasciare invariato il funzionamento di siti come YouTube, Facebook etc. Per attivare la funzione bisognerà accedere alla pagina delle flag di edge (edge://flags/) e ricercare “limit media autoplay”.

Dark Mode
In precedenza, vi abbiamo illustrato la procedura per attivare la modalità scura tramite l’attivazione della specifica Flag. Durante il rilascio delle ultime build è stata introdotta la gestione del tema direttamente dal menù “Appearance”, scegliendo fra il settaggio manuale (light-dark) o se inserire quello adattivo al tema di Windows. Per farlo basterà andare in:
Settings/Appearence/Theme e selezionare il tema.

• Global Media Controls

– Grazie alla base Chromium anche Microsoft Edge riceve il Global Media Controls aggiunto recentemente al comparto feature di Chrome. Grazie a questo aggiornamento è possibile ottenere un controllo completo dei differenti file media attualmente in esecuzione sul Browser. Direttamente nella toolbar di Edge e di Windows sarà possibile mettere in play/pausa la traccia video presente su Edge.

edge
Modalità lettura implementata
– La funzione di modalità lettura implementata risulta una delle aggiunte più interessanti delle nuove versioni. Attivando la relativa flag è possibile scegliere fra quattro differenti sfondi per la modalità lettura (fra cui sfondo nero assoluto e carattere bianco luminoso), regolare la dimensione del carattere ed attivare le funzioni di grammatica. Lo strumento di grammatica funziona perfettamente con la lingua Inglese e permette di: evidenziare termini (soggetti, verbi e aggettivi) e mostrare la suddivisione in sillabe di tutte le parole. Per attivare la funzione bisognerà accedere alla pagina delle flag di edge (edge://flags/) e ricercare “Reading View”. A questo punto sarà necessario attivare: Grammar Tools in Reading View, Microsoft Edge Reading View e Microsoft Edge Reading View Text Preference.

L’introduzione tramite flag limita l’accesso degli utenti meno esperti, riducendo i rischi di crash e di possibili report. Come per il caso della modalità scura, le funzioni attualmente disponibili solo tramite Flag verranno presto integrate nella scheda “Settings”. Dopo la verifica della corretta funzione, in combinazione ai dati raccolti dagli utenti Beta, Microsoft aggiungerà le differenti feature al menù stabile.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!