Google Stadia: i dettagli su connessione e consumi

0
Google Stadia Windows insiders
Google Stadia Windows insiders

In un report di PC Gamer emergono i dettagli sui consumi di Google Stadia durante una possibile campagna di cloud gaming.

Connessione: limiti e consumi

Il primo punto da trattare nell’analisi di Google Stadia è la qualità di gioco desiderata. Considerando tre fasce di gioco che coprono:

• Qualità alta
4K/60fps per avere il massimo della fluidità e della definizione sui vostri titoli. Necessita di una velocità di connessione di almeno 35mb/s.
• Qualità media
1080p/60fps uno degli standard più comuni, che vi permetterà di giocare i titoli preferiti senza togliere nulla alla vostra esperienza visiva. Necessita di una velocità di almeno 20mb/s.
• Qualità bassa
– 720p/60fps per quanto non sia uno standard pessimo, si colloca in una fascia medio-bassa e garantirà una buona fluidità e una definizione “piacevole”. Necessità di una velocità di almeno 10mb/s.

Ognuna di queste fasce riuscirà a coprire le differenti tipologie di connessione e accontentare la maggior parte dei videogiocatori. Un problema evidenziato da PC Gamer è però il consumo totale durante le sessioni di gioco. Facendo un’analisi di una possibile campagna di gioco emergono dei consumi molto alti. Per alcuni utenti questo non risulta essere un problema grazie al contratto senza limite mensile, mentre i contratti con limite di 1TB risultano molto “stretti” per l’utilizzo di Stadia.

Jarrad Walton, che ha stilato i dati relativi ai consumi di Stadia, ha un limite mensile di 1TB per la sua connessione, che verrebbe esaurito totalmente in 65 ore di gioco. Ipotizzando una campagna completa in Assassin’s Creed Odyssey, della durata di circa 115 ore, Walton necessiterebbe di due mesi di abbonamento per terminare questo singolo titolo.

Con l’espansione dello standard Fibra e dei nuovi contratti senza limiti, o con limiti a 5TB, l’esperienza Stadia non dovrebbe risentire di un contraccolpo troppo elevato. Il nostro consiglio, prima dell’abbonamento a Google Stadia, è di verificare la vostra connessione e il relativo contratto per non incorrere in possibili blocchi.

Conclusioni

Il cloud gaming sta facendo parlare il Web grazie ai differenti servizi che stanno nascendo. Uno dei punti forti della Console di Google, secondo i dati diffusi nei precedenti mesi, dovrebbe risiedere nel rapporto prezzo abbonamento/catalogo garantito, ma ancora è presto per poter dare un giudizio effettivo su questo prodotto.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!