Google Stadia: l’alternativa Google per il gaming

1
Google Stadia Windows insiders
Google Stadia Windows insiders

Se da un lato abbiamo visto il Project xCloud di Microsoft e il PS-Now di Sony, ora si presenta all’appello anche Google Stadia.

Cloud-Gaming

In alcuni dei nostri articoli vi abbiamo già parlato di Project xCloud e di PS-Now, mostrandovi i benefici del gioco su Cloud. Mentre il progetto di Microsoft si appresta ad “aprire le porte” ai beta-tester di tutto il mondo, PS-Now è da poco diventato fruibile in Italia.

Durante la Game Developer Conference 2019 Google ha presentato la propria alternativa per il Cloud-Gaming, condividendo le specifiche tecniche e alcuni dettagli sul progetto. Google Stadia funziona come gli altri servizi di Streaming online, garantendo delle prestazioni abbastanza simili a quelle di una console. Tramite differenti unità di elaborazione remota, permette di giocare i propri titoli preferiti su dispositivi con hardware limitato. Nonostante questo punto, sono presenti alcune specifiche da soddisfare per accedere alle potenzialità di questo progetto.

Il primo punto è la presenza del browser Chrome, PC o Android, insieme a un supporto Chromecast per accedere a Stadia. Mentre parlando della connessione è necessaria una connessione da 25Mbit per garantire l’esperienza di gioco a 1080p con 60 fps fluidi. Dal punto di vista delle periferiche da gioco non sono presenti limitazioni, sfruttando dunque: tastiere, mouse, controller e quant’altro di mirato per l’esperienza di gioco.

Secondo alcuni dati diffusi dopo la presentazione è molto probabile che il prodotto vedrà il lancio con oltre 500 giochi garantiti nel proprio catalogo. Insieme a questo, stando alle informazioni di alcuni analisti del settore, l’abbonamento mensile potrebbe essere di circa 15$ al mese.

Attualmente non sono presenti conferme sul prezzo, il numero di giochi o la data di rilascio di Stadia.

Conclusioni

Il settore del Cloud-Gaming sta chiamando a raccolta molte ditte, assicurandosi delle alternative nel comparto giochi e il superamento del comparto “Console Only”. Uno dei punti di forza di Google Stadia potrebbe essere il prezzo, se i dati degli analisti risulteranno corretti. Con oltre 500 giochi all’attivo e un prezzo di circa 15$ al mese garantirà un’alternativa economica al servizio PS-Now (di 20$ al mese). Il progetto ha ancora molti punti di cui non si conoscono i dettagli, ma nei prossimi mesi potrebbero uscire dei chiarimenti al riguardo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.