Iperius Backup: il software tutto italiano che metterà in sicurezza i vostri dati!

0
Iperius Backup Cover
Iperius Backup Cover

Se state cercando un software adatto alla messa in sicurezza dei vostri file, facendo un backup preventivo del vostro PC, rimarrete piacevolmente sorpresi da Iperius Backup.

Backup Tool

Il software di backup è la punta di diamante, nel ramo delle utilities, di Enter srl: software house interamente italiana e in continua espansione.

Iperius Backup è disponibile in 13 lingue, rendendo il programma adatto a un pubblico internazionale. L’interfaccia risulta davvero intuitiva ed è composta da tre schede principali: Home, Restore e la sezione Strumenti, insieme alla scheda secondaria “About”.

L’obiettivo principale del programma è di mettere in sicurezza i nostri dati, creando una copia di backup su una o più delle possibili destinazioni. Le tante tipologie di backup che è in grado di eseguire lo rendono un software di backup perfetto per qualsiasi esigenza, dal privato alla grande azienda.

Iperius è un prodotto leggero, stabile e potente ideale per pianificare la vostra strategia di backup.

Andiamo ora a vedere un po’ più specificamente l’elenco delle funzionalità di questo software:
– Hard Disk, disco USB, unità RDX o NAS
– Cloud (Google Drive, OneDrive, Amazon S3, Dropbox, etc.)
– Backup da/verso FTP/FTPS;
– Backup di file aperti (VSS),
– Backup immagine (Drive Image) per Disaster Recovery,
– Backup di macchine virtuali ESXi o Hyper-V,
– Backup di database come SQL Server e MySQL,
– Backup di server di posta Exchange,
– Backup su Tape LTO.

Oltre a queste funzioni altamente professionali, è possibile utilizzare una serie di variabili personalizzate per svolgere al meglio le operazioni da noi desiderate.

Home

Iperius Backup

La home di Iperius Backup dà accesso alle varie schede e alle principali funzioni del software, insieme al controllo delle informazioni sulla licenza da noi utilizzata.

Crea Backup: permette di accedere alla creazione di un backup, con la possibilità di inserire differenti personalizzazioni e pianificazione automatica.
Esegui Backup: esegue manualmente il backup da noi impostato, sfruttando le differenti opzioni selezionate alla creazione del backup.
Preferenze Generali: classica schermata che racchiude le opzioni del software.
Visualizza Report: raccolta delle differenti operazioni eseguite, comprensivo di log e dettagli sullo stato delle azioni.
Apri Client FTP: permette di impostare un client con protocollo TCP per eseguire i trasferimenti FTP.
Iperius Online Storage: cloud sicuro fornito da Iperius, aprirà una scheda sul browser per selezionare uno dei differenti piani di affitto per il servizio cloud che risulta più adatto al nostro scopo.
Help: sezione di aiuto con una serie di tutorial e informazioni sull’utilizzo.
Attiva licenza temporanea: attiva temporaneamente il programma, permettendo di beneficiare, per 21 giorni, di tutte le funzioni premium.
Attiva licenza permanente: attivazione permanente del programma tramite inserimento della chiave prodotto.

Restore

Iperius Backup

Sezione dedicata al ripristino di un backup, offrendo differenti sorgenti dalle quale è possibile ripristinare i dati messi al sicuro.

Fra le funzioni più interessanti possiamo citare:

• Ripristino da Zip
• Ripristino da Tape
• Ripristino database SQL (premium)
• Ripristino da Cloud (premium)
• Ripristino FTP (premium)

Il ripristino da Zip è una funzione molto comoda e disponibile anche con la licenza gratuita di Iperius Backup. Per effettuare un ripristino di questo genere basterà: cliccare sull’icona, selezionare il percorso di origine e quello di destinazione selezionando così, una serie di operazioni secondarie. Fra le opzioni disponibili, figurano la sovrascrittura dei dati o la decrittazione di un archivio criptato.

Strumenti

Iperius Backup

La sezione strumenti comprende differenti funzioni per importare le opzioni di backup salvate in precedenza o esportare log e report di configurazione. In aggiunta a tutto questo è presente l’accesso alla Console di Iperius, che permette di abilitare o la console del client o una console web.

Prova tecnica

Durante la prova tecnica di Iperius Backup ho configurato un backup manuale, per verificare le funzioni basilari del software. L’operazione è stata molto semplice, rendendo il programma adatto anche a chi non è pratico del mestiere.

Iperius Backup

Andando a personalizzare le funzioni di Backup è possibile attivare i backup pianificati; selezionando il giorno e l’ora di avvio sarà possibile scegliere con che frequenza effettuare i backup periodici. Questa funzione è molto utile per chi utilizza spesso una serie di directory e vuole averne una copia sempre aggiornata, magari sul cloud o su un secondo Hard Disk.

Oltre alla pianificazione, sono presenti una serie di impostazioni che rendono il software molto versatile. Due esempi molto calzanti sono: il backup in formato zip e lo spegnimento del PC al termine. Se si sta facendo un backup voluminoso e non si ha lo spazio necessario per fare un backup completo, la funzione di compressione crea un archivio meno voluminoso. In questo caso specifico, se si sceglie una compressione alta e lenta, la funzione di auto-spegnimento permette di eseguire il backup mentre non stiamo utilizzando il PC: spegnendolo al termine dell’operazione.

Conclusioni

Iperius Backup è, di certo, un programma performante e sviluppato a 360°; permette un’alta personalizzazione dei backup, filtri di esclusione formati, backup opzionale dei file nascosti e tanto altro ancora. In conclusione, ci sarebbe davvero tanto da dire su tutte le possibili opzioni di backup che si possono comporre, soprattutto nella sua versione completa.

Il programma è disponibile nella sua versione gratuita scaricabile direttamente dal seguente link: https://www.iperiusbackup.com/download.aspx
Le versioni professionali hanno un costo molto competitivo, che parte da 29€ per la versione desktop, potete dare un’occhiata visionando questo link: https://www.iperiusbackup.com/backup-software-windows.aspx

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!