Le riflessioni di un Nerd e l’arduo compito del Surface Phone

8
Surface Phone - riflessioni di un nerd - surface phone italia
Surface Phone nuovo - riflessioni di un nerd - surface phone italia

Colgo l’occasione di un week end lungo passato in campeggio per ragionare sulla nostra parte digitale. Essere un nerd (o comunque qualcuno che utilizzi molto la parte IT) e voler passare un po’ di tempo all’aria aperta richiede di fare una serie di scelte, che però possono portare a delle riflessioni interessanti.

 

 

Facciamo una precisazione iniziale. Da quando ho un telefono 4G mi son accorto di come la copertura LTE nella penisola non sia affatto male, così come la disponibilità di banda attraverso la rete mobile. Di contro quello che DECISAMENTE è da migliorare è la disponibilità di GB. Ancora adesso, con l’eccezione di 3 in un paio di abbonamenti e ricaricabili, la quantità di dati disponibili è assolutamente insufficiente.

Questo anche perché in giro pare sia impossibile trovare della connettività Wi-Fi decente. Tutto merito di un famigerato quanto inutile decreto (“Decreto Pisanu”) che ne ha bloccato lo svilupo nel nostro paese per quasi dieci anni. I nostri politici, come sempre, dimostrano di non capire alcuna tecnologia che sia più avanzata delle tavolette di argilla.

Ad ogni buon conto, il mio attuale zaino (anche qui da buon nerd potrei scrivere un poema su quanti zainetti ho provato e guardato prima di prendere questo) contiene le seguenti cose:

  1. Notebook Convertibile 2-in-1 HP Spectre X360 con relativo caricabatteria
  2. Smartphone Lumia 950 con relativo caricabatteria
  3. Stilo attivo Dell
  4. Altoparlante Bluetooth VaVoom
  5. Cuffie Bluetooth Jam Transit Micro Sport Buds
  6. Cuffie Puro a filo
  7. Cavo USB-A à Micro USB
  8. Cavo USB-A 3.0 à USB-C
  9. Battery Pack Aiino da 10.400 Mha IP54
  10. Alimentatore con uscita MicroUSB
  11. Ebook Reader Trekstor Pyrus 2 LED

L’attuale configurazione dello zaino è il risultato di qualche anno di prove e raffinamenti. L’ultimo sviluppo, quello della sostituzione del laptop e del tablet con un unico dispositivo 2-in-1 è il risultato dell’integrazione dovuta a Windows 10. Ci ho guadagnato sia in usabilità sia nel peso complessivo della soluzione.

Nota: Non cito lo zaino di un Apple Fan perché sarebbe infierire ;-P

Si può fare di meglio? E’ un po’ che ci sto pensando e l’ultima riflessione è nata con la presentazione dei bundle di HP X3 Elite.

Ci sto pensando perché ciò che mi serve è, essenzialmente:

  • Office (va bene anche la versione mobile)
  • Lettore PDF
  • Client SSH
  • Client Remote Desktop
  • Teamviewer
  • Client FTP
  • Client VNC

Vi sono una serie di App integrative per diletto e lavoro, ma l’essenziale è questo. Se poi ci aggiungiamo la parte di entertainment personale vi aggiungo:

  • NetFlix
  • Tucan Reader
  • Spotify
  • Client Youtube

Per la parte di mobilità:

  • Mappe (utile anche come navigatore)
  • Moovit
  • Infotreno

Infine la parte prettamente social

  • Facebook
  • Twitter (Tweetium)

Finisco con la parte di aggiornamento con:

  • Client RSS (Nextgen Reader)
  • Notizie

Facendo i debiti conti tutte le App fondamentali che mi servono personalmente e per lavorare sono disponibili o come UWP o come App Windows 8.1.

Certo sul PC ci stanno una serie di programmi che non sono disponibili per piattaforma mobile, come la parte di sviluppo, CygWin, XMing, Wireshark, Nmap, Oracle Virtualbox per le VM Linux, un paio di giochi e altro, ma sono tutte cose di cui potrei fare a meno durante un week end fuori porta o una settimana di ferie.

Bene, quindi pensiamo a cosa possa voler dire portarsi in vacanza un HP Elite X3 con la Lap Dock. Significa avere, computazionalmente parlando, un solo dispositivo in cui siano contenute tutte le applicazioni e i propri dati, un solo punto di connettività e di sfruttare al meglio quanto disponibile utilizzando vari metodi di input (touch e tastiera/touchpad) e più schermi (il 6” dello smartphone e il 12” della Lap Dock). Il tutto con un peso estremamente contenuto e senza dover impazzire con tethering bluetooth, router Wi-Fi e orpelli vari.

Tutto il contenuto del mio zaino sarebbe compattato in una piccola borsa dove troverebbero posto lo smartphone, la Lap Dock, l’alimentatore e un battery pack (dubito fortemente che così utilizzato potrebbe reggere una giornata di lavoro).

In tutto questo ci vedo davvero il futuro del personal computing. Una miniaturizzazione che ci ha portato dai primi mainframe, ai PC, ai trasportabili, ai laptop, agli ultrabook, ai tablet (più o meno pro) e, ora, a questo.

Mi chiedo solo una cosa, cosa dovrà fare il prossimo ipotetico Surface Phone per superare questo mostro di tecnologia?

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

8 Commenti

  1. Complimenti Andrea. Gran bell’articolo. Non smetti mai di stupirmi 😛
    E dopo aver letto questo articolo, mi rendo conto che forse forse, tu sei più nerd di me! ahahahah

  2. Il compito del Surface Phone non sarà PER NIENTE facile. Ma dopo tutto, anche quando in giro c’erano i vari ultrabook e tablet non era compito facile introdursi nel mercato. Però Microsoft lo ha fatto e i risultati già li conosciamo.
    Di sicuro ci sorprenderà ancora!

  3. Intanto complimenti per la riflessione, intelligente e fatta con leggerezza. Considerando il mondo in cui viviamo, questo è un gran pregio. E’ una soddisfazione vedere, dopo Acer Jade Primo, in attesa dell’uscita ufficiale del top con Windows 10 di Alcatel, un grande partner di Microsoft come HP metta in commercio un simile “mostro” (anni fa, i Windows Phone erano dispositivi di secondo livello).

  4. Articolo ben bilanciato, sicuramente condivido . Cosa aspettarmi dal Surface Phone ? …. In realtà ha un compito fin troppo gravoso e di portarsi dietro una eredità molto pesante . Il punto é se sapranno proporsi e colpire nella testa della gente . Gli Oem avranno un ruolo chiave , poi tireremo le somme e spero non puntino solo al business , sarebbe un vero peccato perché nessuna opportunità va mai sprecata .

    • Di sicuro punteranno solo al business (almeno stando a quanto hanno detto e ripetuto più e più volte). Anche io penso che punteranno al business sinceramente. Gli altri settori, semmai dovessero diffondersi, verranno da soli. Ma non penso sinceramente che alla Microsoft importi più di tanto. Sta facendo di tutto per chiudersi il settore business e penso proprio che ci riuscirà. Anche perchè offre cose che nessun’altra azienda offre (continuum)

  5. Wow, io mi reputo una nerd, ma non sono niente in confronto a te! ahahah
    Per me relax è relax 😀 Anche dalla tecnologia! 🙂

    Comunque, sorvolando su questioni futili: bell’articolo. Sinceramente non vorrei essere nei panni di Microsoft con il Surface Phone, perchè sembra che qualsiasi cosa fai, sbagli.
    Lanci uno Surface Phone sulla falsa riga dell’elite x3? -> Dov’è l’innovazione?
    Oppure, lanci uno smartphone con processore intel x86? -> A che serve?

    Io sinceramente, l’ultima opzione la troverei anche innovativa, ma non ci capirei l’eventuale utilizzo che ne potrei fare. E poi, francamente ci sono troppi punti interrogativi. Per avere processore x86, dovresti avere un solo sistema operativo, e per avere un sistema operativo, dovresti in un certo senso “abbandonare” windows 10 mobile. E ancora …se sarà vero che avrai un pc in tasca, cosa ne sarà poi dello smartphone ? E i messaggi? Verranno integrati in skype? E whatsapp? Bisognerà lanciarlo in emulazione? *-*
    Insomma….sinceramente più che pensare ad un evoluzione dell’hp elite x3 non saprei proprio cosa inventarmi. Ma alla fine penso proprio che le persone che stanno nel team surface ne sapranno qualcosina in più di me….quindi, io me ne lavo le mani e passo la palla a loro!

    …Tanto alla fin fine …. siamo tutti bravi a criticare 😀 😀

Comments are closed.