MWC2017: considerazioni finali

31

Nel corso di questa settimana si è tenuto a Barcellona il MWC (MobileWorldCongress) 2017. Oggi è il giorno di conclusione di questo evento. Perciò facciamo alcune considerazioni finali!

 

Considerazioni finali

Le promesse erano tante. Questo doveva essere il MWC delle grandi innovazioni. Ma, a fiera conclusa, ciò non si è rivelato.  Infatti, in particolar modo su settore smartphone, i produttori hanno presentato delle fotocopie dei device della precedente edizione. Con un Huawei P10 in cui cambia solo la posizione del lettore di impronte e un S8 assente ma che si è mostrato in un video, da cui si evince che sarà un dispositivo padella (il più piccolo 5,8″) quasi identico a S7, questo anno il MWC è stato veramente noioso e identico agli scorsi.

Anche sul versante del nostro amato Windows non c’è stata tutta questa innovazione. I device W10M presentati sono un Alcatel 4S rinominato 4PRO per l’Europa e un HP EliteX3 riadattato. Io dico, meno male che ci sono, ma questi dispositivi  secondo me non faranno breccia sul mercato, anche se rialzeranno sicuramente le quote di mercato, dato che il 4PRO affiancherà i Lumia nei negozi. Per la rivoluzione mobile di Windows si attende con ansia l’evento Ottobre in cui molto probabilmente verrà presentato il Surface Phone.

Alcatel-Idol-4-Pro-Surface-Phone-Italia Alcatel Idol 4PRO

Il mercato tablet con OS finestrato ha proposto solamente 2-in-1 che, nonostante siano sempre interessanti, non hanno fatto rivoluzioni. L’unico è il Porsche Design (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), che reinventa le cerniere con una che si stacca ma al contempo ruota anche 360°.

Se guardiamo fuori casa, cioè nel mondo Android, la situazione non è migliore. Oppo,  monopolista in Cina, è l’unica che ha inventato, con una fotocamera grandangolare con superzoom a 5x. Altri non hanno presentato nulla di nuovo. Altra innovatrice è Alcatel, che presenta il telefono con LED ritmati a seconda delle vibrazioni sonore presenti nell’ambiente.

Per me è stata un po’ una delusione. Mi aspettavo molto di più dal MWC, sia da parte Windows che da quella Android. Come recitato ieri nel mio articolo, il mercato ha bisogno estremo di innovazione.

Io vi ho detto le mie opinioni… E voi? Che ne pensate di questa edizione? Scrivete numerosi nei commenti!

Ah… Vi ricordo che potete vedere tutti i device Windows presentati al Mobile World Congress dalla nostra pagina dedicata!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

31 Commenti

  1. Speriamo e siamo ottimisti e poi arriva Alcatel già qualcosa di nuovo giusto

  2. Mi pare che l’ultimo tweet di Myerson abbia definitivamente chiuso la questione Surface Phone.

          • Mica la prima volta che scrivo che Microsoft non produrrà alcun Surface Phone, no?
            Che succede, ora che lo sviluppo del mobile è stato mollato a metà del guado e che gli OEM hanno disertato l’MWC iniziate a realizzare che è vero?
            Quanto al dove… fonte interna al capitale Microsoft, abbastanza importante da rientrare fra i principali shareholders.

            Da notare che dell’abbandono di uno dei principali OEM ne avevo scritto ben prima che iniziasse l’MWC. Però nessuno si aspettava che non ci sarebbe stato neppure un telefono.

          • Il problema è che non si chiamerà Surface Phone. Per il semplice motivo che non sarà un banale smatrphone, come ha scritto il mio collega Andrea nel suo ultimo articolo

          • Ah ecco, vedo che già si sta trasformando la posizione in qualcosa di più ragionevole… un notevole passo avanti rispetto a chi mi diceva che isuoi rumor contavano ppiù delle mie notizie e che all’MWC ci sarebbe stato il nuovo telefono Microsoft quando io sapevo per certo che Microsoft non avrebbe portato proprio niente.
            Non ci sarà nessun telefono Cris.
            Ci sarà un ampliamento della capacità dei tablet che li renderà in grado di gestire la telefonia. Stop.
            Nulla in grado di entrare in una tasca, nessun telefono. Non è questione di nome ma di tipologia di oggetto.
            Non si è disposti a finanziare il rientro di Microsoft nella telefonia e senza soldi non si costruisce niente.

          • Già. Come detto anche dal mio collega Andrea, sarà una via di mezzo fra smartphone e tablet con gli steroidi. Intanto molto probabilmente avrà e-sim, e il display sarà molto ampio. Rudy Huyn (il dev di 6Tag per capirci), in un suo tweet, ha detto una cosa saggia: “secondo me non si chiamerà Surface Phone, ma Mini”. Che non sia il tanto auspicato piccoletto della famiglia Surface quello che oggigiorno definiamo Surface Phone?

          • Quindi avete lasciato perdere l’idea del telefono per convergere sul tablet con funzioni allargate alla telefonia.
            Il nome è irrilevante, questo è il dispositivo che realmente vedremo.

            Non sarà un “phone” perché non ne avrà la morfologia, non è che tutto quello che telefona diventa un telefono cellulare.

          • Mi sta venendo un sospetto Cris, spero dovuto alla stanchezza ed all’orario: e se da Microsoft non ci fossero fughe di notizie riguardo all’architettura del futuro emulatore… perché non è previsto nessun emulatore?

          • Consentimi di farti notare una cosa Arnaldo.
            Tu formi la tua opinione leggendo i blog, giusto?
            Bene, qu questo blog a giustificazione dell’apparente ritardo del Surface puoi leggere questo (articolo odierno sugli ARM):

            Molti utenti e commentatori si interrogano su quando vedremo i tanto agognati dispositivi con lo Snapdragon 835. Pochi giorni fa, Keith Kressin di Qualcomm ha annunciato che le novità arriveranno non prima di fine anno. Queste parole hanno lasciato dei malumori in alcuni, ma occorre tenere conto che la fase di testing è in atto e la disponibilità massiccia dei Processori Snapdragon 835 non si potrà avere prima di alcuni mesi. Qui non si tratta di mettere sul mercato dei dispositivi a cui aggiungere delle piccole novità a livello di hardware o di design, ma di portare a compimento una nuova concezione di personal computer.

            Apparentemente non fa una grinza, no? non è colpa di Microsoft ma è solo che gli Snap 835 ancora non sono disponibili, sono da testare e sicuramente non arriveranno prima della fine dell’anno.
            Tutto giusto.
            Ma vediamo un po’ qual è stata la dichiarazione di Kressin:

            “We’re in production now. We’re ramping high volume,” added Kressin, who confirmed that Snapdragon 835 devices would be landing in the first half of 2017.”

            Dimmi Arnaldo, noti qualche discrepanza?

          • Capisco dove vuoi arrivare, ma il punto è che sul Surface Phone non si sa ancora nulla. Quello che posso leggere tra le righe è che il SP se avrà snapdragon 835, sarà per la fine dell’anno, che è in perfetta sintonia con i rumor e tutto ciò che noi ci aspettiamo….

            So come la pensi a riguardo, ma io continuo ad essere ottimista…per l’ultima volta… Per l’ultimo anno!

            …se tutto ciò dovesse andare male, so già cosa mi aspetta…. Un bel Android Stock (quasi sicuramente un Nexus) abbinato a probabilmente Arrow Launcher! ….se MS abbandona il mercato mobile, non escludo che Android possa intraprendere la via delle uwp. Lei sicuramente avrebbe strana spianata

          • Si ma non mi hai detto se noti delle discrepanze, poi ragioniamo riguardo allo Snap ed al Surface.

  3. Beh che l’innovazione manchi é un dato di fatto… Il problema é che i grandi produttori piace il mercato come é ora e non vedono grandi innovazioni necessarie perche potrebbero essere positive si ma anche negativo se non viene ricevuto bene dal mercato… Esempio eccellente apple … Che sebbene davanti al successo degli ibridi windows (2in1) insiste a mantenere i suoi formfactor perche a loro basta un po di marketing e vendono… Una cosa questa che non può funzionare per sempre… Siamo nel mondo tecnologico, dove l’innovazione é tutto, se un’azienda inizia a pensare solo a guadagnare e non rischiare innovando arriverà sempre la concorrenza agguerritissima.

  4. Voglio Guardare avanti , dovrebbero dare la possibilità di montare Windows mobile 10 o il Windows 10 con funzioni telefoniche a chi é affezionato . Tipo mi prendo uno Smartphone Android voglio mettere w10 , sarebbe bello avere la libertà di farlo . Ecco sogno ad occhi aperti ovviamente … Cosi un OEM non dovrebbe fare altri modelli .

  5. Bene Microsoft, come al solito nulla di fatto.
    Tutti con il fatto sospeso, sito per registrarsi a MWC con scritto “Do great thigs” e poi?
    Il vuoto, il Deserto del Gobi, la vastità dello spazio che separa due galassie.

    Che dire? Io direi un bel “manvedidandarteneaffanc***”. Perché se non avessi un SO Mobile tanto buono, se i tuoi non fossero gli unici telefoni che non puoi trojanizzare e analizzare anche se li hai in mano, se non ci fosse una concorrenza che non innova manco a padellate, se Apple fosse quella di una volta e non il marchio fashion pro azionisti che c’è ora, se Android non fosse tanto insicuro e Google tanto spioni, allora probabilmente anche i più irriducibili dei tuoi fanboy ti avrebbero detto in coro che gli hai scartavetrato i maroni con i tuoi silenzi del ciufolo, i rumors buttati qui e la richiesta di una pazienza talmente sacrosanta che Giobbe ti avrebbe già mandato in paese lontano…

    Altro giro, altra occasione persa, buttata nel cesso con tanto di tiraggio dell’acqua. Perché con il piattume che si è visto al MWC, se fosse arrivato un Surface phone anche solo potente la metà e con un terzo delle feature che ci aspettiamo avresti spaccato, e la gente sarebbe accorsa urlando “Shut up and take my money”.

    Per ora l’unico urlo che sentirai sarà “Fuck you and your marketing monkeys”…

  6. 1 + 1 non puo’ che fare due nella matematica classica. Cosi’ Android e Ios si sono monopolizzate e divise il mercato disegnandolo a loro piacere, manipolando I gusti e le attese degli acquirenti. La parola “innovazione” e’ stata cancellata perche’ non serve piu’: tutto il mercato e’ sotto controllo, gusti e attese sono stati abilmente manipolati e le cose debbono restare come sono fintanto che Google e Apple faranno soldi sullo status quo. Poi si vedra’. Microsoft e’ fuori gioco e, paradossalmente, puo’ permettersi di fare ricerca: se arrivera’ qualcosa di nuovo, al momento, non potra’ che essere da Microsoft.

Comments are closed.