Il nuovo SSD 980 PRO M.2, di Samsung sbarca sul mercato globale portando PCI-E 4.0, alta velocità di scrittura/lettura e controllo termico migliorato.
Samsung 980 PRO – Specifiche, confronto e novità
In passato abbiamo discusso varie volte della tecnologia SSD, delle differenze con le unità di memoria classiche e di come alcuni marchi avessero ottenuto grandi successi in questo campo. Samsung in passato ha dominato il mondo delle unità di memoria a stato solido grazie ai prodotti della serie 960 e 970, introducendo anche versioni EVO e PRO.
Il colosso sudcoreano, vista l’alta competizione dell’attuale mercato, rinnova il suo brand con il lancio del nuovo SSD 980 PRO. Questo prodotto, accennato nel nostro articolo su Sabrent e presentato a inizio mese, vanta una velocità massima R/W di 7000MBps e 5000MBps. A differenza delle precedenti unità, Samsung introduce il supporto allo standard PCI-E 4.0. Questo comporta una maggiore velocità di trasferimento e un notevole aumento del calore sviluppato durante l’operazione. Per ovviare al problema del calore, ottimizzando al massimo la dissipazione, l’SSD 980 PRO vanta un rivestimento in nichel accompagnato da uno strato sottile per la dissipazione passiva. Grazie a queste accortezze è possibile beneficiare delle alte velocità garantite dai controller Samsung Elpis, senza però rischiare di surriscaldare le unità. L’unità è adatta sia alla modifica di file in formato 4/8K sia come unità di memoria per giochi next gen. Rispetto al Sabrent Rocket 4 Plus, Samsung presenta una minore velocità in scrittura, pareggiando invece per la velocità di lettura. I due prodotti risultano simili, divergendo però su prezzo e commercializzazione.
Durante il corso di questo mese Samsung ha rifornito i differenti store e da poco il prodotto è disponibile all’acquisto anche su Amazon. Mentre ancora non sono presenti novità riguardanti il lancio dei Sabrent Rocket 4 Plus sul mercato europeo.
Sono attualmente presenti tre tagli del nuovo SSD 980 PRO:
- 250GB – Pagina prodotto
- 500GB – Pagina prodotto
- 1TB – Pagina prodotto
- 2TB – Pagina prodotto
Considerazioni personali
Non sono presenti dettagli su possibili “boost” derivanti da un futuro aggiornamento Software, ma come per i controller Phison speriamo che anche i Samsung Elpis beneficeranno di una ottimizzazione.
Passando invece alla qualità costruttiva del prodotto, sembrerebbe che Samsung sia riuscita a perfezionare le proprie memorie V-NAND ottenendo il massimo dell’efficienza. Questa qualità si va poi a riflettere sulla fascia di utilizzo, riuscendo a soddisfare adeguatamente la richiesta di comparti professionali, quali editing video ad alta risoluzione, dando il massimo anche nel Gaming e nel tempo libero.
Samsung 980 PRO, per gli appassionati del brand sudcoreano, è il degno successore delle unità 970 PRO e farà la sua comparsa in molte build PC. Attualmente il prodotto potrebbe trarre beneficio dalla mancanza di commercializzazione, almeno nel mercato europeo, del competitor di Sabrent.
Se avete curiosità sull’argomento SSD e unità M.2 potete trovare degli articoli di approfondimento nel nostro blog.
SSD vs HDD SSD vs SSD M.2 SSD M.2 vs SATA 4.0
È presente anche una guida su “Come convertire le porte PCI-E in porte M.2“.
PCIe -> M.2