Windows 10 Mobile sta attraversando un periodo particolare: da una parte, lo sviluppo continua incessante, con build rilasciate a cadenza mensile; dall’altra parte, Windows Mobile non viene rappresentato da smartphone di un certo rilievo, dunque resta perlopiù sconosciuto o ignorato dalle masse. Vero è che per il momento Microsoft non punta al mercato consumer (la fine del brand Lumia ne è una prova), tuttavia lasciare questo mercato agli OEM è una scelta un po’ azzardata, perché diciamocelo, Windows 10 Mobile non eroderà percentuali di market share ad Android e iOS con prodotti particolari, come l’HP Elite X3 o il NuAns NEO, né con smartphone economici prodotti da aziende sconosciute. Microsoft non può non presentare un punto cardine, che noi chiamiamo Surface Phone, che orienti in qualche modo il mercato degli smartphone Windows in una direzione precisa. Il compito che spetta al Surface Phone non è così facile da realizzare come si pensa…
Dell si è tirata indietro, spetta a Surface Phone rivoluzionare il mercato smartphone
È di pochi giorni fa la notizia di uno smartphone Dell cancellato. Stando alle informazioni raccolte, il suddetto phablet avrebbe avuto una potenza di calcolo da computer, grazie a un processore Intel e a tanta RAM, e avrebbe permesso l’esecuzione di programmi x86. Interessante notare la disponibilità di una dock per il collegamento a uno schermo esterno. Detto così, potrebbe essere un prodotto assai interessante, ma per quale motivo Dell ha rinunciato a produrre questo smartphone? Perché non sfruttare l’occasione per introdurre il primo smartphone al mondo capace di rimpiazzare, almeno in parte, un computer?
Evidentemente, Dell si è resa conto che il prodotto sarebbe stato talmente particolare da non poter sapere se il mercato lo avrebbe promosso o meno. Rivoluzionario, certo, ma non necessariamente un successo commerciale. Nei sogni di molti utenti geek si nasconde il desiderio di uno smartphone in grado di fare operazioni avanzate come su computer, ma gli utenti con questo desiderio che percentuale rappresentano rispetto ai potenziali clienti? Dell potrebbe aver cancellato lo smartphone proprio perché colta da dubbi simili, il che è assai comprensibile: si sarebbe trattato comunque di una scommessa che, se andata male, avrebbe portato a perdite economiche.
L’arduo compito di Surface Phone
Un’azienda grande come Microsoft potrebbe, invece, essere più propensa a tentare di introdurre sul mercato uno smartphone rivoluzionario con processore Intel, in grado di eseguire programmi per computer Windows, sia perché ha molti più soldi di Dell da investire in progetti particolari, sia perché è nell’interesse di Microsoft attirare l’attenzione del pubblico verso Windows 10 Mobile.
Possiamo ipotizzare una parabola come quella del primo Surface Pro: presentato come 2-in-1 per un’utenza professionale, all’inizio è stato accolto con opinioni contrastanti; con l’arrivo del Surface Pro 3, il convertibile Microsoft ha iniziato ad essere realmente apprezzato e il mercato consumer dei 2-in-1 ha avuto finalmente inizio, dato che ormai molti OEM si cimentano nella produzione e vendita di numerosi tablet convertibili. Ciò che dovrebbe fare il Surface Phone è proporsi come un prodotto premium, non pensato espressamente per le masse, ma che al tempo stesso si renda desiderabile a tal punto che gli OEM siano spronati a produrne una versione personalizzata e indirizzata al mercato consumer. Il prossimo smartphone di Microsoft deve quindi definire uno standard per gli smartphone Windows e, magari, un nuovo standard per gli smartphone in generale. Introdurre la possibilità di eseguire software Windows su su smartphone potrebbe fortemente aiutare in quest’ultimo scopo e, stando ai rumor, un processore Intel su Surface Phone ha una certa probabilità di apparire.
Montare un’APU Intel non rappresenta, però, una strada sicura per il successo, dato che molte variabili decretano la fortuna o meno di un prodotto e, a ben vedere, ci sono alcuni fattori che possono ostacolare l’ascesa del Surface Phone: come si unirà armoniosamente il supporto alle app legacy con la nativa esecuzione di app UWP, evitando il sopravvento dei software x86 sulle classiche app mobile? Come la mettiamo con le app che al momento ancora non sono presenti sullo Store Microsoft? Cosa offrirà di nuovo il Surface Phone rispetto all’ultimo telefono della Google, Samsung o Apple? A meno che il prossimo telefono Microsoft non sia riservato a una nicchia ben precisa, cercare di scuotere il mercato smartphone, ora come ora che l’innovazione vacilla, è un compito assai arduo, in particolar modo se questo smartphone monta un sistema operativo che ultimamente fa fatica a crearsi uno spazio ben definito fra il duopolio iOS e Android. Non solo Surface Phone dovrà farsi apprezzare come device, ma dovrà riuscire a far rinascere nell’utente medio l’interesse in Windows 10 Mobile. Se il progetto dovesse fallire, possiamo ben immaginare come il mercato mobile di Microsoft potrebbe diventare seriamente a rischio. Nonostante ciò, noi ci riteniamo ottimisti e crediamo che Microsoft possa riuscire a riprodurre, almeno in parte, lo stesso successo ottenuto con Surface Pro su un nuovo smartphone.
Successo o fallimento che sarà, il coraggio di presentare uno smartphone innovativo ma rischioso dal punto di vista economico è comunque ammirevole. Voi cosa ne dite?
Si. Sarà come sarà Microsoft sicuramente tirerà fuori un prodotto degno di quel nome.
…e comunque, nessuno di voi ha valutato l’ipotesi che forse vuole essere Microsoft la prima a lanciare uno Smartphone x86?
Esatto: ci scommetterei. Secondo me Microsoft ha chiesto a Dell di farsi momentaneamente da parte. D’altronde, conviene anche a Dell aspettare il Surface Phone e poi in un secondo tempo riproporre il sui device.
Ci avevo pensato anche io ….potrebbe essere eh!!
Meglio sarebbe se accelerasse il passaggio di tutta la baracca ad ARM, con una netta rotture col passato, liberando Windows da tutti i vecchi scodazzi. Parecchi piangeranno all’inizio ma poi i vantaggi renderanno più golosa la piattaforma.
Ma sinceramente io non programmo ma qui c’è sicuramente qualcuno che sa rispondermi: È cosi difficile programmare un “apk reader” corredato di store android non ufficiale per far girare tutte le applicazioni android su w10 mobile? Nessuno ci ha mai pensato?
Uhm ….in realtà qualcosa del genere già esiste, ma non è che funzioni così bene. Ci sono un sacco di cose da gestire. Tanto per dirne una, ci sarebbe il problema delle notifiche.
Per farla breve, un “apk reader” direi che è piuttosto impossibile da realizzare, perchè comunque va integrato del codice per rendere l’app funzionante e compatibile.
Capisco…peccato si sarebbero risolte molte cose…
Eh il mondo e’ un po’ piu’ complicato di quello che si pensi 🙂
apk reader mi hai fatto divertire!
apk reader e’ stupenda! eheh
d’altronde il pdf reader c’e’ gia’!
complicato, difficile da mantenere nel tempo, prestazioni scadenti e un ottimo deterrente per lo sviluppatore di turno nell’applicarsi per sviluppare app nativa
Ciao sono nuovo, vi seguo da tempo ma non ho mai postato.
comincio ora :
Ma cosa combinano in MS !!
Aspetto il surface phone ancora un pò ma ho l’impressione che dovrò mollare 🙁
La batteria del mio 920 mi sta abbandonando, ne ho già cambiata una e non ho intenzione di spendere altri euro x un smart che nonostante mi abbia dato delle soddisfazioni non regge il passo, anche x il fatto che è fermo, temo x sempre, alla versione 8.
Sempre avuto Nokia (sig!!!), ora vorrei un microsoft ma non sarà sicuramente un, già vecchio, 950 XL.
Speren.
Ciao Mino 🙂
Dunque, il tuo nervosismo sulla questione Surface Phone / smartphone è comprensibilissimo. Anche io lo so e penso che sotto sotto lo siano tutti gli utenti windows phone in generale.
Quello che ti posso dire è che Microsoft ormai non ha più molto tempo da sprecare. Non può più rinviare l’uscita di un nuovo smartphone. L’anno prossimo la dirà lunga. L’anno prossimo capiremo se Microsoft ci sarà oppure no nel settore mobile.
Detto questo, io ti consiglierei di tenere botta per almeno altri 6 mesi (secondo me il Surface Phone verrà presentato in concomitanza di Creators Update, che dovrebbe essere a Marzo 2016) e se il tuo 920 non ce la farà, ci sono delle soluzioni veramente low cost che sono assolutamente fantastiche.
Tanto per dirne qualcuna, ci sta il 650 che sta intorno ai 100€ che è veramente un affarone pazzesco. Pensaci! 😉
…e comunque, se vuoi sapere la mia opinione: Microsoft non ci abbandonerà. Farà il Surface Phone e sarà un successone. Se sarà o meno con architettura x86 o ARM poco importa. So solo che il Surface Phone sarà un successo pazzesco! 😉
Ciao Gerardo,
il punto è che qualsiasi windows in circolazione adesso (anche il 950 non costa una follia) non ha un parco app decente. In ambiente cad i miei colleghiclienti anno una marcia in piu. Se dovesse debuttare un SP a marzo 2017 quanto ci vorrà x avere un minimo di applicazioni che valgano la spesa?
Ripeto: speren!!
Guarda …ci sono molti fattori che vanno considerati. La scelta dell’architettura è forse in questo periodo, il fattore più rilevante.
Se si opta per l’architettura x86, il problema delle app non ci sarebbe più, ma verrebbero sollevati degli altri problemi.
Per questo genere di cose comunque, ti rimando a quest’articolo in cui troverai le risposte ad ogni tua domanda: https://windowsinsiders.com/surface-phone-intervista-esclusiva-arm-vs-intel/
Microsoft ha sorpreso tutti. Prima con Surface pro e ora con Surface Studio…. sono sicuro che farà lo stesso anche con Surface Phone ! 😉 Abbi fede! 🙂
E dopo come lo usi un CAD dentro ad un telefono? Con Continuum?
anche, ma potrei pure tirar fuori delle quote, magari in cantiere senza dovermi tirar dietro il portatile. Oppure controllare, in sede dal cliente, se ho l’ultima revisione del suo progetto e ancora ……
Perchè no?
Scarsa potenza di calcolo rispetto alle esigenze CAD?
Sarebbe utile per consultare al volo documenti o disegni, in un cantiere per esempio. Anche Office sugli attuali Lumia è inutilizzabile salvo per aprire e leggere i documenti fatti al PC. Pensiamo anche a un grafico che dal cliente potrebbe aprire e visualizzare una immagine fatta con la suite di Adobe. Come già scritto in altri forum la battaglia con iOS & Android è già persa. Per galleggiare e riprendere qualche quota di mercato MS deve uscire con qualcosa di rivoluzionario.
ovviamente sono d’accordo in pieno
Non so… mi sembra che un portatile sia ancora migliore per queste cose. La vedo comunque grigia per MS nel comparto ultramobile.
x la prima direi che sono quasi d’accordo, quasi in quanto ora che lo tiro fuori dallo zaino e trovo una cassetta di birra dove appoggiarmi il mio collegaconcorrente ha già visualizzato il tutto sul suo note6 (scorretto!!!),
per la seconda ti risponde Gerardo :-))))
non si chiede di poterci renderizzare una nave da crociera, vedi l’errore comune che fanno in molti è di pensare ad un operatore cad come ad una specie di supergenio alle prese con progetti e rendering pesanti come macigni. In realtà la maggior parte dei progettisti ha a che fare con file di pochi mega, spesso quattro linee in 2d che occupano meno spazio della stessa tavola in pdf che li rappresenta. Per questo avere un aggeggio che ci permetta di averli a portata di mano quando serve diventa utile, ormai indispensabile. Se dovessi rimaneggiare il progetti dell’empire state building mi sarebbe del tutto inutile un telefono quanto un portatile, ma non è quello l’obbiettivo.
Certamente. Perchè non si può?! Io ci utilizzerei anche Photoshop. Certo, utilizzare le funzioni 3D sarebbe impensabile (ma questo discorso vale anche per i PC. Per utilizzare il 3D ci vogliono processore e scheda video come si deve….)
Ma se ci vogliono processore e scheda video come si deve su PC…. figurati su un telefono! Boh lo vedo un po’ inutile
Non è che ne ha poche è che moltissime fanno davvero cagare.
Bisognerebbe fare un Surface Studio a forma di telefono! ^^
Si che farebbe un successo pazzesco!
ahahah eh, magari 😀
A me invece è venuta un’idea: Windows 10 sul server OVH e Passport collegato tramite Terminal Server.
Se lo porto a schermo pieno mi ritrovo con un Surface Phone realizzato in alluminio.
OK OK ha lo svantaggio di avere lo schermo quadrato, ma è compensato dall’innegabile vantaggio di ESISTERE 🙂
Questa è una cosa geniale!
Vero? 🙂
secondo me potresti prendere in considerazione hp elitè x3 quando scenderà di prezzo, io l’ho preso a 650 e mi sento di aver speso i miei soldi più che bene, ha una fotocamera sottotono ed è vero, ma sono sicuro che con la potenza che ha sarà supportato più a lungo di qualunque altro vecchio lumia
l’unica volta che ho investito una cifra così alta x un telefono è stato x il mio amato E7 che in effetti non mi ha mai deluso. Era un telefono, a mio avviso, davvero fuori del comune e avanti anni luce da qualsiasi altro trabiccolo sul mercato. Rimango dello stesso avviso, x una cifra così deve essere qualcosa di veramente nuovo, HP oltre ad una considerevole potenza e w10 non mi sembra abbia caratteristiche innovative così invitanti. Aspetto un vero surface.
Che potrebbe non arrivare mai o essere un prodotto completamente diverso e non un semplice Smartphone con features uniche.
ho ancora il nokia lumia 1020,da quando ho messo win10 e’ lentissimo quindi ho lo stesso problema tuo…
Io dico solo che mi sono innamorato del telefono nell’immagine di presentazione. Lo sò che purtroppo è solo un rendering, ma vi prego, fate in modo che in MS lo vedano e soprattutto lo mettano sul mercato, possibilmente prima dello sbarco su Marte!
ahahah, si è vero. E’ davvero fantastico ! 😉
Io lo ho già preordinato mentre stavo sognando , mi hanno detto sempre nel sogno arriverà presto ….. Molto presto…. E non te ne accorgerai XD .
Ahahahah, per ingannare l’attesa stampati in 3D un prototipo di Surface Phone e usa l’immaginazione per farlo funzionare
Da tempo gli Smartphone con architettura ARM non hanno presentato autentiche novità, e quindi i Device con architettura x86 avranno dalla loro un enorme vantaggio. Surface e Windows 10 hanno riportato l’attenzione degli utenti intorno alla Microsoft: dai professionisti ai creativi, dal pubblico consumer alle aziende all’avanguardia. Culturalmente questa è per Microsoft una fase favorevole, e per questo, come scrive il collega Enrysoft, può permettersi il tempo di aspettare perché il ritorno nel Mobile sarà un ritorno Universale, al di fuori degli schemi triti e ritriti.
sia quel che sia per chi segue l’ecosistema windows il telefono lo vuole rigorosamente con win10 e le sue comodita’…e non si tratta di giochi ma di avere tutto in uno tra diversi dispositivi che si usano ogni giorno (compreso il tera di spazio su onedrive)… magari anche poter rispondere dal pc alle chiamate del cell in futuro non sarebbe una cattiva idea anche se copiata xD
Tecnicamente i nuovi WP 950 e 950 xl sono ottimi smartphone addirittura superiori alla concorrenza come specifiche tecniche, quello che manca è la cura del prodotto, davanti ad apparecchi in alluminio dai colori accattivanti Microsoft si presenta sul mercato con un prodotto in plastica nera veramente deprimente e senza personalità. Inoltre manca il marketing, nei centri commerciali Samsung, Apple, Huawei hanno isole apposite dove presentano i loro prodotti come in una gioielleria e i prodotti Microsoft dove sono ? Per ultimo queste maledette app, molti non capiscono che wp10 può navigare e fare tutto su internet come un pc senza bisogno di nessuna app. Concludendo pensare di lanciare nuovi smartphone nello stesso sistema dei precedenti sarebbe un vero suicidio commerciale.
Si, assolutamente d’accordo con te. Microsoft forse in realtà non ha mai creduto nei suoi ultimi top di gamma. Non è stato fatto uno straccio di pubblicità e questo è il risultato: un mercato in continuo calo.
Proporre qualcosa sullo stile dell’hp elite x3 non farà altro che consacrare il fallimento, perchè per quanto possa essere “potente”, non offre assolutamente nulla in più ad un qualsiasi altro smartphone “potente”.
Microsoft deve mettere sul piatto un prodotto che non necessariamente deve avere delle caratteristiche tecniche da capogiro, deve OBBLIGATORIAMENTE avere qualcosa che nessun altro smartphone ha e non ha mai avuto.
Se riuscirà ad offrire un prodotto UNICO, allora si che potrebbero cambiare le cose!
Comments are closed.