Surface Phone e Windows 10 mobile: ecco cosa dobbiamo aspettarci

17
satya nadella microsoft dispositivo mobile perfetto - surface phone italia
satya nadella microsoft dispositivo mobile perfetto - surface phone italia

Windows 10 Mobile è in una fase molto critica a livello di penetrazione sul mercato. Nei momenti migliori lo share era arrivato a un 3% a livello mondiale. Analizzarne i motivi ci porterebbe lontano e, secondo me, con conclusioni ormai sorpassate dall’arrivo di sostanziali novità.

Satya Nadella non ha mai fatto mistero di non aver apprezzato l’acquisizione del comparto Mobile di Nokia. Il CEO ritiene che Microsoft debba occuparsi di hardware innovativi, che puntino a creare un nuovo punto di vista, oltre a dettare la strada ai partner. Microsoft sta ampliando sempre più la sua divisione Surface, brand riconosciuto e apprezzato per la qualità del design, le funzionalità e l’estrema versatilità. I Surface hanno creato un punto di non ritorno nell’ambito del personal computer.

Al WinHec, svoltosi in Cina nei primi di dicembre, Microsoft ha mostrato come un processore ARM (in quel caso uno Snapdragon 820) possa permettere l’emulazione di programmi .exe su piccoli dispositivi, una novità che ha lasciato di stucco molti commentatori del settore. Possiamo soltanto immaginare quali scenari si possano aprire, dopo la presentazione dello Snapdragon 835 al CES 2017, di un dispositivo in grado di emulare un software in .exe. Penso a degli Smartphone, a dei Tablet o a dei 2 in 1 d’ingresso. Questa premessa è il corollario delle parole di Satya Nadella sul dispositivo mobile definitivo. Quali prospettive per il settore Mobile si aprono dinanzi a questa nuova strada aperta da Microsoft?

Una nuova concezione del Mobile

Mi preme sottolineare che dovremo imparare a convivere con l’idea di una nuova concezione del Mobile da parte dell’azienda di Redmond. Il settore Mobile oggi ha raggiunto altissimi livelli, ma ormai sembra ripiegato su se stesso in quanto non offre più innovazioni effettive da diversi anni. Microsoft con il suo Windows 10 sta abbracciando sempre più il concetto universale di unico sistema operativo, e questo progetto andrà di conseguenza a ridefinire il termine mobilità. I nuovi dispositivi che verranno presentati da Microsoft (e poi suggeriti agli O.E.M.) saranno quanto di più lontano dagli attuali Lumia, e grazie all’emulazione andranno a ridefinire i parametri con cui sinora sono stati concepiti i cosiddetti Smartphone.

Universal App

Secondo me la leva su cui farà presa Microsoft sarà l’attrattiva del brand Surface (ormai è chiaro: il prossimo Mobile di punta uscirà dall’officina di Panos Panay) e la rivoluzione dello Snapdragon 835 in grado di eseguire applicazioni in .exe su un’architettura ARM. Gli scenari che si aprono darà maggior risalto al concetto di Universal App, cioè dei software che vadano oltre il concetto limitato delle classiche applicazioni per cellulari.

Come sappiamo, Windows 10 è installato su oltre 400 Milioni di dispositivi (in costante crescita) e l’imminente arrivo sul mercato di dispostivi con architettura ARM offrirà ai programmatori un’ulteriore motivo di tramutare, attraverso i vari tool messi a disposizione da Microsoft, applicazioni, web-software e programmi desktop in Applicazioni Universali. Con il vantaggio di offrire a moltissimi utenti, ognuno con esigenze diversissime, la possibilità di usufruire di un servizio unico al di là del dispositivo utilizzato.

La questione ARM

Nei prossimi anni, la separazione tra software per Smartphone (le applicazioni) e software per desktop andrà sempre più ad assottigliarsi. Questo modo di concepire le applicazioni come dei prodotti destinati a un preciso target porta con sé i limiti dell’architettura ARM fin qui utilizzata sui cellulari. Per quanto ancora remunerativa, le applicazioni non permettono lo sviluppo di programmi in grado di eseguire operazioni più complesse rispetto agli standard.

Windows 10 ha già iniziato a produrre i suoi frutti, e la diffusione di un settore Mobile, nel senso più ampio del termine, potrà abbattere le resistenze e la pigrizia intellettuale di sviluppatori che si limitano al dejà vu portando i propri lavori soltanto su Android e iOS. Non va considerata neanche la questione numerica in quanto, come ripeto, Windows 10 ha un’ampia fetta di utenti. Le possibilità dei programmatori di andare a un livello superiore ci sono tutte, ora aspetta a loro saper guardare oltre la siepe. E soprattutto aspetta a Microsoft incentivarli spingendo sempre più verso l’autostrada – si spera a otto corsie – dello stupore e della rivoluzione informatica anche sul settore Mobile.

Cosa ne pensate del futuro di Windows 10 Mobile? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

17 Commenti

  1. Mi mancavano questi tuoi articoli Giampiero 😀
    Condivido tutto ciò che dici. Con l’uscita di questo ipotetico Surface Phone, le sorti di MS nel settore mobile contribuiranno notevolmente lo sviluppo dell’hdw Microsoft in generale. Quello che mancherebbe alla fine di tutto ciò per completare definitivamente il settore hw è un pc desktop…
    A dire il vero non penso che Microsoft possa essere interessata a produrne uno, ma io non la troverei affatto una cattiva idea. Il cerchio a quel punto si chiuderebbe definitivamente 😉

    Ecco ti ho dato uno spunto per un altro editoriale: “… E se Microsoft progettasse un PC Desktop?” 😀

    • Due cose potrebbero arrivare…una sarebbe solo il desktop separato dal pc (quindi un Surface Studio lite) e/oppure un pc di piccole dimensioni, una mini torretta dal bel design, dimensioni contenute e qualche cosa di speciale…

      • Si, assolutamente. La cosa perfetta sarebbe un Surface Desktop, un wearable e un Surface Mini… Sinceramente però io mi accontenterei anche solo di un desktop

    • Intanto grazie per i complimenti, fanno molto piacere. L’articolo sul Surface Desktop, come ben sai, lo ha realizzato Enrico Rovacchi, le cui riflessioni sono per me spunto e stimolo di ulteriori riflessioni. Ho letto adesso il tuo post perché in questi giorni sono stato impegnato con l’assistenza Microsoft, nel senso che ho rotto una punta della Surface Pen e immediatamente mi hanno inviato un set per sostituirla.Oggi, tra l’altro, l’operatore mi ha contattato per assicurarsi della riuscita del cambio di punta. Inoltre, abbiamo acquistato un PC da Gaming senza sistema operativo (un ottimo assemblato realizzato da una ditta Inglese) e naturalmente ho installato Windows 10; anche qui l’assistenza Microsoft mi ha aiutato a fare un’istallazione pulita in quanto la prima (una licenza regolare acquistata su Amazon) non era andata a buon fine. Anche in questo caso, l’operatrice (stavolta una donna) mi richiamerà per accertarsi che tutto sia andato bene. Ho raccontato questa mia esperienza, non solo per far sapere dei mie ultimi giorni intensi, ma per riconfermare come il servizio di supporto di Microsoft sia imbattibile e come facciano sentire il cliente importante e non solo un numero. D’altronde, quando nel novembre 2014 acquistati il Surface Pro 3 dallo Store, avevo avuto modo di accertarmi della bontà del servizio di Microsoft.

  2. Completamente d’accordo con te… Se Surface Phone dovesse fare il botto come tutti noi ci aspettiamo, Microsoft rivoluzionerà il settore mobile, ma non in quanto a market share (in questo penso che si ritaglierà sempre e solo la fetta business), quanto al modo proprio di concepire uno smartphone. Un dispositivo VERAMENTE 2 in 1. Un continuum che VERAMENTE trasformalo smartphone in un pc. Insomma, un nuovo device. Una sorta di “DeskPhone” o “SmarTop”

    • Surface Pocket secondo me è il nome più indicato, un dispositivo surface che sta in tasca (e non specifica nel nome che si tratti di mobile o di tablet, 2-1… Io sto già mettendo i soldi da parte 😀

  3. Condivido l’articolo , purtroppo ancora all’orizzonte siamo nel campo delle ipotesi perché hanno le bocche ben cucite. Speriamo che al MWC annunciano qualcosa o diano spunto e una linea guida . Credo che i tempi siano ormai maturi al MWC , perché stanno andando troppo oltre con la time-line . Credo che il mercato ormai soffre di una stagnazione impressionante sul mobile , ci vuole qualcosa di nuovo e non il lettore di impronte sotto il display quando sotto il software rimane uguale . Android sta copiando idea di Microsoft vedi S8 di Samsung con modalità desktop , loro devono perfezionare quello che già hanno e dare un nuovo spunto.

    • Considerando il periodo e soprattutto il fatto che Microsoft non sta facendo testare agli insider la tecnologia ARM che emula .exe (disponibile già su 820), penso che Surface Phone verrà lanciato ad ottobre.

  4. Io continuo a vedere il discorso Windows in armonia molto importante ma per il discorso dekstop più che mobile.
    Laptop e 2-1 di fascia bassa continuano ad usare anacronistici atom. In questa fascia arm può dire la sua. Tablet, laptop 2-1 economici, con LTE e grafica dignitosa.

    Lato smartphone incide poco. Se ad esempio a me manca l’app della mia banca, che il telefono mi faccia girare gli exe non mi risolve il problema.

    • A mio parere se conosci Windows Phone sai che serve a poco. Per esempio l’app della mia banca (ING Direct) su WP fa un po’ schifo (strano ma vero visto che è una banca online ma ci sono banche non online che hanno app pari a quelle Android/iOS) eppure ho creato l’icona che mi manda direttamente alla pagina di accesso utenti attraverso il browser (con WP lo puoi fare, con Ios/Android no) ed è come se avessi l’app. Gli .exe invece potrebbero essere molto utili perché utilizzare office nel pieno delle proprie funzionalità sarebbe rivoluzionario, così come tanti altri programmi professionali.

        • Per carità, quello che dici è sacrosanto ma è anche vero che io me la prendo con la banca, non con Microsoft, le altre banche hanno tutte o quasi un’app per Windows, ING (nel mio caso) no. Con i tool che ha messo a disposizione la MS potrebbero metterci una giornata a convertirla dei programmatori esperti, vuol dire che non c’è la volontà. Persino postemobile ormai ha l’app che funziona benissimo. Io comunque con la mia soluzione vado più veloce dell’app che avevo sul vecchio telefono Android e ho anche più funzionalità.

          • Tutto ciò è vero. Ma il fatto è comunque sempre quello. Non c’è l’app della banca, è un dato di fatto, poi di chi sia la colpa è relativamente poco importante

  5. Microsoft ha il compito di risvegliare l’interesse degli sviluppatori per la sua piattaforma, e con il brand Surface ha l’arma per farlo, anche e soprattutto nel mobile 😀

  6. La mia domanda è: ora come ora, con queste aspettative sull’evoluzione del settore mobile di Microsoft, conviene acquistare un Lumia 950/950xl o si rischia tra pochi mesi di avere tra le mani un prodotto non aggiornabile? Grazie

  7. Più migliora l’interazione PC/Tablet/telefono e più ci saranno grandi vantaggi rivoluzionari, c’è da vedere quanto sarà semplificato continuum per sfruttare a pieno gli .exe. Vedremo ma sono fiducioso!

Comments are closed.