Surface Phone: come sarebbe con Windows 10 Desktop

6
surface phone windows 10 desktop - surface phone italia
surface phone windows 10 desktop - surface phone italia

Con l’inizio di settembre (il mese di rinascita, in tutti i settori) sono riprese ad accavallarsi i Rumor sul tanto atteso Surface Phone. Secondo l’ultimo rumor, sembrerebbe addirittura che il Surface Phone sia stato annunciato tramite un tweet da Microsoft Australia!

 

 

Di recente sono stati affrontati diversi argomenti sull’ipotesi, per niente assurda, di un Surface Phone equipaggiato con la versione desktop di Windows 10. Inoltre, qualche mese fa, tra lo scetticismo di molti, il mio collega Alfonso Siano, in questo articolo, aveva messo nero su bianco delle tesi sensate sul Surface Phone.

Le congetture che si stanno facendo in quest’ultimo periodo, tra l’altro, sottolineano l’interesse per i progetti messi in cantiere da Microsoft in questo settore, su cui non è improbabile immaginare una nuova concezione rispetto agli standard ormai standardizzati della concorrenza. In questa sede vorrei anch’io azzardare delle ipotesi su come il Surface Phone potrebbe tranquillamente montare una versione appositamente adattata di Windows 10 desktop. Andiamo!

Sappiamo benissimo come molti produttori, non solo cinesi, abbiano messo in commercio dei Tablet da 7 o 8 pollici con installata la versione desktop di Windows 10. Nella maggior parte di casi si tratta di dispositivi di fascia media, quindi con processori non tra i più performanti, eppure in grado di far girare anche programmi .exe con discreta disinvoltura. Il problema principale di questi dispositivi, oltre ai processori, sono le ridotte dimensioni dello schermo e quindi la difficoltà di utilizzare con profitto programmi come Photoshop o similari. L’unico modo per ovviare a questo problema è quello di avere a disposizione dei processori Intel di ultima generazione e la possibilità di utilizzare la tecnologia Continuum. A proposito di Intel, come scrive Alfonso Siano, non è vero che abbia abbandonato il Mobile, ma ha semplicemente smesso di produrre processori per i dispositivi di fascia medio-bassa.

Come ormai è chiaro, l’azienda di Redmond ha intenzione di lanciare dei dispositivi di alto profilo con a bordo dei processori Intel più performanti, in grado di far girare sia le Universal App ma anche i programmi desktop. Se ci riescono discretamente dei Tablet di 7” o 8” con dotazione hardware minore, non vedo dove sia la difficoltà di farlo su dei dispositivi da 6”, che tra l’altro verranno dotati da una dotazione da fuoriserie. Il vantaggio sarebbe quello di poter sfruttare l’ampio parco di programmi nati per il desktop, poter utilizzare il browser Edge e le relative Estensioni, oltre alle Universal App in rapida crescita.
Qualcuno potrebbe obiettare che, almeno fino ad ora, la nota applicazione di messaggistica WhatsApp non è disponibile in versione Universal, e quindi non utilizzabile su un dispositivo con Windows 10 desktop. Questo non esclude che WhatsApp lo diventi nei prossimi mesi e, comunque sia, l’ipotetico Surface Phone allo stato dell’arte può avvalersi di ottime applicazioni Universali di messaggistica presenti nello Store, a partire dalla rinnovata Skype.

Teniamo anche conto che, come è facile intuire dalle velate negazioni/affermazioni pubblicate sui Social, se Microsoft ha intenzione di lanciare sul mercato dei dispositivi Mobili di alto profilo, non avrebbe difficoltà a convincere i suoi partner (qualcuno ha detto Intel?) a realizzare dei processori specifici, in grado di fare del Surface Phone un nuovo ibrido, capace di adattarsi sia alla versione Smart e Telefonica sia a quella di device performante in versione desktop. Basterebbe, in questo caso, aggiungere degli accessori a seconda delle situazioni lavorative o di svago e il gioco è fatto.

La mia è solo un’ipotesi, ma probabilmente Microsoft potrebbe stupirci realizzando un dispositivo Mobile che annulli (o quasi) la differenza tra Mobile e Desktop. Windows 10, in molti aspetti, rappresenta un superamento di questa dicotomia e il futuro del sistema operativo potrebbe spingersi sempre più in questa direzione.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

6 Commenti

  1. Tutto molto interessante. Le possibilità che ha Microsoft di fare un Surface Phone con Windows 10 desktop ci sono eccome. A me da un lato piacerebbe molto, dall’altro invece, mi rendo conto che non ci sono gli “strumenti” necessari per poter sfruttare uno smartphone con windows 10 desktop. Ovviamente mi riferisco alle UWP. Un telefono di questo genere sarebbe più che uno smartphone, un PC.
    …o probabilmente nè l’uno e nè l’altro.
    Ad ogni modo, sarei proprio curioso di vedere cosa si inventerà Microsoft in questi due casi:
    …riuscirà a sopperire le mancanze delle UWP nel caso di architettura x86?
    …se non lancerà uno smartphone x86, cos’altro si inventa? :O

    • Buongiorno, a me pare che la tendenza sia proprio il contrario. MSFT mira a portare i programmi Win32 su UWP quindi ARM. Un Tablet 6 pollici con W10 desktop sarebbe molto scomodo da utilizzare: Pensiamo solo a Esplora file. Faccio già fatica con Surface pro 4. E quanto durerebbe la batteria? 2 ore? Infine, non vedo la domanda per un simile dispositivo, non certamente lato consumer e lato aziende molto meglio uno Smartphone e un laptop. Tesi comunque interessante

      • Infatti io ho esposto le mie perplessità a riguardo. Ovviamente però, se Microsoft dovesse lanciare uno smartphone x86 sicuramente deve aver colmato questi dubbi e trovato una soluzione, sennò ovviamente sarebbe praticamente improponibile.
        Non ho le conoscenze ingegneristiche per poter dire se esiste al giorno d’oggi una soluzione in 6 pollici che ti garantisca la durata della batteria per una giornata.

        Se dovessero essere risolti tutti questi dubbi però, io penso che la domanda lato consumer, soprattutto lato aziendale sarebbe molto alta!
        Parliamoci chiaro, al giorno d’oggi dire “Il mio Lumia 950/HP elite X3 diventa anche un computer” è una baggianata! Se lo colleghi alla dock, lo puoi utilizzare come un normalissimo computer? NO! Puoi installare photoshop? NO! Puoi giocarci? NO! E che ci puoi fare? Far partire le UWP …..e quali sono le UWP? …. ehm ….

        ….il cane che si morde la coda!

        • Devo anche dire che Windows 8 era molto più orientato all’utilizzo Tablet di quanto non sia Windows 10. Temo che faremo prima a vedere Ios su Mac

    • Non c’entra nulla il sistema operativo con il brand lumia. Lumia è un marchio, windows 10 mobile è il software. Se i rumor che vedono il brand Lumia tramontare nel corso dei mesi sono veri ( penso proprio di si ), ciò non vuol dire che verrà abbandonato il progetto windows 10 mobile. Esso infatti continuerà con i futuri smartphone (che siano essi appartenenti agli OEM o al Surface Phone).
      In definitiva, se hai un Lumia, non preoccuparti che Microsoft non ti abbandona 😀

Comments are closed.