Svolta storica per Microsoft: pronta a dismettere Edge per Chromium [Rumor]

4
Microsoft
Microsoft

Microsoft, dopo l’avventura decennale con Internet Explorer, ha deciso di sviluppare nel 2015 un nuovo browser appositamente realizzato per Windows 10 ossia Edge con un rinnovato motore di rendering riscritto totalmente da zero.

Con il passare di questi ultimi anni, Edge è migliorato tantissimo grazie ai continui aggiornamenti che lo hanno reso molto performante, poco influente sulla batteria e soprattutto sicuro contro i malware e gli attacchi di truffa. Sfortunatamente, però, gli sforzi del Colosso di Redmond non sono stati ad oggi ancora ripagati con un market share piuttosto ridicolo (circa il 4%) che, nell’ultimo periodo, non solo non accenna a crescere ma registra anche qualche piccolo calo, il tutto mentre Chrome si trova da anni nella prima posizione assoluta e nessun browser sembra rappresentare una reale minaccia. Ora, secondo alcune indiscrezioni molto ma molto attendibili provenienti sia da Windows Central che da The Verge, nelle scorse settimane Microsoft ha deciso di effettuare una svolta storica: realizzare un nuovo browser non più basato su EdgeHTML (il quale verrà dismesso e utilizzato solo per la visualizzazione web delle UWP) ma su Chromium, sulla falsariga di quanto già avviene con Opera, Vivaldi e ovviamente Chrome.

Attualmente le informazioni non sono dettagliate e quindi non sappiamo con certezza se Edge, pur mantenendo le stesse funzioni, la stessa interfaccia e lo stesso nome, verrà aggiornato al nuovo motore di rendering (conosciuto con il nome di Blink) oppure se verrà rilasciato un browser ex-novo. Ad ogni modo, se Edge dovesse essere basato su Chromium, ci sarebbero inevitabilmente molti vantaggi per gli utenti come una maggiore compatibilità con i servigi Google (ricordiamo, ad esempio, che EdgeHTML non supporta infatti Google Earth e risulta piuttosto lento con Youtube) e il supporto a tutte le estensioni di Chrome che sono le più numerose fra tutte.

Stando a quanto riportato dalla testata statunitense, il progetto è attualmente in fase di lavorazione con il nome in codice di “Anaheim” e dovrebbe essere rilasciato per gli utenti Insider Fast durante il corso dei prossimi mesi. Sul web, in molti hanno accolto positivamente la notizia mentre altri ne sono rimasti profondamente delusi. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

 

4 Commenti

  1. Io trovo molto bello veloce e performante edge mi dispiace che la gente non lo usa un peccato

  2. Non saprei se è una buona scelta… Da una parte sì e una no. Sì perché ci sarebbero meno problemi con alcuni siti, ad esempio disqus che spesso non va. No perché Edge esteticamente è veramente bello, consuma meno degli altri browser e anche se passassero a Chromium non aumenterebbero gli utenti da un giorno all’altro.

  3. come sempre MS e il marketing sono due cose diverse (lato consumer intendo)
    non viene pubblicizzato etc e non si creano Partnership per veicolarlo.
    spiego meglio, quante volte avete scaricato un programma e vi chiedono anche di installare chrome ? a me molte. e la gente manco lo sa e installa tutto, ( e molte volte la spunta c’è già)
    poi c’è anche google che boicotta gli altri, vedi il YouTube per esempio.
    poi ci sono quelli che usano chrome non perché sia meglio ma semplicemente per sentito dire perché gli altri fanno così.

    Firefox si è sempre ritagliato la sua fetta a forza di sponsorizzare il prodotto.

    è un peccato perché io lo uso fin dalla prima versione e devo dire che il salto c”è stato.

Comments are closed.