Windows 10 Lean: arrivano ulteriori informazioni sulla nuova SKU

5
Windows 10 Lean
Windows 10 Lean

Appena tre giorni fa, un leaker abbastanza famoso nel panorama Microsoft ci aveva mostrato alcuni screenshot inediti di una nuova e particolare versione di Windows 10 denominata “Windows 10 Lean”.

Se fino a poco tempo fa sapevamo davvero poco a riguardo, adesso giungono finalmente dai colleghi di Windows Central ulteriori informazioni e delucidazioni su questa nuova SKU che, ricordiamo, è molto leggera con un peso minore di 2GB rispetto alla variante Pro. I giornalisti statunitensi hanno smentito categoricamente che si possa trattare di una prima vera comparsa di Windows Core OS in quanto Lean supporta pienamente i software win32 e non è dotato di CShell. Ma allora a cosa servirà?

Secondo Zac Bowden si tratta di una versione di Windows 10 appositamente studiata per quei tablet economici, dotati di un misero spazio di archiviazione (nello specifico 16GB), che spesso e volentieri non riescono a supportare la quantità di dati richiesta dagli aggiornamenti rimanendo di conseguenza a major update vecchi e obsoleti. Windows 10 Lean punta proprio a risolvere questo fastidioso problema con la sua leggerezza rispetto al Windows 10 standard che risiede nella mancanza di alcune funzioni e programmi inutili in un tablet economico come Internet Explorer, il Registro di sistema e così via dicendo; in questo modo gli utenti potranno tranquillamente effettuare gli aggiornamenti e inoltre avranno anche qualche altro GB di memoria da utilizzare per foto, video, file o applicazioni.

Per il momento, Microsoft non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali ma, molto probabilmente, assisteremo a una sua presentazione durante l’evento Build 2018 previsto per gli inizi di maggio.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

5 Commenti

  1. Mi auguro che Lean fallisca nel momento stesso che nasce , anzi molto prima per il bene di tutti . Devono finirla di fare cose arcaiche e obsolete a 32 bit . Fará una fine peggiore di Windows 10S . E poi a dirla tutta ormai i nuovi tagli partono da 32gb in su e non ha senso fare certe schifezze immonde .

    • Ma non stavano puntando su Onecore? Penso che questa sarà una variente poco usata e poco commercializzata.

      • Ma qua non c’e ne CShell e ne OneCore e ne Tile esplosive . Di esperimenti fallimentari ne han fatti anche troppi .
        Google ed Apple vanno adesso solo a 64bit perchè MS deve mettere nel calderone cose stravecchie ??

    • Sinceramente di questa versione non si vede l’utilità, se vuoi Windows 10 alleggerito esistono le iso già modificate e alleggerite che arrivano anche a un’installazione finale di 5 gb su Hard disk e se non vuoi la roba inutile ufficialmente c’è l’LTSB, non vedo il motivo di questa edizione. Comunque pare che questa edizione sia anche a 64 bit e non solo a 32, poi staremo a vedere.

Comments are closed.