Windows 10 Mobile vicinissimo alla sua morte? Arriva un nuovo rumor

51
windows 10 mobile morto surface phone italia - surface phone italia
windows 10 mobile morto surface phone italia - surface phone italia

[Aggiornamento1] Un dipendente Microsoft ha appena smentito il tutto, clicca qui per maggiori informazioni.

 

Articolo originale,

 

Da qualche ora stanno impazzando sul web degli articoli riguardanti un rumor molto interessante e triste allo stesso momento.

Di cosa si tratta?

Stiamo parlando della presunta vicinissima morte di Windows 10 Mobile, annunciata, tramite un tweet, da un redattore del noto blog Windows Central:

In breve, quest’ultimo afferma che Windows 10 Mobile non riceverà Redstone 3 bensì una sorta di Redstone 2.5 costituita per la maggior parte da semplici fix di bug, e dopo questo piccolo aggiornamento verrà definitivamente chiusa la storia di Windows Phone/Windows 10 Mobile.

Il tutto nasce dall’ultimo aggiornamento Insider fast rilasciato da Dona Sarkar per gli smartphone, ovvero la build 15204, poichè nella schermata di aggiornamento di quest’ultimo possiamo notare due scritte particolari molto curiose:

  1. Feature 2
  2. Windows 10 Insider Preview (e non Windows 10 Mobile Insider Preview)

 

Il features 2 corrisponderebbe proprio, con un nome in codice, al Redstone 2.5, spiegato in precedenza.

I primi segnali

Al momento si tratta di una semplicissima indiscrezione non confermata da nessuna fonte ufficiale per cui potrebbe rivelarsi tutta una menzogna!
Tuttavia se si dovesse rivelare reale, non si tratterebbe proprio di una notizia molto inaspettata e vi spiego i motivi:

  • Microsoft ha chiuso la sua divisione Lumia già da diversi mesi
  • Gli OEM si mostrano scarsamente interessati o addirittura abbandonano la piattaforma
  • Creators Update sul mobile ha portato delle novità, ma sono certamente inferiore di quanto ci aspettassimo.
  • Microsoft ha potuto constatare che ricava molti più guadagni da Android (con i suoi servizi) rispetto a Windows 10 Mobile; basti pensare alla commercializzazione di Samsung Galaxy S8 nei MS Store.

Vediamo il lato positivo

Oltre che inaspettata, non sarebbe nemmeno negativa come alcuni di voi magari potranno pensare poichè abbiamo già visto in più di qualche nostro articolo/riflessione che l’azienda di Redmond ha tutte le carte in tavola per poter realizzare dispositivi Window 10 dekstop (Surface Phone o Surface Pocket) 3 in 1 in grado di sostituire a tutti gli effetti smartphone, Tablet e PC.

In sostanza, abbandonare Windows 10 Mobile in favore di Windows 10 desktop, sotto un profilo strettamente aziendalistico, sarebbe la scelta migliore, perchè ormai è troppo tardi per cercare di sconfiggere (o comunque infastidire) il grandissimo duopolio mobile che si è formato in questi ultimi anni tra Android e iOS. Viceversa, puntando tutto sulla versione “desktop” , Microsoft, riuscirebbe con molta probabilità ad avere un certo vantaggio in termini di innovazione e risulterebbe anni luce avanti rispetto alla concorrenza.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

51 Commenti

  1. Sentite, io mi auguro vivamente che non sia vero.
    Rientra nell’ordine delle possibilità perché la scelta fatta in direzione di Samsung ed Android non potrebbe essere più chiara di così e d’altronde le difficoltà di ricucire il gap apertosi con l’ultima versione dell’OS di Google dopo aver buttato via uno step di sviluppo sono improbe.
    Però spero vivissimamente che non sia così perché per quanto io sia per natura portato a condividere le ragioni commerciali questo sarebbe veramente troppo e causerebbe un duro contraccolpo sull’immagine.
    Cosa gli dici a quello che tre mesi fa si è comprato l’Elite X3 e già gli girano perché la RS2 è stata ridicola? che ci hai ripensato e se per il suo Continuum vuole le finestre multiple deve disegnarsele con il pennarello?
    No dai, non può essere vero, si tratta solo di un fraintendimento.

      • Guarda Cris, se fosse vero mi vedreste per la prima volta dire a Nadella di pigliare il suo piano industriale e ficcarselo…
        No, non posso crederlo perché sarebbe una totale mancanza di rispetto per i clienti.

          • Infatti.
            Sicuramente si tratta di una scelta infelice nella denominazione che abbiamo sulla Insider..
            Non sarebbe la prima volta che non ci si capisce una mazza con i nomi scelti da Microsoft

    • non può essere vero. L’unico caso in cui questo rumor può lontanamente essere verosimile è se w10m verrà rimpiazzato da w10c nei futuri aggiornamenti (ma non ne ho la più pallida idea se sarà possibile fare una cosa simile).

      • Si, ma innanzi tutto non è per niente detto (anzi proprio non è detto) che chi si è comprato un telefono gradisca vederselo trasformare in computer, secondo bisognerebbe riuscire a farlo entro il timing della RS3, perché il tizio con l’Elite X3 le finestre multiple non le vuole il prossimo anno.

        • ma senz’altro. Però scegliere tra l’essere abbandonato e questa strada …….
          ….no dai, stiamo delirando. Non può essere vero. MS non può abbandonare tutti di punto in baicno….ma che scherziamo?

          • Ma certo.
            Però correttezza vorrebbe dare una RS3 con tutte le cose non messe nella RS2 e poi dare la possibilità di passare alla nuova versione a chi lo desidera.
            Voglio dire, qui già Win è pesantemente criticato perché rispetto a iOS ed Android non è abbastanza “da telefono”… te lo immagini un poveraccio di utente finale che va a fare l’aggiornamento e se lo ritrova uguale al PC di casa?
            Ma quello piglia l’aereo per andare a Redmond per sbatterglielo in testa.
            Ma tu te la immagini mia zia di settantacinque anni che già fa casino con l’Android settato semplice semplice che di botto si ritrova in mano un coso che non è più un telefono?

        • meno male che lo confermi tu stesso di essere ignorante.
          http://www. surface-phone. it/smentita-sulla-morte-windows-10-mobile/
          te l’ho detto molte volte oramai ma ti entra da una parte sti esce dall’altra.
          quando parlano i grandi di os seri fai silenzio.

  2. …ancora non è per niente nulla di ufficiale, ma in effetti il puzzle che ci eravamo costruiti sta iniziando man mano a prendere forma. Giampiero infatti oggi aveva fatto una riflessione su windows 10 unificato e il conseguente abbandono/morte di Windows 10 mobile.

    Ci terrei a precisarei però, che la morte di Windows 10 Mobile non vuol dire necessariamente la morte di Microsoft nel settore mobile. Vuol dire semplicemente il declino di un sistema operativo in favore di un altro.
    Microsoft, a giudicare dagli ultimi brevetti, sembrerebbe essere orientata di più su una visione “desktop” che “mobile”, ovvero, sembrerebbe orientata di più a sviluppare un device che abbia più le sembianze di un tablet che di uno smartphone. Ciò non vuol dire non produrrà più smartphone! Io penso che Microsoft creerà una nuova categoria di device! Chiamateli smartblet, chiamateli tablephone …chiamateli come vi pare: Microsoft in un modo o nell’altro ci sorprenderà. Ne sono sicuro!

    • Un po’ di delusione comunque c’è perché se seguiamo ancora Windows 10 mobile, i nostri Lumia (o in generale Windows mobile) ci piacciono e da un po’ di tristezza vedere che alla fine di quest’anno molto probabilmente non riceveranno più aggiornamenti.
      Per me è sbagliatissimo considerare Windows 10 mobile morto, è una frase che stanno dicendo troppi blog per poi dare idee sbagliate a chi legge approssimativamente gli articoli o a chi non conosce la storia di Windows mobile, W10m verrà molto probabilmente unificato ai due Os che conosciamo, cioè W10 cloud per i dispositivi meno potenti e W10 arm per i dispositivi più potenti, ma l’interfaccia e lo store resteranno sempre le stesse.
      Io attenderò l’abbassamento del prezzo del futuro Surface Pocket, nel frattempo penso di prendermi un Sony Xperia XA1 per provare a vedere cosa vuol dire avere uno store pieno di app di qualità (scelgo Sony perché ritengo che siano i migliori Android come design, come sostegno dell’Os e tra i primi come qualità, poi c’è anche un’affetto personale verso il marchio, ho Sony Vaio, Bravia etc), ma comunque Android come app di sistema mi sembra inferiore a Windows e come design, preferisco di certo Windows con le sue live titles, per fortuna anche quando e se sarò su Android avrò a disposizione le ottime app sviluppate da Ms.
      Ma non lascerò a prendere polvere il mio Lumia 650 e i miei 550 e 535, resteranno sempre dispositivi perfettamente funzionanti.
      C’è sempre l’incognita del nuovo personale Microsoft mobile, non possiamo dire con certezza che i Microsoft mobile consumer non ci saranno più.
      Complimenti per questo blog, apprezzo molto il modo in cui scrivete gli articoli e buona Pasqua! 🙂

      • “DennisBednarz non so con quale impiegato Microsoft tu stia parlando ma
        un sacco delle informazioni che stai twittando non sono corrette.”

        Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) April 16, 2017 inpiegato microsoft

        un modo educato e gentile per dirgli di dire meno cazza.e e non metere in giro notizie false.

  3. La tua chiusura dell’articolo è da incorniciare e per questo Surface-Phone Italia si distingue da altri blog: siamo fatti per gente che pensa differente! Mi fa piacere che questo rumor, probabile anche se non ne conosciamo i dettagli, sia stato da tempo oggetto delle nostre riflessioni, non ultimo il mio articolo di oggi, in cui avevo ben capito e apprezzato la situazione di Windows 10 Unificato.

  4. Apprezzo molto il vostro modo di vedere il bicchiere mezzo pieno, ma se questo rumor dovesse essere vero, c’è poco da essere ottimisti. Io fortunatamente non ho fatto acquisti di recente, ma immagino quelle povere persone che hanno acquistato per 700, 800€ l’elite x3 e da un mese all’altro si trovano abbandonati.

    Mi sembra tutto alquanto ridicolo e se proprio la devo dire tutta, penso sia del tutto improbabile che una cosa del genere si avverasse.
    Perchè mai HP avrebbe dovuto lanciare elite x3 un anno fa? E alcatel? E le varie “azienducole” che si avventurano in w10m? Pensate che Microsoft stia lavorando di nascosto? Ma non scherziamo. Non so se ci sono gli estremi legali per poter fare una cosa simile, ma non penso proprio che i vari HP e Alcatel saranno molto soddisfatti di una cosa simile.

    …se poi sarà possibile ricevere un aggiornamento sui vari W10M e rimpiazzarli con W10Cloud… beh, allora tutto il discorso cambia

    • “DennisBednarz non so con quale impiegato Microsoft tu stia parlando ma
      un sacco delle informazioni che stai twittando non sono corrette.”
      Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) April 16, 2017 inpiegato micrsoft
      in poche parole gli ha detto gentilmente di fare silenzio e dire meno cazza.e

      e’ la solita balle che mettono in giro per fare un po di click e dare fastidio.

        • e siete stati i primi a farlo.
          grazie, un po’ di correttezza.
          leggete in giro, i vari siti ancora riportano le balle di quel tipo come ora colato.

          • Grazie mille 😉 Comunque era prevedibile che MS non avrebbe ucciso w10m così all’improvviso. Secondo me w10m verrà piano piano fatto confluire in Windows Cloud

          • non era un complimento ma un fatto,non volevo fare i lecchino.
            i fatti sono fatti.
            e voi con questo articolo avete fatto fatti con la f maiuscola al contrario di siti e blog più blasonati.
            fare informazione non è da tutti.

  5. Se fosse vero hanno finito di giocarsi i brandelli di utenti che avevano… poi possono tirare fuori il Surface che mi fa le risonanze magnetiche ma io non lo compro…

        • ma la finisci di dare fastidio ?
          vai a rompere le bolas in siti dove parlano di altri os che adori tanto,li i problemi non mancano nom ti preoccupare.
          e poi gia te l’ho detto e ridetto ebete,parli e ti vanti di os che non hai mai provato in vita tua.
          ma cosa ti dice il cervello che sei furbo?
          sei da compatire.

  6. non ci posso credere…. e non ci crederò finchè non vedo un annuncio ufficiale!

  7. Io credo che windows 10 mobile non morirà,come ribadito in altri miei commenti, la condivisione del kernel con la controparte desktop unita alla sua modularità consentirà il passaggio da una modalità all’altra anche in tempo reale attivando e disattivando componenti del sistema operativo. Il futuro windows 10 mobile avrà più elementi in comune con il fratello maggiore ,l’adozione delle cshell favorirà la migrazione tra i due sistemi indipendentemente dal form factor dei dispositivi ma come nel presente sarà vincolata dall’utilizzo esclusivo delle api winrt ottenendo nel contempo una maggiore coerenza dell’universalità delle app ,aspetto più volte sbandierato ma mai totalmente concretizzato.L’ipotetico surface phone sarà con tutta probabilità un dispositivo ibrido avente due display, il più interno flessibile e a bassa risoluzione si attiverebbe nel caso lo si volesse usare come pc, il più esterno ad alta risoluzione si attiverebbe in modalità mobile.Ciò non toglie che microsoft possa decidere di rilasciare anche un terminale surface che funga solo da telefono dal design più accattivante. Le noti dolenti riguarderanno gli attuali modelli che per motivazioni tecniche e commerciali verranno tutti o in parte abbondonati al loro destino.

  8. e pensare che con questo aggiornamento va una bellezza… peccato mi trovo veramente bene tra pc,surface e nokia lumia 1020

  9. triste finale che chiunque con un po’ di sale in zucca avrebbe potuto intuire da molto tempo

    • il solito troll ignorante come una capra.
      é stato smentito ma ti entra in quella testa vuota?
      Appunto ,quando distribuivano il sale in zucca te scappavi a gambe levate.

Comments are closed.