Windows 10: pronto il fix per il System File Checker

0
Windows Lite
Windows

Microsoft ha da poco rilasciato un aggiornamento per la risoluzione del falso allarme, causato dal System File Checker, su Windows 10.

Windows SFC – Dettagli e risoluzione

Lo scorso mese abbiamo composto un articolo riguardo l’errore del System File Checker e delle cause che generavano tale falso allarme. L’errore era causato da una discrepanza tra i dati dell’immagine di Windows 10 e i file di Windows Defender. Vista la necessità di aggiornare costantemente il software di sicurezza marchiato Microsoft, era impossibile mantenere gli stessi file presenti nell’immagine di riferimento del System File Checker. Nonostante l’errore non comportasse dei veri e propri problemi, era necessario il rilascio di un Fix adeguato.

Gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato un aggiornamento mirato per risolvere tale problema. Il fix è contenuto nella versione 4.8.1908 di Windows Defender e risolve totalmente gli errori di analisi del sistema SFC. L’update è compreso nella funzione di aggiornamento automatico dell’OS Microsoft.

Sempre nella documentazione fornita da Microsoft è presente una breve procedura per assicurarsi di correggere l’immagine di Windows grazie al DISM tool.

Ecco come fare:

• Ricercare il prompt dei comandi nella barra di ricerca.
• Premere il tasto destro del mouse ed eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
• Usare i seguenti comandi:
dism /online /cleanup-image /restorehealth
sfc /scannow

La prima riga di comandi permetterà di riparare l’immagine di Windows. Al termine dell’operazione sarà possibile utilizzare la seconda riga per scandire con SFC e verificare la corretta riparazione e l’assenza di errori.

La pagina ufficiale Microsoft per l’errore SFC è consultabile seguendo questo link.

[segucisocial]