Windows Mobile: “I Lumia devono scomparire dalla memoria”

32
windows mobile lumia devono scomparire - surface phone italia
windows mobile lumia devono scomparire - surface phone italia

Con questo titolo, che per i più potrà sembrare catastrofico, voglio inaugurare la sezione “La voce del Popolo” in cui verranno estratti i migliori commenti dei nostri lettori.

La pubblicazione di nuovi articoli appartenenti a questa nuova rubrica, sarà direttamente proporzionale al numero di commenti interessanti postati da voi!

Con questa iniziativa vorremo dare più spazio alle idee interessanti dei nostri lettori, con l’intento non solo di invitare anche i più timidi a postare le proprie idee, ma anche a tamponare in un certo senso risposte avventate dei cosidetti “Troll”.

Ad inaugurare questa nuova sezione, troviamo il nostro lettore Vetro, il quale ci espone le sue idee riguardo la situazione attuale di Microsoft e del brand Lumia ….e non solo.

Ad ogni modo, allargando un po’ il discorso, io mi sono fatto quest’idea.
Nadella, fin da subito, non ha fatto mistero di considerare l’acquisto di Nokia un grave errore, e ora si corre ai ripari in una maniera un po’ particolare, che potremmo chiamare “rimozione”: i Lumia non solo non devono avere un seguito, ma devono scomparire dalla memoria, e assieme ad essi deve scomparire l’idea di Microsoft come competitor nel settore dei produttori di smartphone.
Sembrano affermazioni gravi, ma immaginate questo scenario, che potrebbe essere quello che tra qualche tempo risulterà a un utente che non segue con interesse queste vicende:
1) Nokia, dopo aver dominato per anni il settore dei telefoni cellulari, ha cominciato a produrre smartphone un po’ originali: i Lumia erano caratterizzati da un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, avevano buone fotocamere, un aspetto sbarazzino e originale. All’inizio ebbero un buon successo e diedero ottime soddisfazioni a chi li acquistava, ma in seguito sono rimasti indietro, non sono stati capaci di proporre soluzioni innovative in un mercato che invece ne era avido; inoltre, le successive evoluzioni del sistema operativo sono diventate pesanti, poco pratiche, incapaci di competere sia con i base di gamma Android, che nel frattempo avevano migliorato parecchio la loro funzionalità, sia nei confronti dei top di gamma, che tra l’altro potevano contare su un numero di applicazioni sterminato. Ora Nokia, con una nuova proprietà, ci riprova con telefoni Android ben costruiti, e che dovrebbero avere ancora una volta un rapporto qualità/prezzo abbastanza favorevole.
2) Microsoft cinque anni fa ha lanciato il Surface: un dispositivo di cui inizialmente pochi capivano il senso, un pc mascherato da tablet, peraltro costosissimo, che però, nel corso del tempo, ha conquistato una clientela vasta e appassionata, venendo copiato (con l’esplicito consenso della stessa Microsoft) da numerosissimi produttori e mostrando un modo completamente nuovo di intendere l’uso del pc. La gamma Surface si è poi ampliata con un portatile 2in1, un fisso AiO e ultimamente un notebook; ora si vocifera di un dispositivo dalle dimensioni tanto compatte da poter rivaleggiare con uno smartphone.
In tutto questo scenario, le nostre quotidiane tribolazioni su aggiornamenti, scarsità di app, quote di mercato che si assottigliano sempre più spariscono, e tutta l’esperienza recente dei Lumia targati Microsoft diventa una parentesi tranquillamente trascurabile: ecco, secondo me l’obiettivo di Nadella è proprio questo, cosicché tutti, dimenticati gli affanni, possano finalmente vivere felici e contenti.
Scusate per la lunghezza…

Vetro

Le risposte a questi commenti sono state davvero tante, e tra queste, vorrei selezionarvene una, quella di The User:

Condivido solo parzialmente la tua analisi, in particolare al punto 1 tu dici che nokia non è stata capace di proporre soluzioni innovative… io invece vedo i top di gamma nokia che, a partire dalla serie lumia, erano al livello della concorrenza quando non superiori lato hardware (vedi lumia 1020), ma penosi lato software.
Il problema di nokia è sempre stato windows. e lo dico con grande rammarico.
la storia dell’esemplare fallimento di nokia, che nel settore smartphone passa da una posizione di quasi-monopolio al disastro, si compone di due fasi: Una iniziale, dal 2007 al 2011, segnata dall’arroganza e dall’incapacità di vedere la rivoluzione che iniziava (“vendiamo più cellulari noi in un giorno che apple in un anno”), la seconda fase è stata l’abbraccio mortale dell’accordo con microsoft, con il quale si impegnava a mettere su terminali ottimi dal punto di vista hardware, un OS che era acerbo,privo di feature che la concorrenza aveva da anni, per di più sviluppato in modo discontinuo e inconsistente ( basti pensare alle continue rivoluzioni dal punto di vista delle API che hanno fatto scappare gli sviluppatori, oppure al ripetuto abbandono di terminali anche relativamente recenti, che ha fatto infuriare gli utenti),
a partire dal 2011, il problema di nokia non è stata la mancanza di innovazione, il problema di nokia è stato windows phone/mobile, e l’incapacità di microsoft di svilupparlo in modo efficace.
E windows phone/mobile è stato un problema anche per il nuovo management microsoft, che cerca di liberarsene con discrezione ed eleganza

The User

 

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! … E ricordate, il vostro commento, potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

32 Commenti

  1. Iniziativa interessante. Condivido in pieno il commento di vetro…. Il mercato mobile ms è in calo e a Redmond non chiedono altro!

    • ad un certo punto però sarebbe meglio vedere anche la loro alternativa…prima o poi

  2. Il problema di Nokia é stato intestardirsi su una strada sbagliata presa ancora prima che arrivasse quello schifo di Windows Phone 7 . A livello hardware erano ancora sull’onda avrebbero dovuto chiudere subito Symbian perché era destinato a morte certa e puntare sul sistema nuovo su base linux Meego . Doppio errore da entrambe le parti e poi diciamolo i soldi di Microsoft hanno fatto comodo altro che chiacchiere . Windows 8/Windows Phone 8 0 altra parentesi orribile senza capo e ne coda. Windows 10 doveva uscire al posto dell’ 8 e convergere il tutto da subito . Puntare su Android é andare in bocca al lupo di Google. Però nessuno ha più spiegato l’accordo fatto da Google con Microsoft 2 anni fa , perché troppi sono i lati oscuri della vicenda . Mi chiedo , perché Microsoft si tenga le varie tecnologie in casa per non metterle in commercio vedi Pureview , 41mpx etc.etc. Almeno le vendesse a qualche buon offerente . I nuovi Nokia di oggi sono senza identità , non danno nessuna sensazione, poi sono poveri ed io che mi aspettavo minimo un 830/930 style con Android ma niente , ciccia .
    Concludo oggi con un *” Vorrei ma non posso “*

    • Guarda non intervengo spesso ma stavolta ti do 100 stelle sono in totale accordo.
      N 900 era un telefono incredibile aggiungo che non ho compreso neanche MS che una volta acquisita Nokia con tuta la sua potenza di fuoco poteva semplicemente implementare Meegoo unitamente a one dirve office 365 etc… nativi e metterci il logo MS. Praticamente un Jolla Phone con un Sailfish os con tutte le app base il top di MS + Cortana + Bing +Mappe Here anche ofline e fotocamere top e pure view…. Non era secondo me necessario riprogettare un OS da 0 per quanto valido e non so quanto alla fine ho un jolla phone ed era un telefono incredibile. (Rotto display).
      Ad ogni modo io non condivido la linea intrapresa i sistemi operativi sono al declino anche lato desktop dove resteranno relegati ad una nicchia di preofessionisti – giocatori incalliti nerd come me etc……
      Oramai l’ecosistema lo fanno le app e i servizi MS pagherà carissima questa eclissi nel mobile in prospettiva molti che usano i vari note samsung huawey etc..potrebbero essere tentati di usare altro come un s8 con dex un chromebook con app android un mac book un pc linux? con wps office? direttamente android desktop? Le nuove generazioni fanno il root e non hanno idea di cosa sia cmd.exe e notepad+ .
      Secondo me quest’obilo è un errore tattico che pagherà per la prossima decade sarebbe stato meglie presentare uno smartphone marchiato surface o ms con cynamode o oxygen os o altro con launcher arrow servizi ms etc… con hardwer top e una bella suite tipo samsung flow o blackberry blend per il sync con w10 mac e/o altro. LA non presenza… per me sarà fatale sul lungo periodo.
      Per quanto riguarda il Surface Phone il mercato non ne sente il bisogno, intendiamoci io potrei comprarlo al volo, ma il mercato e l’utenza generica inclusi i vari business man non sanno che farsene.
      Aggiungo che a questo punto ci vorrebbe una scelta coraggiosa eliminare e deprecare tutto win 32 il 32bit e gli exe e rompere la compatibilità su tutto ciò che non è universal praticamente un w10s obbligatorio e non aggiornabile a pro…con office itunes adobe suite etc… e tutte le top app per grafica e produttività.
      La gente continuerebbe ad usare windows oramai è troppo schiava di word etc… lo continuerebbero a comprare comunque le persone non cambiano lo dico da utente linux… la gente è abitudinaria e alla gente non serve niente a parte chrome gmail facebook e poco altro windows 10 s è perfino ridondante come funzioni infatti continueranno a non comprare pc ed usare smartphone orrendamente grandi da 5-6 inches..
      Scusate la lungaggine

    • Meego è arrivato troppo tardi, ed era ben lungi dall’essere perfetto.

      In realtà col senno di poi sarebbe stato una scelta migliore di Windows, perché molto pulito dal punti di vista dell’architettura software e con prospettive di sviluppo molto interessanti.

      Il problema è che nessuno glie lo voleva sviluppare, e a quei tempi nokia non aveva il know how per mettersi a fare software. Rischiava concretamente di restare ancora più indietro.

      La scelta era obbligatoriamente tra Google e Microsoft, e la prima, che già allora vedeva le quote di mercato dei device android crescere a velocità vertiginosa, non era minimamente disposta a scendere a patti con una nokia a ormai ridotta all’angolo.

      Forse due anni prima, quando Google aveva una fame disperata di produttori, Nokia avrebbe potuto contrattare le condizioni dell’ingresso di android nel suo parco device, ma nel 2011 era ormai troppo tardi. È l’unica scelta sensata apparve quella di rivolgersi a chi era alla disperata ricerca di una piattaforma hardware di riferimento.

      Ripeto: col senno di poi forse avrebbe pagato di più restare con meego. L’obiettivo che si temeva meego non riuscisse a centrare (seguire uno sviluppo a passo sostenuto e con soluzioni di qualità) Windows lo ha mancato in modo talmente goffo da sembrare incredibile.

  3. Carina quest’idea! Comunque anche Microsoft doveva svegliarsi prima…Ballmer invece che dire “500 dollars, for a phone?!” e riderci su avrebbe dovuto cominciare subito lo sviluppo di WP.

  4. Più che altro quello che sta sparendo é Windows Mobile. MSFT ha completamente mollato il colpo, altro che Lumia

    • Sta sparendo …. E’ già sparito purtroppo . Hanno fatto per certi aspetti pubblicità contro per farlo decadere in tempi record .
      Noi affezionados , purtroppo siamo un po rimasti attaccati al limbo , fosse stata almeno una situazione combattuta fra i denti ad armi pari fino alla fine , ma é stata una resa senza uguali e pubblicizzata perché tutto doveva andare male .

    • Tanto è ciò che vuole Nutella, no? Perché invece che distribuire l’aggiornamento a Windows 10 mobile tramite la sezione aggiornamenti delle impostazioni di wp 8.1, lo ha fatto tramite una app? Semplicemente perché così solo gli appassionati lo avrebbero saputo e avrebbero aggiornato, in modo da ottenere (Microsoft) un po’ di feedback per sapere come migliorare wm. In questo modo la maggioranza degli utenti wp, rimasta a 8.1, presto si sarebbe spostata su altri OS poiché 8.1 sarebbe rimasto sempre più indietro rispetto ad altri. Una volta smaltiti questi, si potrà ricominciare.

      • Con Windows 10 mobile sparirà anche Windows 10 la gente usa iphone e poi compra un mac usa android e poi compra un chromebook oppure dopo che un amico smanettone gli installa un recovery TWR sul cell prova linux e molla windows è una follia no mobile no future…Nadella fa il CEO incamera le plusvalenze con i tagli peraltro lineari e ad cazzum che ha fatto tra 15 anni quando il market share di apple con osx sarà 45 % linux sarà salito al 13 –lui sarà in pensione … e i ragazzi non ricorderanno cos’era l’os finestrato credimi….

        • Sei un pessimista catastrofico 😀 comunque la vedo moolto difficile che la gente smetterá di usare Windows. L’utente medio associa alla parola PC – Windows. Windows è talmente tanto associato ai PC, che Microsoft per veder crollare il proprio market share dovrebbe abbandonare il progetto Windows per almeno 10 anni. In tutto il tuo pessimismo però c’è una cosa molto importante: “la gente usa iPhone e compra un mac. Usa android e poi compra un Chromebook. “. Esattamente! Questo Microsoft l’ha capito benissimo. E sai Perchè? La gente usa Windows 10? Compra Surface Phone. Un solo dispositivo. Un 3 in 1! Questo è il dispositivo definitivo.

          • “L’utente medio associa alla parola PC – Windows”, ma lo fa sempre meno, o meglio si interessa sempre meno a questa accoppiata, c’è il concreto pericolo che le generazioni che stanno crescendo adesso abbiano una visione diversa, e sono i consumatori di domani

      • Già, il Surface Phone non farà concorrenza ad android ed ios… Li sostituirà?! (ok ho lasciato volare troppo la fantasia e l’ottimismo…)

  5. Da una frase famosa del mitico Antonio Lubrano , la domanda nasce spontanea 🙂 . E adesso che avete fatto uscire la nuova app che funziona alla grande che farete ? 🙂 😛 .

  6. Microsoft deve evolvere il sistema renderlo più snello e un po meno restrittivo sulla personalizzazione. come partner ci vedrei Benissimo Xiaomi e Meizu e qualche produttore più occidentale per non restare prodotti di nicchia. ho un redmi note 4x che ho personalizzato come fosse un lumia ma non è la stessa cosa. Abbandonare le app silverlight potrebbe essere un passo importante per lo sviluppo dello store, ma i tool per convertire le app sono ancora lontanti dall’essere perfetti. Chi ha abbandonato la nave per almeno 2 anni se ne starà buono con il suo nuovo acquisto

    • È esattamente quello che fará, ma come è giá stato ribadito più volte da Redmond, non sará uno “smartphone”. Alias, non fará concorrenza alcuna ad Android ed iOS

      • e fin qui ci siamo, ma si potrà usare come tale o devo migrare definitivamente ad altri lidi? sinceramente non so se sono ancora pronto per abbracciare un nuovo paradigma di mobile

        • Eh, bella domanda questa. Non sarà uno smartphone convenzionale, questo è poco ma sicuro. Però sarà foldable, e questo potrebbe essere un grande indizio sulle dimensioni da “chiuso”.
          Dopo tutto, nella società in cui viviamo oggi, tutti hanno bisogno di uno smartphone e di un PC. Perchè comprare due device, quando è possibile fare tutto con uno? Hai bisogno di maggiore potenza di calcolo quando hai bisogno del PC e gli 8 GB di RAM e lo snapdragon octa-cora non basta? Benissimo! Ci sono a disposizioni super mega computer con Azure che puoi usare quando ti pare!

          …io li ho provati, e credimi: ti dimentichi assolutamente del fatto che stai usando un “PC remoto”.

          • e per quanto riguarda l’uso dei dati? sinceramente ci sono pochissime informazioni ed è tutto molto confuso il futuro fatico ad essere ottimsta

          • Cosa intendi? Dipende cosa ti aspetti da ms. Se ti aspetti un device simile ad iPhone 7, non lo avrai mai. Il device che verrá lanciato, non esiste. In altre parole, a Redmond non hanno nemmeno tutta questa fretta nel lanciarlo.

          • mi aspetto un terminale analogo da parte di qualche oem e che prendano in seria considerazione la fascia media dei soc Qualcomm come snap 625 (che trovo sia fantastico) se sono necessari solo snap 835 o comunque soc top di gamma tanto vale lasciar perdere. Senza prodotti alla portata di tutti per principio tanti resteranno a malincuore con android

      • se non farà concorrenza ad alcuno potrebbe voler dire anche che non interesserà ad alcuno…

  7. Secondo me Nokia in quel momento aveva scelto Microsoft perché hanno messo d’accordo per provare un nuovo SO che si chiama Windows phone e i Lumia secondo me sono stati bei smartphone soprattutto come nel comparto fotografico e nessun smartphone avrà come i Lumia per le fotografie e io soprattutto avevo scelto per quello e non sapevo di Windows phone credevo che i Lumia avevano i symbian quando avevo 800 poi mi sono affezionato di Windows phone ancora adesso spero se unica alternativa dovrei andare indomani ad android per forza se non fanno i nuovi smartphone Microsoft e poi i Lumia avevano tutti colori e di qualsiasi prezzo ma io non scordero mai i Windows phone anche per il fatto della sicurezza più sicuro rispetto android lo scelto anche quello speriamo che Microsoft fanno qualche smartphone innovativo con i Surface e con i altri partner per far rinascere Windows mobile e live tiles sono magnifici e personalizzabili ?

  8. avevo già risposto a Vetro “clientela vasta” per i surface, oltretutto subito dopo il paragrafo in cui si parla degli smartphone, non si può sentire…

  9. ma io non ho capito i cellulari con windows continueranno ad esistere non importa se mobile non mobile arm non arm ecc? io non vorrei mai passare ad un android o iphone. Devono per forza continuare ad esistere perchè non c’e’ quasi più nessuna differenza tra smartphone e compiuter ormai chi li compra più i compiuter, quindi se smettono di farli falliscono sicuro. Io ci lavoro con il pc e quindi ne ho tanti anche troppi, ma un utente medio fa tutto con il cellulare, ormai le nuove generazioni faranno tutto con il cellulare per loro anche il notebook sarà obsoleto figuriamoci il fisso, quindi che cosa stanno combinando questi di microsoft? hanno forse deciso in futuro di abbandonare completamente l’informatica e produrre altro?
    Di tutti i miei amici, tolto l’ufficio nessuno ha il pc fanno tutto con il cellulare e chi c’e’ la è un po come la ruota di pietra di Fantozzi tanto per essere in attualità. Quando si torna a casa dal lavoro per navigare si usa il cellulare per fare acquisti ecc che senso ha alzarsi dal divano e accendere il pc, quindi sto windows 10 tra un po non servirà più a niente possibile che non lo capiscono quelli di microsoft. Ma volete fare questo benedetto sistema operativo con funzionalità di fonia si o no, che poi si attiva se rileva la sim oppure no. Non è difficile è come hanno fatto con windows 8 si apre in modalità icone, tra cui ci deve essere chiama, poi se il device è un pc deve comparire anche l’icona desktop. Questo comporterebbe che praticamente ogni cellulare sarebbe come un pc vero e proprio windows e sarebbe estremamente facile da usare come windows mobile, infatti se non si clicca sull’icona desktop compare la solita schermata home a quadri di windows phone. Questo è quello che deve fare microsoft senza ma e senza se, altro che continuum il continuum è un prodotto intermedio creato appositamente per sfruttare il prodotto commercialmente ma il vero prodotto deve essere il telefono pc windows. Stanno tirando troppo la corda ad aspettare è sospetto si sia rotta e forse non se ne sono accorti ancora a Microsoft. Non mi venite a dire quelle stupidagini che intel non gli vuole fare i processori che le app per cellulari non sono compatibili per pc e stupidagini varie, non è vero niente, tu devi prendere un pc e lo devi fare telefonare punto.

  10. Nokia non fa piu telefoni.
    Quelle sono zozzerie cinesi di una societa chiamata hmc che non ha assolutamente nulla,ne centri ricerche, ne fabbriche ne e ingenieri,sono robetta fatta da foxconn con su il marchio Nokia.

Comments are closed.