Dopo aver parlato dei pregi di Windows Phone nell’ultima puntata de “La voce del popolo”, quest’oggi affrontiamo un argomento toccato già diverse volte in questa testata: perchè Windows Phone ha fallito?
A dar risposta a questa domanda, troviamo un utente già conosciuto in questa rubrica, Renato Pisani, il quale esemplifica le ragioni del fallimento di Windows Phone in 5 punti.
Il fallimento commerciale di Windows Phone dipende da:
1. Scarsa reputazione di Microsoft in ambiente consumer (virus, aggiornamenti continui e fastidiosi ritenuti tali ancora oggi con Windows 10,riavvii che sono entrati addirittura nelle barzellette e altro);
2. Percezione per gli utenti non professionali di Microsoft come software di non semplice utilizzo e adatto solo per utenti professionali;
3. Mancata presenza di Microsoft nel settore hardware fino a Lumia e quindi scarsa fiducia;
4. Mancata pubblicizzazione dei prodotti, mancata presenza massiva nei centri commerciali di stand esclusivamente Microsoft (come quelli Apple per capirci);
5. Mancato coinvolgimento di costruttori di hardware e probabilmente supporto scarsissimo a quelli che ci avevano creduto (HTC, Asus, HP) e potrei continuare oltre.
Senza un cambiamento radicale delle politiche commerciali Microsoft anche il tanto decantato Surface Phone sarà un fallimento semplicemente perchè non entrerà mai nei desideri degli utenti e verrà sempre considerato uno strumento troppo professionale e di conseguenza troppo complesso per fare foto eccezionali (?) e modificarle o per chattare o per pubblicare banalità su FB e tutti continueranno a chiedersi se sarà in grado di farlo. Alla maggior parte degli utenti non frega nulla dei win32, di OneNote, di Office o della sincronizzazione con il PC e di tutte le altre applicazioni simili, semplicemente non le capiscono e di conseguenza non sanno cosa farsene. A loro interessa che telefoni (forse), che scatti foto con la massima risoluzione possibile (se sanno cos’è) e che vengano condivise velocemente e senza problemi, che Whatsup funzioni splendidamente, che la rubrica non gli faccia troppe domande, che il browser (ancora una volta se sanno cos’è) funzioni sempre e velocemente e che il GPS abbia mappe aggiornate e che funzioni. Il resto non conta.
Renato Pisani
…Insomma, più chiaro di così, si muore!
E voi? Siete d’accordo con il vostro collega oppure pensate che il fallimento di Windows Phone sia dovuto a tutt’altra ragione? Diteci la vostra nei commenti, e ricordate …il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Condivido in pieno questo commento!
Aggiungerei che sono state sbagliate anche le politiche di vendita dei lumia: con la fascia ultra bassa 435, ecc., hanno svalorizzato il brand!
“windows phone fa schifo perché l’app di facebook non è fatta bene”. Questo ho sentito, ed è abbastanza esplicativo. Oppure “android ha un sacco di app”… L’utente medio guarda quelle banalità. Aggiornamenti, virus, stabilità, concretezza, sviluppo… Fattori sconosciuti… Ps: Il punto sui riavvii è un pò ridicolo (imo)..
Per chi non avesse seguito la discussione relativa alla precedente puntata di “La voce del popolo”, cerco di essere più preciso.
Punto 1 – Reputazione
C’era, qualche hanno fa, un cabarettista passato anche da Zelig di cui non mi ricordo il nome che aveva come battuta principale della sua esibizione questa: “Tanto fa ca..re Windows che il signor Ford ha dichiarato che se sviluppasse le sue macchine come fa Microsoft queste dovrebbero essere riavviate continuamente per funzionare in modo adeguato.” Io non mi riferivo a Windows Phone, ma alla pessima reputazione di Microsoft e di Windows e non credo che qualcuno possa metterla in discussione. Ancora oggi c’è chi ride per i continui aggiornamenti e dei tempi necessari per eseguirli, tant’è che molti utenti si guardano bene dall’aggiornare il proprio SO. Per quanto riguarda i Virus negli anni passati sembrava essere l’unico SO colpito, ma probabilmente solo perchè era il più diffuso. Né MacOS né Unix hanno mai sofferto di problematiche di questo genere o perlomeno questo problema non è mai entrato nella percezione degli utenti. Per questo ritengo che la pessima reputazione di Windows ha influito sulle vendite dei Lumia.
Punto 2 – SO professionale
Windows viene utilizzato in vari ambienti operativi e sappiamo bene che la maggior parte degli utenti nemmeno ci pensa a configurare le varie funzionalità dell’SO lasciando che siano i “consulenti” ad effettuare queste operazioni: rete, posta, collegamento di periferiche, ecc. La stessa cosa succede anche con altri SO e probabilmente e anche più complicato farlo, ma la percezione che per configurare Windows ci vuole un esperto rimane e, se volete, anche questa particolarità rientra nel discorso precedente di reputazione.
Punto 3 – Hardware
Su questo punto non credo ci siano delle critiche. Microsoft è entrata nell’hardware acquistando Nokia, nemmeno con prodotti suoi. Probabilmente ora con la buona reputazione dei Surface da questo punto di vista andrà meglio.
Punto 4 – Pubblicità
Mi sembra che più o meno tutti siano d’accordo su questo punto.
Punto 5 – Terze parti
Probabilmente se il coinvolgimento di altri produttori fosse stato più elevato si sarebbero avuti più dispositivi e una migliore azione commerciale invece Microsoft probabilmente voleva fare Apple ed essere l’unica a vendere i suoi dispositivi con il suo SO.
Grazie.
Il primo punto mi ha fatto crepare dalle risate.
Perdonami,non volevo offendere nessuno.
Microsoft famose per i virus?
Ahahahahahha
Forse volevi dire android.
Uno ogni 10 secondi ne pubblicano sullo quella latrina di store di google.
Basta leggere le notizie che escono tutti i giorni,un vero bollettino di guerra.
Microsoft é famosa per la quantità che ne gira nel mondo,ma é anche logico, é ancora il dominatore incontrastato del mercato desktop/professionale e pc Gaming.
Se vuoi la classifica delle vulnerabilità,quindi i bug che vengono sfruttati dai virus,malware etc etc sui software/os basta controllare qui
https://www. cvedetails .com/top-50-products.php?year=2017
Nel 2017 si nota che primo incontrastato era quella tristezza di android.
E w10 risultava solo sesto,sotto ios e mac Osx di Apple.
https://www. cvedetails .com/top-50-products.php?year=2016
Se andiamo ancor piu dietro, si evince che android éil peggio os al mondo confermato dai dati.
Ancora primo incontrastato con 523 vulnerabilità.
W10 é risultato soltanto al 13 posto non male per un os uscito appena da un anno,sotto ios e sopra di un posto a macosx.
Non certo uscito un anno prima.
Si sa il software quando esce puo avere tanti bug e piu passa il tempo, piu se ne trovano sempre di meno.
Ovviamente android é un caso a parte ,piu passa il tempo e piu sono una quantità assurda le sue vulnerabilità e non smettono di scendere di numero.
https://www. cvedetails .com/top-50-products.php?year=2018
Se si spulcia il 2018 android rimane in tesa con orgoglio.
Con 301 bug di sicurezza ,infatti mi fanno morire dalle risate tutti quei pseudo giornalisti, che fanno recensioni acchiappa clik dei vari telefoni clone con installato sopra android ,non dicendo assolutamente nulla sulla scarsa sicurezza di android.
Chissà perché, eppure mi pare che quando parlano di Apple e microdotr spulciano a piu non posso e fanno titoloni assurdi sul bug o sul virus o su altro.
Android non si tocca é l’Os del libero software che ci salverà,open source é vita(tranne che se non usi servizi di google coperti di copyright non ci fai una fava,open source un par di palle), dando dati a google che ne fara quallo che vuole.
Geniale.
Praticamente lo hanno compilato in fretta e furia, o dato in gestione ad una tribu di babbuini,cechi.
Ahahhahahahha
Se w10m é famosa per i riavvvi android lo batte 100 a 1 per riavvii ,lag crash,bug di utilizzo quotidiano,pesantezza di sistema,reinstallazione forzata dopo pochi mesi e molto altro ancora.
Volevo soltanto fare questa precisazione ,non volevo assolutamente accusarti di qualcosa egregio signor Pisani.
Anzi sono d’accordissimo sul punto dove esponi l’incapacità di microsoft(infatti tra gli ultimi licenziamemti c’erano molti dei reparti marketing) a gestire il suo marketing sopratutto quello dei suoi prodotti di punta.
Io parlavo della reputazione di Windows costruita da ancora prima, molto prima che esistesse Android o gli smartphone.
Solo Google, in effetti, poteva battere Microsoft in termini di pessima reputazione. Purtroppo ad oggi non hai praticamente nessuna scelta tra lei ed Apple in campo Mobile.
Nessuno é perfetto.
Basta leggere CVE,anche date addietro per capire che nessuno é perfetto,ne Linux e ne osx di apple,win é un universale,cioè supporta il mondo in fatto di hardware e software al contrario di osx e Linux.
Se come dici tu ,faceva cosi schifo perche la gente lo usava?
Ma come c’era os potevano usare quello mica glie lo impediva nessuno?
Balle ,windows girava bene,il 98% dei crash erano causati dai driver o software fatto con i piedi.
Infatti poi la Microsoft ha introdotto i driver certificati,da winxp se non ricordo male.
“Se come dici tu ,faceva cosi schifo perche la gente lo usava?”
Infatti finchè c’erano alternative la gente NON lo usava. Era diffuso come elaboratore IT grazie al fatto che comprendeva la compatibilità con i prodotti dello schiacciasassi IBM. Macchine che venivano però usate anche con il sistema operativo CP/M della Digital Research. C’era un’enorme diffusione di APPLE // che aveva preso una fetta enorme di mercato grazie soprattutto al VisiCalc (arrivò intorno al 30%). Nelle case ancora troneggiavano gli 8 Bit, Commodore 64 e ZX Spectrum in primis. Infatti il computer più venduto del XX secolo è il Commodore 64, non un qualsiasi accrocchio IBM. Più avanti uscirono il Macintosh, che fece un clamorosissimo flop, poi Atari ST e Amiga. E bisognava veramente essere d3f1cienti per preferire un IBM & C. a queste due macchine soprattutto in ambito domestico/creativo. Avevano suono migliore, grafica migliore, sistema operativo migliore. Vedevi un Amiga e un qualsiasi IBM like e quest’ultimo faceva solo vomitare al confronto. Neppure il blasonatissimo (nella pubblicità) Macintosh gli teneva testa. Grazie alle loro caratteristiche intrinseche Amiga coprì il Gaming e il video editing, cosa che nessuna altra macchina poteva fare, l’Atari ST gaming, piccolo Desktop Publishing ma soprattutto editing musicale grazie al Cubase essendo dotato di fabbrica di interfacce MIDI, e poco più avanti il costoso Macintosh II con Motorola 68020 e slot NUBUS assorbì la fetta del DTP professionale. Purtroppo nè Commodore, nè Atari seppero adeguarsi e finirono con gli anni ad essere superati. Nacque anche l’Acorn Archimedes, con un Chip ARM e un OS veramente eccellenti, “bloccato” da un prezzo eccessivo e da scarsa promozione. Spettava ai colletti bianchi di Commodore, Atari e Acorn rendere le loro macchine intrinsecamente migliori dei Wintel promuoverle e renderle appetibili e coerenti col mercato. Così non fu. Microsoft ha vinto grazie alla stupidità altrui, non grazie alla qualità. E ci aggiungiamo anche una manciata di soprusi. Nel tempo Microsoft si è limitata a scopiazzare malamente features che esistevano già in altre macchine. Adesso come qualità se la gioca con MacOS, ma ad oggi non ha le specifiche di un sistema UNIX based, che ha consentito in maniera relativamente comoda di modulare il sistema operativo su diversi tipi di devices. Cosa che vorrebbe fare il project Andromeda in maniera “automatica” ma che ancora de facto non esiste. Così Google e Apple macinano miliardi e miliardi in un campo dove MS è completamente assente e dove spererebbe di rientrare. “Spererebbe”, appunto…
Allora mi devo ritenere fortunato, dopo wp10 ho acquistato un’ iphone 7, in 8 mesi nemmeno un riavvio tutti gli aggiornamenti andato a buon fine, Siri che a differenza di Cortana capisce benissimo quello che le chiedo, basta dire hei Siri 34×53 ad esempio e ti dice istantaneamente il risultato oppure trovami la pizzeria più vicina, posso dirle nuovo messaggio whatsapp e dettarglielo a voce senza bisogno di usare il telefono fisicamente, posso farmi leggere i messaggi in arrivo, mi legge degli interi libri. Inoltre ci sono giochi e app per tutte le esigenze.
Insomma Iphone costa non poco ma i soldi spesi li vale tutti e in più mantiene alto il suo valore nel tempo.
Mai detto il contrario.
Ios ha altri limiti e problemi non ti preoccupare.
“Microsoft famose per i virus?
Ahahahahahha”
Eh si bello. Microsoft causa della sua diffusione, della debolezza del suo codice o quello che vuoi per lustri è stato il ricettacolo prediletto dei virus, troian e malware. Da anni superato solo da “colabrodo” Android. Metti pure che Apple, unico produttore end-to-end sopravissuto alla pozza primordiale degli anni ’80/ metà anni ’90, fosse troppo poco diffuso per interessare gli hacker, ma per anni e anni Windows è stato foriero di crash, instabilità generalizzata, problemi assurdi e di una esperienza utente in generale pessima. Io, che nella mia carriera sono partito dal Vic20, per passare allo Spectrum, MSX, TI99 4/A, Atari 800XL, Amstrad CPC 464, Amiga 500/2000/1200/3000, Macintosh Plus, Atari 1040STe, svariati assemblati WIntel, Portatili Apple fin dal PowerBook 190 fino al 2015 ecc. posso dire che Microsoft ha rappresentato il peggio dell’informatica fino a pochi anni fa. E solo perchè Apple ormai è divantato una moda, impermeabile a ciò che è informatica nel senso nobile del termine. A me non manca nessuna macchina di quegli anni… mi manca la VARIETA’. Idee, azzardo, errori, pioneristica, stupidità, visione, pauperismo… tutto era un crogiuolo di idee in movimento… e mi manca.
https://uploads.disquscdn.com/images/cd5c6457f271f0477ae711c5a8842dd523518277f9d45f959ab007e5fc6fcdf6.jpg
Debolezze de suo codice?
Ne dici di stronzate é?
I crash erano causati da driver fatti con i piedi ,da terze parti se non sai questo perdonami, fai un bel ripasso.
Gia da win95.
Mai provato windows 2000 a qual tempo?
Esperienza utente ottima.
Anno 2000.
Linux 47 vulnerabilità.
Win2000 31 vulnerabilità.
Anno 2001
Linux 47 vulnerabilità.
Win2000 41 vulnerabilità.
Anno 2004
MacOS 54 vulnerabilità
Linux kernel 51 vulnerabilità.
WinXP 44 vulnerabilità.
MacOSX Server 42
Win2000 vulnerabilità 41
Debolezza del codice della fava.
Questo per farti capire che window reggeva bene eccome anche se era l’Os piu attaccato al mondo.
Prima di parlare informati.
Vedi, io la rivoluzione informatica me la sono fatta tutta, dal 1980. Fin dal primo windows 1.0 su cui ho messo le mani si vedeva che era fatto coi piedi, una gigantesca pezza messa lì per l’MSDOS “creato” nel 1982. Sarebbe più giusto dire “fregato”. Vedere alla voce “Tim Patterson”. Ricordo le lacrime di rabbia dei poveri utenti Windows quando vedevano un Amiga e il suo Autoconfig configurare da solo le schede di terze parti senza problemi di driver, o la stessa cosa sul Mac. Una cosa che su Windows mancherà per lustri. Persino i prodotti degli OEM avevano problemi e non solo di Driver. Incluse le ditte più blasonate: HP. Compaq, la IBM stessa tanto per citarne 3. Questo perchè doveva mantenere una retrocompatibilità a tutti i costi ed era impossibile gestire la pletora di hardware di tutti i tipi e qualità con gli aggiornamenti. Insomma è stata una toppa, sulla toppa, sulla toppa ecc. Questa scarsa scarsità poteva essere superata solo da Android, la cosa peggiore uscita da mente umana basata su LINUX. Adesso anche lui va bene. Rimane il gigantesco problema della concezione stessa di questo sistema, basato sull’invadenza della privacy. Problema che ne dovrebbe imporre l’immediata cancellazione dalla faccia della terra, ma ormai è internet e non si può. Apple è diventata una ditta per consumer. iJustine è il suo modello. Quindi ripeto: la situazione è tragica.
guarda che asino informatico di uno! non sa che i virus sono nati molto prima di windows e di android! mamma mia ma perche fate postare cose indegne! e prive di coltura informatica
Ma perceh nk ti soffochi co la merda?
quello lo fa tua madre
sempre sul pezzo bruno
Cambia disco ti si é incantato parecchi commenti fa.
Immarcescibile bruno
Diciamo che, a parte il primo punto (che poi molti lo pensino è un dato di fatto) , si può essere d’accordo
Onestamente il tono altezzoso del commento non è un grande invito alla discussione.
Sebbene possa essere d’accordo sul fallimento di Windows Phone , dissento a piene mani con resto dell’articolo . Mi spiace lo definisco scomposto , con spiegazioni diciamo un pò ” alla carlona ” , sndavs approfondito ed espanso facendo raffronti più profondi .Discorso Virus fuori luogo perchè scritto così pare solo windows ha questi probemi , ma la realtá è ben diversa , poi si omette che Windows Phone avrá pur avuto i suoi difetti ma problema virus Zero Assoluto . Finchè ci sará un Ceo in grado di guardare solo valore azionario la realtá è questa finchè dura , quando finirá non ci sará più nemmeno Microsoft. Ma il punto è che il Nutella deve lasciare il timone , gente competente al di lá di qualche cavolata ( e continueranno a farle , perchè chi lavora le fa altrimenti si gratta ) c’è ne è ancora in Microsoft . Il Surface Hub 2 ne è una testimonianza .
Nelle cose bisogna crederci e non raccontarle e metterle nel cassetto come fa spesso Ms.
Nadella ha una visione nel futuro di almeno 6/7 anni.
Lo ha dimostrato aumentando il valore delle azioni di Microosft per la prima volta dopo 30 anni.
L’azienda é in salute e fa profitti.
Il comparto telefonia se le ritrovato in mano,non c’era lui quando Microsoft ha comprato Nokia,anzi era contrario,perche ha e aveva una visione diversa.
Sta progettando un os universale veramente.
Ci vuole soltanto tempo e molto lavoro.
Aspettiamo e poi vediamo…..io penso che sia inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
Poi se sbaglierà ,pagherà con licenziamento o con insulti vari e prese per il cu.o sui social.
Concordo al 100%. Aggiungo: Per quanto abbia amato i Nokia Lumia il brand Nokia, soprattutto nei mercati che contano, era bruciato, nonostante siano stati prodotti ottimi terminali.
Comunque giusto per precisare, Nadella non é l’unico umano in Microsoft.
In una curiosa intervista disse che avrebbe superato google ed apple.
Alla domanda “Come fa ad esserne sicuro?”
Rispose “Con i mezzi che ha Microsoft me lo chiedi pure?”
Ed effettivamente in Microsoft puoi realizzare praticamente qualsiasi sogno.
Si, ha la versione del futuro solo su soldi, cloud e AI, una scemenza
Le azioni aumentate per la prima volta dopo trent’ anni?
Aveva proprio ragione Umberto Eco…
Windows Phone era fantastico, prima della serie Lumia x40. Da quando é passata a Microsoft, é diventata sempre piu orribile
D’accordo al 200 (leggasi duecento) percento.
Aggiungo: trattasi di un OS nato male, una gigantesca pezza messa su una shell del MSDOS fin dal 30 lulglio 1985. Inferiore praticamente a tutto ciò che c’era in commercio allora: MacOS Classic, AmigaOS, STOS, RISCOS ecc. E pure di BeOS o WarpOS che potevano funzionare sui cloni IBM
Il ricettacolo di Virus e Malware per anni e anni è stato Windows, battuto solo ultimamente da Android. Solo da pochi Anni pare che Microsoft si stia dando da fare veramente bene. La situazione comunque è quella che è: abbiamo un opprimente duopolio squilibrato nel comparto desktop (Microsoft/Apple) e un’altro in campo mobile (Apple/Google). Ad oggi Google è un male tanto assoluto quanto necessario (praticamente é internet). Cercasi alternative.
Sebbene sia in parte d’accordo, il modo in cui viene dipinto l’utente non é molto lusinghiero.
Mi sembra di vedere parlare il Partito Democratico che invece di dire cha ha sbagliato dice che sono gli elettori a non aver capito.
Qui mi sembra che in parte si faccia lo stesso dicendo che sono gli utenti a non aver capito le potenzialitá di Windows Phone. La loro sete di semplicitá e immediatezza ha fatto si che stessero alla larga da Microsoft.
Dire che “la maggior parte degli utenti non frega nulla dei win32, di OneNote, di Office o della sincronizzazione con il PC e di tutte le altre applicazioni simili, semplicemente non le capiscono e di conseguenza non sanno cosa farsene” è sbagliato.
Forse a questi utenti semplicemente queste cose non servono. Molti hanno Office e OneDrive installati sul telefono e non li usano non perché non sanno a cosa servono ma perché non gli servono, SEMPLICEMENTE. Se devono usare office accendono il PC e del Cloud non gli interessa nulla.
Non tutti siamo appassionati di tecnologia, non tutti vogliamo sapere vita morte e miracoli del proprio terminale. Molti vogliono solo comprare la cosa piú funzionante e quella che pensano possa dargli meno problemi.
Io ho consigliato ad amici e parenti di prendere Windows Phone, era veramente frustrante quando mi contattavano e mi chiedevano come fare questo o quello e dovevo rispondere: questa app ancora non c’é, quella funzionalitá forse arriverá l’anno prossimo,questo non lo potrai mai fare, ecc. ecc.
per me quarto e quinto punto sono da mettere per primi in assoluto
MS non ha mai fatto uno straccio di pubblicità, niente di niente… e per un prodotto che nasce e deve farsi conoscere deve assolutamente essere basilare come cosa… uno spot in tv in radio e stand nei centri commerciali deve essere la base.
e è anche vero che non ha mai sfornato un prodotto che sia premium, ha iniziato con il 550 (che era un modello base e con qualche problema) e il 950 che è stato presentato come ” si c’è anche un telefono che si chiama lumia 950 ma non lo abbiamo fatto noi e ciao” chiaro che non viene voglia di comprarlo.
Sono d’accordo con il 4 punto cioè il non aver supportato il lumia attraverso il marketing ovvero la pubblicità, anche il punto 5 ci può stare , per il resto le altre sembrano motivazioni prive di ogni analisi.
1: Scarsa reputazione microsoft in ambito consumer? il 90% dei computer del pianeta hanno un Os Microsoft il gaming su pc fattura quanto tutte le console messe assieme.
2. Percezione degli utenti non professionali come sotware di non semplice utilizzo? la maggior parte dell’utenza android non sà neanche che cpu/gpu abbia il proprio cellulare e non ha idea neanche cosa sia un sistema operativo, e a conti fatti Windows phone è utilizzabile alla stregua di android non mi sembra che le app w10m partano da riga di commando.
3. Nel settore hardware microsoft era presente da anni con Xbox e lo è ancora. Per quanto riguarda il Surface vende bene ed ha già raggiunto il suo obbiettivo, quello di ispirare gli OEM che poi hanno lanciato sul mercato i vari 2-1 convertibili che ormai stanno rimpiazzando i tablet android che altro non erano che delle inutili mattonelle improduttive.
Per il discorso che alla gente non interessano win32/office ecc, è di pochi giorni fà la notizia che word è stato installato da 500 milioni di utenti Android, ma di cosa stiamo parlando.
Veramente i formati “Slate” e “Convertible” esistono fin dal lancio dei terminali Tablet PC nel lontano 2002. Quello che differenziava questa categoria da altri portatili era l’ interazione con la penna e la possibilità di scrivere in corsivo ed, o in stampatello con la medesima usandoli come se si stesse utilizzando un blocco note.
Non centra nulla con il mio esempio, i surface sono stati lanciati con l’obbiettivo di far uscire altri device simili da parte degli Oem e cosi è stato.
Comments are closed.