Windows XP: è ancora possibile utilizzarlo? – Le nostre riflessioni

4

Nella serata di ieri, guardando il mio vecchio PC che possiede ben 8 anni, mi sono detto “perchè non vedere se è possibile utilizzare il vecchio XP al giorno d’oggi?”.  Allora, nel pomeriggio di oggi e in quello di ieri, ho lasciato il mio computer Windows 10 spento e ho utilizzato il caro XP per 2 pomeriggi (le sere sono tornato a 10…)! Adesso scopriremo se un nerd può ancora usufruirne…

Intanto, per i più tecnici, premetto che il PC è un Acer Extensa 5220 di 8 anni fa, con processore Intel Celeron 550, con 2GhZ e cache da 1mb, schermo da 15,6 pollici con scheda grafica base Intel Media Grafics Accelerator, 1GB di RAM e 160GB di HDD. Scheda tecnica di tutto rispetto per essere un PC del 2007.

Accensione e preparazione

Appena premuto il tasto di accensione, ecco che è apparsa la schermata del brand Acer (ancora con il vecchio logo), ed ecco questo indimenticabile suono…

Per avviarsi ci ha messo un bel po’ (30 secondi circa, ma bisogna contare l’età di questo device). Ma, appena acceso non ha dato alcun segno di rallentamento. Innanzitutto, lo volevo connettere al mio WiFi di casa, peccato che, essendo spento da mesi se non anni, non supporta il protocollo WPA2-PSK. Probabilmente devo aggiornare i driver. Allora ho acceso il tethering in 4G del mio Lumia e, appena connesso, ho iniziato a navigare (ho utilizzato Google Chrome).

Navigazione web: Buona

Risultato? Beh, veramente buono. Ogni sito può essere aperto e navigato senza incertezze. l’ho testato con il sito ufficiale Microsoft e con il nostro. Nessun problema nella visualizzazione. Peccato che…

  1. Ne’ Chrome ne’ Firefox supportano più questo OS storico, e IE8 è pessimo;
  2. Questo OS è più soggetto a malware e spyware. Difatti ho notato la presenza di più banner, finestre pubblicitarie su XP piuttosto che a W10.

Insomma, appena accedete a internet bisogna visualizzare solo siti che reputate e che siete sicuri siano sicuri e, in più, installatevi un antivirus.

Uso quotidiano: perfetto

Già. Nonostante questo sistema operativo sia oramai obsoleto, non aggiornato eccetera, non ho trovato limitazioni nell’uso quotidiano.

La maggior parte dei software fondamentali funzionano (ho aperto diverse sessioni di Office per impegni scolastici), internet gira perfettamente, nonostante le limitazioni sopra citate, senza contare l’accortezza e l’attenzione che bisogna impiegare per navigare in modo sicuro.

Logicamente, non si può pretendere di installare Visual Studio 2017 e costruirci una UWP, oppure di giocare a framerate elevatissimo, più che per limitazioni software ma per impedimenti hardware, che possiede ben 8 anni (portati benissimo).

Conclusioni

Ho utilizzato per 2 pomeriggi il vecchio, in cui ho anche lavorato a questo articolo. Devo dire che non ho sentito particolari mancanze da Windows 10. Ribadisco, certe funzionalità sono oggi inutilizzabili su Windows XP, però le basilari e fondamentali ci sono tutte Si, oggi come oggi è inevitabile che l’ultima versione sia migliore, però, un utente poco tech addicted non noterà varie differenze con sistemi operativi più aggiornati.

Però, se si usufruisce di questo vecchio OS, bisogna possedere varie precauzioni e proseguire con cautela. Innanzitutto, installate un antivirus. Windows XP, non essendo più aggiornato, è vulnerabile e quindi diventa rischioso navigare senza protezione.

Io non vedo l’ora di riaccendere il mio Acer Aspire ES15 con Windows 10, anche se il vecchio Windows mi ha veramente sbalordito e stupito.

Voi che ne pensate? Utilizzate ancora Windows XP, oppure non potete più sentirne parlare? Scrivete tutti i vostri pareri nei commenti!

Intanto, facciamoci quattro risate con questo video…

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

4 Commenti

  1. Indubbiamente Windows XP è un sistema operativo che ha fatto la storia!
    …. Comunque quando ho sentito la musichetta di XP mi è scappata la lacrima ahahah

Comments are closed.