La dismissione di Edge Legacy in favore del suo corrispettivo in base Chromium è ormai vicina e questo mese termina ufficialmente il suo supporto.
Edge Legacy – Dettagli dismissione
La strada intrapresa da Microsoft durante gli scorsi anni ha visto la progressiva dismissione del browser basato su EdgeHTML. Nonostante il motore di rendering marchiato Redmond avesse ottenuto ottimi punteggi per la sicurezza e per la bassa richiesta di risorse, erano presenti differenti problemi. Uno di questi riguardava la difficoltà di aggiornamento di Edge Legacy e l’alto tempo di lavoro necessario per integrare nuove funzioni. A spingere Microsoft verso la ricerca di nuove alternative troviamo anche le quote di utilizzo di Edge, che non hanno mai raggiunto valori significativi.
Il colosso di Redmond ha così spostato la sua ottica verso una struttura basata su Chromium e dopo un notevole periodo in Beta ha rilasciato correttamente il Browser. Vari sono stati gli articoli sui punti forti di Edge e di come la scelta di Chromium potesse garantire una struttura più flessibile e maggiormente personalizzabile.
Il nuovo Microsoft Edge, rilasciato nel gennaio 2020, ha subito un progressivo perfezionamento durante il corso dell’ultimo anno e presto andrà a sostituire completamente la versione Legacy. Come annunciato da Microsoft ad agosto dello scorso anno: il supporto ad Edge Legacy terminerà il 9 marzo 2021. Da tale data il browser non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, lasciando però un ulteriore mese di utilizzo. Il 13 aprile verrà rilasciato l’aggiornamento ufficiale di Windows 10 che eliminerà il vecchio browser.
Per chi avesse già effettuato l’aggiornamento all’edizione v2004 o 20H2 di Windows 10 non sarà necessaria una nuova installazione né saranno apportate modifiche al nuovo browser. L’aggiornamento eliminerà quindi chiavi e file legate a Edge Legacy senza alterare i componenti della versione Chromium.
“Perché passare al nuovo Edge?”
Negli ultimi mesi il browser ha, comunque, continuato a ricevere tutti gli aggiornamenti atti a garantire una corretta sicurezza, ma con il termine del supporto terminerà qualsiasi forma di manutenzione. Edge Chromium garantisce invece la corretta sicurezza grazie alla costante manutenzione e alla protezione offerta da Microsoft Smart Screen.
Tempo addietro era stato rilasciato uno script di terze parti per bloccare la sostituzione di Edge Legacy durante la fase di aggiornamento di Windows 10. Sebbene tale pratica, al tempo, potesse avere un senso, viste le maggiori funzioni offerte da EdgeHTML o per la sicurezza, ora la situazione è differente. L’utilizzo di una versione obsoleta del browser di casa Microsoft potrebbe esporre il computer e i relativi dati ad attacchi da parte di programmi malevoli e criminali informatici.
Oltre al fattore sicurezza sono presenti delle differenze sostanziali per quanto concerne il comparto funzioni. Gli aggiornamenti di Microsoft Edge hanno reintrodotto la maggior parte delle funzioni precedentemente disponibili solo su Edge Legacy portando alla pari i due Browser. Oltre alle funzioni già introdotte come: modalità kiosk, lettore PDF, modalità lettura immersiva, lettura ad alta voce e così via, sono state introdotte nuove funzioni.
Tra le nuove funzioni introdotte, degne di nota, possiamo citare: strumento di traduzione automatica, strumento di cattura integrato, raccolte etc. A queste si aggiungono anche la grande presenza di estensioni scritte appositamente per Microsoft Edge e quelle invece rese compatibili installandole da siti terzi.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!