Una giornata con Windows Phone 8.1 – Ritorno alle origini

14
windows phone 8.1 michelangelo buonarroti surface phone italia
windows phone 8.1 michelangelo buonarroti surface phone italia

Dopo la recente uscita della build “fallata” mi è capitato di dover ripristinare alle impostazioni di fabbrica il mio Lumia 930, facendo ciò sono tornato al caro WP 8.1.

Un tuffo nel passato con WP 8.1

Nei vari siti e blog che trattano dell’OS Mobile di casa Microsoft, c’è sempre chi, nei commenti, rimpiange WP 8.1 e la sua fluidità. Io personalmente ho visto la sua evoluzione nell’utilizzo con i Lumia 520 e 930, ma forse era anche l’ora di dare una rinfrescata a questo ricordo.

Ho deciso dunque di passare una giornata con la sua ultima versione stabile, prima di effettuare il passaggio a W10M, per poter fare un confronto a caldo nelle transizioni di questo criptico OS.

WP 8.1

Analisi del Quadro Clinico:

Interfaccia

La prima cosa che salta all’occhio dopo l’accensione del cellulare è la vasta superficie di nero che contorna le nostre amate Live Tiles, rendendo lo schermo di lavoro più angusto e meno performante; in aggiunta a questo notiamo il colore uniforme e piatto del tema di base che riempie le “mattonelle”.

Store

Andando avanti con l’utilizzo, ritroviamo il vecchio Store: classificazione delle App un po’ sommaria, assenza del menù ad Hamburger, download e aggiornamento poco ottimizzati.

Esplorazione

Le navigazioni sul Web ci portano come compagno d’avventure Internet Explorer; non più giovane come un tempo, ma ancora capace di solcare i mari virtuali della rete. I problemi più grandi si manifestano su siti con forte presenza di plug-in, che non risultano totalmente responsivi.

Termine

Insomma, senza andare troppo in profondità: la nave ha qualche piccola falla.
La velocità e la fluidità di 8.1 è notevole, in combinazione anche alla durata della batteria, ma questi tre elementi portano come contrappeso varie carenze e un sistema molto più spartano.

Considerazioni Personali

Passando alla prima Build di W10M mi sono sentito leggermente più a mio agio; probabilmente grazie all’interfaccia e a Edge e ad altre funzioni. Nonostante fosse un sistema ancora giovane ed acerbo, mostrava di avere potenzialità differenti dal suo predecessore; per poi diventare quello che stiamo attualmente adoperando.

La casa di Redmond, come anche il suo OS, ha subito varie transizioni che hanno a loro volta portato degli alti e dei bassi, mirando sempre e comunque al perfezionamento della loro visione.

È ormai giunto il momento di tirare le somme:

Fra la fluidità di 8.1 e la versatilità di 10, preferisco quest’ultimo; con la consapevolezza che migliorerà ancora con i futuri Update.

Cosa ne pensate?

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

14 Commenti

  1. Ho avuto anche io un’esperienza simile qualche mese fa con il mio 930 e devo dire la verità, per quanto possa essere spartano e retro, era di gran lunga più affidabile e performante di Windows 10 Mobile.
    Windows 10 Mobile è senz’altro un ottimo sistema operativo, ma ha delle carenze che Windows Phone 8.1 non aveva e purtroppo con gli ultimi aggiornamenti non sono stati risolti, anzi, purtroppo trovo più bug in CU che in AU.

      • Gerardo è una persona intelligente, altrimenti non farebbe l’imprenditore (o meglio non avrebbe un’azienda viva, perchè l’imprenditore possono farlo tutti)

      • No, non sono negativo, sono semplicemente obiettivo. Non si può di certo dire che CU sia un sistema operativo veloce e performante attualmente. E questo mi dispiace tantissimo…

  2. Spartano o funzionale/nte ?
    Mi son ricomprato un 635 nuovo.iper Castelfranco v.to
    Il 650 neanche semestrale lo butterò,il secondo 650 da buttare….grazie alle build del cuggino di Nadella

    Contatti funziona -ma va,un cell senza app contatti?si wp10-
    Mappe va da D I O…
    Fb Non ,ripeto NON, Crasha.
    Batteria dura almeno 7ore SETTE!! E aftermarket oltre le 24h…
    Tra quanto mi assassineranno anche questo vecchio nuovo? Boh.

    Cmnq basta hard reset, basta updates fallate che account ufficiali NON menzionano, basta giornate perse per corps che ti segano il Tuo device piuttosto che chiudere baracca. basta tutto. Finche funzia , con un vecchio backup di maggio ’16. Lo tengo.
    Se voglio look prendo Iphone.

    • Lumia 950XL last Build FC-U: Contatti funzionante, Facebook (by Microsoft): Assenza di Crash.
      Lumia 930 last Build FC-U (Insider Fast Ring): Contatti funzionante. Facebook (by Microsoft): Assenza di Crash.

      Il Lumia 930, comprato alla sua uscita sul mercato; fa dalla mattina alla sera con la carica completa (telefono totalmente sfruttato negli anni).
      Lumia 950XL, dicembre 2016, garantisce 24h con il mio utilizzo giornaliero.

      Non posso dunque esprimermi sui problemi relativi ai crash, visto che non li sto manifestando. Sul fatto della build instabile: capitano a tutti degli errori. È successo anche su Android il rilascio di build fallate e la necessità di un recovery, non stiamo a puntare il dito solo sulla Microsoft perché siamo arrabbiati con lei: dobbiamo essere onesti e sopratutto Oggettivi.

        • Sarà fortuna o sarà un fatto di affidabilità sulla maggior parte dei dispositivi prodotti. A parte il problema citato nell’articolo, ossia la build fallata, e un problema con edge che ha necessitato un ripristino (sempre sul 930), mai avuto nulla di fastidioso o limitante

  3. Vi sembrerò blasfemao, ma visto com’è andata a finire con il 10 Mobile abbandonato a metà del guado…. quasi quasi se sapessi come mettere 8.1 sul 950XL….
    WinPhone 8.1 funzionava come un orologio

    • La gestione dell’OS non è mai stata limpida; basti considerare le strategie di marketing e pubblicitarie, applicate sul marchio Lumia dei modelli dotati di 8.X. Il sistema è partito comunque con molti punti oscuri, primo tra tutti il suo core. La sua forma si è andata a delineare con le varie build, ma credo che tutti concordiamo che il suo inizio, è appunto definibile come: criptico.

  4. A me wp8.1 ha sempre e solo fatto schifo. Partendo dal fatto che il wi-fi funzionava a suo piacimento e la ui che sfidava windows 3.1, questo sistema operativo era veloce ma molto rincoglionito. Le applicazioni si sforzavano cosí tanto di essere ordinate che erano diventate fredde e incomprensibili. Explorer faceva pena. Le impostazioni erano piú incomprensibili di un discorso fra pescatori a Bari. Il telefono non mi permetteva la ricarica contatto dal dialer. L’action center non funzionava con gli swipe. Penso si sia capito che windows phone 8.1 mi ha sempre fatto cagare…non che w10m sia molto meglio eh…

Comments are closed.