Le RAM DDR5 dovrebbero arrivare entro la fine del 2021 in combinazione con Intel Alder Lake e la società cinese Asgard annuncia i primi moduli da 4800MHz.
RAM DDR5 – Presto in commercio
In passato abbiamo parlato delle differenze sostanziali tra varie tipologie di banchi RAM (Random Access Memory) e della probabile permanenza dello standard DDR4. A oggi le memorie DDR5 (Double Data Rate 5) hanno subito vari slittamenti, ma il progetto di lancio per il nuovo standard dovrebbe essere quasi concluso.
Nel luglio del 2020 JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council) ha rilasciato le specifiche tecniche previste per il nuovo standard ufficializzando il termine della fase di ricerca. Da tale momento i differenti partner e laboratori indipendenti hanno lavorato alla realizzazione di nuovi banchi RAM DDR5 e relative schede compatibili.
La scaletta rilasciata da Intel, almeno per quel che riguarda le nuove memorie, vede protagonista il socket LGA 1700 e la sua prima serie di CPU (codename Alder Lake). Le MoBo (Motherboard) serie 600, basate su LGA 1700, saranno le prime schede a introdurre il supporto alle memorie DDR5.
In vista del prossimo lancio, previsto orientativamente entro la fine del 2021, la società cinese “Asgard” ha svelato il proprio prodotto. Si tratta di banchi DDR5 da 32/64/128GB di memoria e dalla frequenza di 4800MHz con il 20% in meno di consumi rispetto alle DDR4. I nuovi banchi portano quindi alte prestazioni (circa il doppio), riducendo i consumi e tempi di risposta.
La società Asgard ha voluto puntualizzare che il prodotto è totalmente ultimato e funzionante, ma che ancora non entrerà nella fase di produzione di massa. Tale scelta potrebbe dipendere dal rallentamento della catena produttiva e del possibile slittamento di MoBo e CPU compatibili con il nuovo standard. Da AMD, infatti, non arrivano notizie sul possibile lancio della serie Ryzen 6000 con supporto DDR5. Intel potrebbe essere la prima ditta a lanciare una serie con compatibilità RAM DDR5, introducendo il supporto anche su Sapphire Rapids-SP (Server) e sulla versione portatile ottimizzata Tiger Lake-U.
Considerazioni personali
Le nuove unità di memoria RAM DDR5 potrebbero presto arrivare sul mercato globale portando un notevole aumento delle prestazioni. In aggiunta a questo le nuove serie Alder Lake-S e Ryzen 6000 promettono un netto distacco dalle prestazioni delle precedenti unità.
Nel 2021 i primi modelli, sia come CPU che come RAM, avranno un costo elevato derivante dall’innovazione tecnologica appena introdotta. La medesima situazione si è verificata con le memorie DDR4 che, rispetto al precedente standard, hanno presentato un costo nettamente più alto. I prezzi delle nuove unità dovrebbero scendere entro la metà del 2022 garantendo un prezzo accessibile e una maggiore diffusione sul mercato.
Il fattore prezzo potrebbe comportare un punto decisivo per gli utenti del ramo non-professionale o non-enthusiast, che potrebbero preferire delle alternative DDR4. Rocket Lake-S e Ryzen 5000 continueranno a mantenere le memorie DDR4 insieme a un più basso prezzo di mercato; questo permetterebbe quindi di accedere a delle unità performanti e dal costo contenuto.
Nell’immediato, invece, molti stanno puntando sulla 10th Gen Intel Comet Lake beneficiando della riduzione di prezzo in vista del lancio di Rocket Lake-S.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!