“Surface Phone e la possibilità di eseguire i .exe? …Ma fammi il piacere” | [LA VOCE DEL POPOLO]

24
surface phone e i .exe la voce del popolo - surface phone italia
surface phone e i .exe la voce del popolo - surface phone italia

Dopo l’articolo dedicato al problema delle app apparentemente risolto con l’introduzione delle PWA, quest’oggi abbiamo pescato per voi non uno, ma ben due commenti con pareri completamente opposti riguardo l’utilizzo dei .exe: saranno utili?

L’articolo scorso ha creato molta discussione, e come era facilmente intuibile, non tutti erano d’accordo con il parere di Elris. Proprio per questo motivo, ho selezionato per voi due commenti con due opinioni diametralmente opposte: le opinioni di AlessandroNPR e SirMau.

“Paradossalmente, l’idea delle PWA è stata di Google”. Allora, in questo caso io non voglio creare polemiche come l’ultima volta, ma vorrei precisare una cosa. Le PWA proposte da Google, vedi Maps Go etc. sono state proposte per Android Go, cioè una versione leggera di Android Oreo volta a girare su terminale low cost/low range. Per dirne 1, Nokia 1 è uno dei primi smartphone a muoversi su Android Go con un set di PWA ideate per sostituire le app pesanti native che con 1 GB di RAM e 8 GB di ROM non poteva gestire correttamente. Detto ciò, le PWA sono una soluzione pratica ma solo per quello che paghi poco. Un Surface Phone con solo PWA (non prendiamoci in giro, i .exe sarebbero inutili su un dispositivo sotto gli 8 pollici) sarebbe una cosa cheap, con poche personalizzazioni e poche funzionalità. Presupponendo che si parli di un ipotetico dispositivo che parte dai 1000 euro, una scelta incentrata sulle PWA non è proprio ammissibile.

AlessandroNPR

… e il commento di SirMau:

Io sono d’accordo.
Gli .exe di Microsoft hanno dominato il mercato per più di 20 anni e ancora oggi sono ampiamente usati.
Al contrario il playStore di Google non riuscirà a durare così tanto. É stato un buco nell’acqua. Le app di android saranno convertite tutte alle pwa come c’era da aspettarsi.
Io ho avuto pochi problemi con windows mobile proprio perché utilizzavo e utilizzo webapp messe nello start come fossero app. Alla fine la maggior parte dei servizi possono essere svolti con un browser.
Adesso Google avrà un grosso problema da risolvere di conversione e clientela e, paradossalmente, non avrà più il controllo del mercato.
Tutti impazziti per quella moda, e ora l’evoluzione più sensata e facile é proprio quella di impacchettare direttamente i siti web.
Ma secondo certi somari che si aggiravano nei blog di windows (esempio il giullare Federico) era tutto finito per Windows. Poveri loro…

SirMau

Insomma, da un lato vediamo che l’ipotesi di un dispositivo mobile con le PWA e i .exe risulta essere una soluzione poco realizzabile e cheap (per chi non conoscesse il termine, significa “economica”); dall’altro invece una visione più ottimistica, in linea con il parere espresso da Elris nel nostro articolo precedente.

E tu, da che parte stai? Dicci la tua nei commenti ...e ricorda, il tuo commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

24 Commenti

    • Perchè nell’acqua hanno trovato molti pesci i quali hanno fatto da contenitore per molte app .
      A volte uso un pò di fantasia ed aiuta ? .

    • Ma te guarda, mi pubblicano un commento scritto di prima mano senza avvisare.
      Se mi avessero avvisato avrei scritto un commento più lungo ma più chiaro.
      Intendo dire che lo sviluppo delle uwp poteva essere in parte evitato per andare direttamente ai servizi su web. E invece si sono tutti buttati su queste app native di cui la metà possono tranquillamente girare come pagine web offrendo gli stessi servizi.
      E i dipendenti/dirigenti di Microsoft come scemi hanno abboccato a all’amo quando avrebbero potuto direttamente sviluppare webapp.

  1. Sono d’accordo con SirMau. La penso proprio come lui. Gli exe sono stati un’ottima invenzione. Quando le invenzioni sono ottime, sono destinate a durare. Inoltre gli store hanno solo incentivato app da sviluppatori incompetenti e che tirano solo acqua al loro mulino, a scapito del minor numero di professionisti. Inoltre Windows deve fare Windows, né deve imitare Apple né android né altro.

  2. Le pwa possono sostituire un buon 50% delle app native che attualmente popolano gli store (e parliamo di centinaia di milioni di app). Per quale motivo tecnico devono essere un’alternativa leggera? Il grande svantaggio è che sviluppi una pwa in tutta la sua complessità, e questa può essere portati su tutti gli store e girare sul browser, con il vantaggio dell’offline e delle notifiche.
    Exe: non ci sono dubbi sul loro storico dominio. Ci sono molti exe che possono girare tranquillamente anche su un dispositivo di 7 pollici (ne ho il pc pieno!) L’importante è, come nel caso delle pwa, non fare di tutta l’erba un fascio.
    La cosa bella del Surface Phone è che potrebbe essere l’unico dispositivo su cui girano .exe, pwa, uwp, quindi una versatilità mai vista prima. Prevedo cmq. la possibilità di installare anche qualche bell’emulatore apk 😉

  3. Gli exe possono essere utilizzati quando colleghi il dispositivo ad un monitor e poi se hai un pennino puoi utilizzarli su schermo piccoli… Perché no?

  4. Dico la mia.
    Credo che il surface come si chiama sara un 3 schermi.
    Uno da davanti, dove si userà cme telefono e gireranno le app e le pwa e due apribili che trasformeranno il telefono in un tablet,dove si potrà utilizzare tutto ,compresi gli eseguibili.
    I tre schermi all’inizio si escluderanno a vicenda
    Se usato come telefono ,un solo schermo attivo,se aperto solo gli schermi interni e affiancati saranno utilizzabili,poi piu avanti si potranno svolgere a piacimento.
    Se sarà cosi credo che il mercato cambierà drasticamente e gli altri inseguiranno Microsoft stavolta.

  5. Resisto con il 950xl, ma credo ormai poco ad un surface phone in arrivo. Altrimenti avrebbero mantenuto un minimo di continuità con windows phone. Han mollato e basta. Potevano almeno favorire il ritorno del know how wp a nokia..

Comments are closed.