Ci ho provato. Mi sono detto che se Microsoft ha in testa questa visione allora un motivo ci deve pur essere e quindi mi sono dato una settimana per cambiare il mio modo di lavorare e vedere se il discorso può essere in qualche modo funzionale oppure no.
Le tre fasi
Allora, per riassumere. La prima fase dell’ibridazione di Microsoft è stata quella con la quale ha dotato gli smartphone di fascia alta di funzioni tipicamente desktop con l’uso di Continuum. Chi ha comperato uno smartphone con la dock ha sperimentato che è certamente una funzione interessante, che può sostituire il computer in molteplici occasioni ma che non può essere considerata un replacement totale. Spesso e volentieri un notebook o un convertibile leggero, in mobilità sono decisamente più interessanti e sfruttabili.
La seconda fase dovrebbe arrivare quest’anno, ovvero computer trasportabili dotati di connettività 4G/5G con supporto eSIM.
L’ultima fase sarà quella in cui le due tecnologie si mescoleranno e quindi avremo il Surface Phone che sarà probabilmente qualcosa a cavallo tra un cellulare e un tablet con gli steroidi.
The Next Big Thing
La parola d’ordine che è trapelata in questi ultimi due mesi è che la prossima sarà la “mobile war”, visto che la battaglia degli smartphone è palesemente persa e si deve pensare al “Next Big Thing”.
Quindi ho iniziato a ragionare e mi sono detto: “Cosa distingue uno smartphone da un tablet/convertibile/2-in-1?”. Togliamo form factor e altre amenità e la risposta non può che essere una sola, ovvero la parte telefonica.
E così ho rimesso le mani nel mio zaino, trovandoci cose che credevo di aver perduto da anni, e ho fatto le seguenti modiche:
- Ho inserito un router wireless 4G collegato ad un Powerbank da 10.000 ma.
- Mi sono fatto prestare un tablet cinese da 7” con Windows 10 e wifi
- Ho infilato il mio HP Spectre nello zaino
- Ho comprato una coppia di auricolari stereo bluetooth che si potessero collegare con due dispositivi diversi (tablet e PC)
- Ho comprato la Microsoft Foldable Keyboard
Nota bene: ovviamente non tutto quello che serve per simulare quello che Microsoft ha in testa è già disponibile e questo era semplicemente un Proof of Concept, quindi ho dovuto adattarmi, non sempre in modo comodo e facilmente gestibile.
Per la parte software ho agito in questa maniera:
- Ho abilitato Whatsapp web su tablet e PC
- Ho installato un client VOIP su tablet e PC collegato ad un numero aziendale
A questo punto ho lasciato lo smartphone a casa avendo l’avvertenza di lasciarlo collegato per avere la decodifica di Whatsapp e di girare entrambi i miei numeri sul VOIP aziendale.
Come è andata? Per la parte telefonica ho avuto vantaggi e svantaggi. In primis la copertura 4G non è male nel Nord Italia e in Svizzera, però usare il VOIP a volte non è il massimo. Ci sono situazioni in cui si rileva un lag un po’ troppo elevato, ma si può gestire. Quando però ci si trova in zone un po’ impervie usare il VOIP con una connessione EDGE diventa una pena infinta ed è meglio lasciare perdere.
Di contro avere il client VOIP installato su PC e Tablet e avere entrambi gli apparecchi collegati alle cuffie Bluetooth ha il vantaggio di poter rispondere alle telefonate da qualunque apparecchio abbia sotto mano.
Per il resto…
…Come si vive senza smartphone?
Stranamente bene. Il tablet da 7” è un filo ingombrante (tolto il fatto che devo sempre portarmi in giro lo zaino con il router 4G e che la batteria non dura tantissimo, ma questi sono due limiti della mia simulazione), ma ha il vantaggio di poter sostituire lo Spectre in un milione di situazioni (ben più di quelle in cui lo può fare il 950). Non è la prima volta che provo a usare solamente qualcosa di più grosso rispetto allo smartphone. Quando uscì il primo Galaxy Tab, che mi fu gentilmente regalato da un amico, lo usai per più di un anno come sistema e telefono personale. La differenza fondamentale tra questa esperienza e quella precedente sta nel sistema operativo (oltre che alla capacità computazionale) che è esattamente quello con cui lavoro normalmente. In più i 7” e il video FullHD aiutano non poco ad utilizzarlo in sostituzione al PC. Se avessi in mano un oggetto da 7″ simile al piccolo Transformer di Asus, penso potrei lasciare il portatile a casa molto spesso.
All’inizio è ingombrante, poi ti abitui, magari adattando il guardaroba con una giacca leggera dove riporlo.
Al lavoro arrivo, lo collego ad una dock USB-C e il tablet va in carica, si collega al video da 23” e lo uso per fare più o meno tutto. A questo punto inizio a pensare che quelli della Ockel, con il loro Sirius A, non ci abbiano visto sbagliato (Gerardo, la cosa non ti ricorda nulla?). Un Ockel con capacità 4G e una durata decente della batteria potrebbe essere interessante.
Dal punto di vista del software le app dello store sono più o meno le stesse, tra Windows 10 e Windows 10 Mobile, mentre il processore Intel ha il vantaggio di far girare anche i programmi win32. Questo è utilissimo per avere a disposzione alcuni programmi che non posso ancora trovare nello store, come un client SSH decente, alcuni configuratori rilasciati dai principali IT vendor, così come programmi per effettuare l’aggiornamento di vari dispositivi di rete.
Ciò che mi stupisce è il discorso della telefonia. In realtà la parte telefonica potrebbe essere tranquillamente sia un App sia un servizio che si possa acquistare dallo Store assieme ad un certificato della e-SIM. E qui rientra un altro discorso interessante, ovvero che la parte dati e quella telefonica non ha alcun senso che siano legati, ne’ allo stesso operatore ne’ tantomeno alla stessa SIM. Non ci avevo mai riflettuto ma la libertà che proviene usando un servizio VOIP (o un certificato e-SIM) permette di disgiungere questi due servizi scegliendo di volta in volta ciò che fa meglio per noi. Non solo ma potremmo arrivare ad avere un numero che sia nostro personale indipendentemente da dove ci troviamo nel mondo e che sia raggiungibile senza costi aggiuntivi sia che ci troviamo all’interno della nostra nazione che da qualche altra parte. Sarebbe un bel passo in avanti.
Ora sono tornato al 950. Per ora è un discorso solo di comodità. Però se trovassi un tablet Windows borderless da 7” o un sistema equivalente con due schermi a libro, un buon operatore che mi fornisse un piano dati flat in Europa e un operatore virtuale VOIP a cui fare number portability del mio numero attuale, penso che potrei abbandonare totalmente lo smartphone, usare il laptop solo praticamente in ufficio e girare con un unico strumento che possa sostituire davvero entrambi gli apparecchi.
Quindi, posso solo augurarmi di vedere QUANTO PRIMA questo famigerato Next Big Thing, assieme al 5G e ad una serie di accordi tra Microsoft e i principali operatori telco Europei e Statunitensi così da favorire il veniente standard e-sim.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
…tanta roba! 😉
Voglio il 3 in 1! Fatemi sognare! Uscite un 3in1 😀
A me basterebbe farlo uscire e basta questo SP
Speriamo che esca subito il Surface phone sara 3 in 1 ma devono fare anche il 3in 1 per i consumer che costa di meno giusto?
Non è detto che sarà 3in1. Anzi, in linea teorica, non è detto nemmeno che uscirà un Surface Phone. Sono solo congetture al momento
Ho capito e speriamo che sara cosi un smartphone per il 2017 giusto
con tutto questo si arriva alla conclusione che in mobilità si hanno le win32, cosa che al 98% dell’utenza non interessa…
Anche perché l’emulazione riguarderà in particolar modo software per impiego professionale.
quindi piccoli numeri
Ma si dai, tutta sta storia attorno a Win32 è solo l’ennesimo tentativo di creare aspettative illusorie nell’utenza consumer, aspettative che verranno puntualmente disattese generando ancor più malcontento.
L’esecuzione di codice PC nel telefono è importante per d’utenza professionale ed in particolar modo per quella aziendale perché grazie alla semplicità di Centennial consentirà di disporre di programmi sia commerciali che proprietari che non verranno mai riscritti per UWP, e parliamo di un patrimonio di decine di milioni di pacchetti, ma l’utenza comune che cavolo se ne fa di questa caratteristica?
Quali sono i programmi Win32 così importanti per l’utenza non professionale da arrestare la migrazione verso Android?
Nessuno, il software Win32 non è adatto ai cellullari perché non è pensato per essi, non ha senso averlo nel telefono a meno che tu con quel programma non ci debba lavorare.
A distinguere il cellulare dal tablet sarà PROPRIO il form factor, dal momento che il Win10 sarà lo stesso per tutti.
Il cellulare è un oggetto che puoi tenere nella tasca interna della giacca ed in quella posteriore dei jeans, quindi dimensioni del display contenute e spessore non superiore al centimetro.
Non può essere piu grande perché a differenza del tablet è indispensabile averlo costantemente con sé. Non si può prendere un tablet da 7” dotato di supporto alla telefonia e definirlo uno smartphone, perché non lo è.
Si, sono d’accordo con te
Indubbiamente.
Come dicevo, ho preso un 7″ perché era un tablet. Un doppio display da 6″ ripiegabile sarebbe perfetto, ma ora non c’è
6 cm ripiegabile in un centimetro di spessore? Difficile forte.
Ma al di là di questo mi riferivo alla tua apertura in cui dcartavi con sufficienza le discussioni attorno alle dimensioni fisiche, che al contrario sono proprio quelle che una volta unificato il sistema operativo faranno da discrimine fra cellulare e tablet.
Se entra nella tasca interna della giacca è un cellulare, diversamente è un tablet.
I 6”,a maggior ragione se spessi due centimetri, sono tablet e non cellulari.
Uhm, tutto molto interessante, ma io sinceramente difficilmente riuscirei ad abituarmi ad un 6 pollici. Figuriamoci addirittura ad un 7.
In definitiva comunque, se tutto fosse contenuto nei 6 pollici ( cosa che in realtà mi aspetto) mi piacerebbe non poco
Ho avuto tanto tempo in 6”, il Lumia 1520.
6” di display significa leggere tutto senza fatica, e questo fa realmente la differenza.
Però ti puoi scordare di portarlo con te tutto il giorno, assolutamente impossibile. Si fa già un po’ di fatica con il 950XL che è un po’ più piccolo.
La dimensione massima per uno Smartphone non può superare i 5-5.5”, ma la maggioranza dell’utenza che indossa abitualmente giacca e cravatta tende a prediligere i 4.5”.
A me le dimensioni non hanno mai creato problemi perché da tanti anni ho più di un cellulare, quindi i terminali Win (grossi e brutti) vengono usati per le cose “serie” collegati tramite Wi-Fi, mentre al seguito porto gli Android, decisamente più piccoli che non mi danno il minimo fastidio nelle tasche.
Però non si può far conto su questo tipo di utilizzo, la gente in genere ha un solo numero ed un solo cellulare che deve potersi portare dietro senza problemi.
Dipende dai punti di vista. Io la penso come te, ma ti posso garantire che ho degli amici che hanno il 1520 che si trovano alla grande e non riescono a trovarsi con le dimensioni di nessun’altro telefono (e ci credo! con quel mattone che si ritrovano!). Il punto è che io, ora come ora, non comprerei mai uno smartphone da 6 pollici, però se dovessi considerare un Surface Phone da 6 pollici, con la possibilità di poter emulare .exe e di utilizzarlo anche come una sorta di tablet …beh, il pensierino ce lo farei e come.
Non credo che verrà prodotto un oggetto simile, se HP o Lenovo decideranno di farlo avrà il classico form factor dei paletti, quindi non sopra i 5.5” e magari verrà venduto in bundle con un monitor pieghevole autoalimentato da tenere nella valigetta 24H.
Quanto al trovarsi con gli altri telefoni ti dico solo che il 1520 è l’unico che riuscivo ad usare tranquillamente senza occhiali, però poi era assolutamente impossibile da portare. Quindi magnifico come leggibilità ma sostanzialmente inutile come telefono.
Il 950XL è già molto più pratico, ma è comunque grosso per la tasca interna della giacca.
Io mi sono pentito di aver preso il 950. Fosse ora avrei preso l’XL
Ed è giusto, il 950XL è superiore in tutto.
Se non fosse che è indecente come design, materiali, cura costruttiva, qualità dell’audio e qualità del display sarebbe stato un buon top di gamma.
cosa hai fumato?
indecente come materiali, cura costruttiva,qualità dell’audio e display?
scherzi vero?
avere una cover in lega di alluminio che costa 15€ non vuol dire cura nei materiali.
una lega di alluminio contiene il 98/99% di allimino,il terzo materiale piu presente su questo pianeta.
io non ho ancora visto telefoni fatti dodo o daegenfo in giro.
quindi di che materiali parli?
Ieri rispondevo proprio da un Lumia 950XL, quindi è un oggetto che conosco per esperienza diretta e non per dlsentito dire.
La seria 950 è stata la meno venduta nella fascia alta di un’estate serie, ed è un record (negativo) ampiamente meritato perché affianco ad una tecnologia elettronica supera ed una magnifica fotocamera sono state introdotte componenti di infimo ordine che hanno reso tali oggetti nel complesso delle vere schifezze per le quali sono già tanti i 250€ richiesti in questo momento.
Ma spara meno balle che sei piu credibile.
Tecnologia superata?
Ma sei ubriaco?
Schermo 2k di qualità assurda tu lo etichetti in quel modo?
Ma ti pagano per sparare ste cazzate?
Ma la finite di dire balle avete stra rotto propio.
Dentro ,il 950xl,ha un sistema di raffreddamento, che poi,guarda cado, anche altri produttori hanno introdotto.
Ma cosa blateri?
Ma lo capisci che non sei credibile?
Mica stai colloquiando con un bimbiminkia che frequenta i siti dove recensiscono merdroid.
Io etichetto le cose per come sono in realtà.
I 950 sono delle schifezzette di plastica con un display che non allacciare neppure le scarpe ai clearblack IPS, dieci gradi di fuori asse e i colori vanno a ramengo.
L’audio poi è semplicemente osceno.
L’unico pregio che hanno è la fotocamera, per il resto sono sbagliati in tutto.
E visto che sono stati i Lumia di fascia alta meno venduti della storia a vederla così sono stati un po’ tutti.
Dai, solo un fesso completo può essersi comprato na schifezza plasticosa come quella che ho in mano ad un prezzo superiore a quello di un telefono di fascia media. Perché solo i fascia media li fanno di plastichetta da tre soldi.
Non hai la minima idea di cosa parli.
Ripeto ,etichetti un telefono dalla scocca in policarbonato che a te non piace.
Ma cosa vaneggi capra,clearblack é un tecnologia implementabile a qualsiasi pannello,trattandosi della la polarizzazione della luce” Per i meno avvezzi a questi termini, si intende l’allineamento e l’incanalamento della luce attraverso specifici corridoi”ed é implementato anche su gli schermi dei 950/950xl.
Gia i lumia 800 possedevano questa tecnologia e su amoled.
Lo si capisce che spari a vanvera e che un lumia lo hai visto con il binocolo.
E per la cronaca capra fanno i medi bassi anche in lega di alluminio fasullo metallo nobile che a te tanto piace.
Stai parlando di un telefono rimasto pressoché invenduto perché faceva cagare.
Non sono gli altri che non sanno di cosa parlano, lo sei tu che sei fra I pochissimi ad aver buttato via soldi comprandosi a prezzo pieno una schifezza.
Devi iniziare dal prendere atto di questo.
Parlo per il 950, ha uno schermo ottimo una parte fotografica all’altezza, e, con una cover Mozo anche un buon apperance.
Sempre troppo grande: se sono fuori ufficio ho con me il Book che ha uno schermo di dimensioni accettabili per lavorarci, se vado al cinema o sono a cena fuori il massimo che voglio portarmi appresso e’ un terminale come il 950XL; avevo provato il 1520 ma era decisamente troppo.
Si, è vero… però se ti trattasse di avere un terminale come potrebbe essere questo Surface phone, lo farei molto volentieri lo sforzo.
Dai che con questo ci vai vicino!…
https://www.akyumen.com/product/holofone-phablet/
Ho usato un 7″ perché è il tablet più piccolo. Sono convinto che il prossimo sistema Surface sarà un due schermi da 5,5″ o da 6″ ripiegabili
lo spero anche io. Improponibile arrivare sul mercato con uno “smartphone” da 7 pollici
Tipo questo?:
https://www.akyumen.com/product/holofone-phablet/
Articolo veramente bello ?
Grazie
Carino come esperimento!
Comments are closed.