Google vs Windows Mobile, la riflessione delle App di terze parti

20
microsoft vs google - android vs windows mobile - surface phone italia
microsoft vs google - android vs windows mobile - surface phone italia

Se esiste un fattore di assoluta e indiscussa rilevanza che ha permesso lo sviluppo di Google a questi livelli, questo è sicuramente Microsoft. Grazie infatti a suoi diffusissimi sistemi operativi, il colosso di Redmond ha reso servizi, quali per esempio Google Chrome, famosi a tal punto che oggi la grande G viene identificata come l’azienda con browser e motore di ricerca migliore al mondo.

 

 

L’azienda di Mountain View è talmente insita nelle nostre vite e nella nostra quotidianeità che il nome dell’azienda è diventato addirittura un verbo di uso comune: “Googlare”.

Diciamo pure che Google, grazie alla diffusione di Windows, è riuscita a monopolizzare Internet e i suoi servizi. Ma cosa sarebbe successo se all’uscita di Windows 7 ci fosse stato Windows 10?

Al di la del mero aspetto di strategie di marketing, commerciali e oserei dire di idee, il motore di ricerca ha saputo negli anni migliorare i suoi servizi, rendendoli a volte indispensabili, anche per attività lavorative. Dall’avvento poi degli smartphone e dal gettonatissimo sistema operativo Android, Google ha dato uno sprint alla sua diffusione non indifferente, integrando allo stesso tempo tutti i suoi servizi.

Uno degli aspetti che più fa storcere il naso agli utilizzatori degli smartphone Windows mobile, è la non presenza di app ufficiali Google. Questo aspetto però, sappiamo già che in parte è dovuto alle continue guerre legali che i due colossi si sono fatti nel corso degli anni e che ora, finalmente, sembrerebbe finite.
A tal proposito, ma in generale su tutto il discorso “povertà di app”, l’azienda di Redmond si è sempre giustificata dicendo che la poca diffusione del sistema mobile di Microsoft, rende molto difficile lo sviluppo di applicazioni, ma allo stesso tempo, io aggiungerei dire, che la poca diffusione di app, rende molto difficile lo sviluppo degli smartphone windows phone. Un pò come il cane  che si morde la coda (riprendendo la metafora del mio collega @AndreaGhirardini nel suo articolo su Windows Mobile)

Con l’introduzione delle Universal App, questo aspetto potrebbe cambiare e potrebbe di conseguenza invogliare la stessa Google a rilasciare le proprie app in versione universal.  Tutto ciò però, come avrete potuto notare, non è ancora avvenuto e tra l’altro, non vi è alcuna lontana prospettiva o “impegno” da parte della suddetta azienda che questo possa accadere (mi sbaglio?).
La “storiella” della poca diffusione non regge affatto ora! I dispositivi con Windows 10, come avrete potuto apprendere da questo articoloraggiungono già il 20% del mercato desktop e in totale sono già più di 350 milioni. Come saprete inoltre, Microsoft in questo frangente, si sta impegnando tantissimo: l’aggiornamento a Windows 10 è infatti GRATUITO a tutti gli utenti da Windows 7 in poi per un periodo limitato di tempo (29 Luglio). Perchè? Molto semplice. Raggiungere l’ambitissimo obiettivo del miliardo di utenti Windows 10.

Ci sono correnti di pensiero che ipotizzano un boicottaggio da parte di Google verso il sistema mobile di Microsoft. Infatti, dall’introduzione di Windows Phone 7, Google ha sempre cercato di spezzare le ali del rivale OS , denigrandolo senza rilasciare app e limitando il tentativo di Microsoft di sopperire a tale mancanza. Forse è così, forse no, forse hanno sempre temuto lo strapotere di Ms e una sua eventuale monopolizzazione anche nel settore mobile. Chi lo sa!

Al di là della solita storiella, i servizi gemelli di Microsoft, disponibili tra l’altro per tutte le piattaforme, funzionano molto bene e sono perfettamente integrati con il sistema, ma come detto, data la mancanza di tali servizi sin dal momento in cui Google presentava i suoi, la gente si è abituata ad utilizzare quest’ultimi, identificandoli come “indispensabili” e unici.

All’interno dello Store di Windows ci sono comunque varie alternative di terze parti che sopperiscono alla mancanza delle applicazione di Google. Vediamole in una lista:

  • client YouTube: Tubecast, MyTube, MetroTube, PerfectTube
  • client Google Drive: Metro Drive, GDrive.net
  • Google Maps: gMaps, Sygic, Maps App Discovery

Tra queste app, vorrei soffermarmi su Maps App Discovery, una nuova app di terze parti che utilizza le API di Google Maps, integrando Strett View ed Earth View in perfetto stile material e anche universal.

Ecco a voi il link per scaricarla

Maps App Discovery | Download, Gratis

Per un certo aspetto forse oserei dire che è anche meglio così: molti sviluppatori si sono avvicinati alla piattaforma proprio per sopperire a tale mancanza e rilasciando a volte applicazioni anche migliori (come per esempio in questo caso), con più funzionalità inedite rispetto a quelle ufficiali disponibili per Android e iOS.

E se Google le rilasciasse? cosa accadrebbe? I vecchi utenti Windows Mobile migrerebbero nuovamente su tale piattaforma? Attirerebbero altri utenti a migrare verso Windows Phone?

Non lo sappiamo. Ma una cosa è certa: dove Google non intende arrivare, arriverà senz’altro uno sviluppatore a cui sta a cuore Windows Phone. Questo per noi è un grande valore.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

20 Commenti

  1. Sono convintissimo che Google abbia boicottato per paura di uno strapotere di Microsoft anche nel mobile…

    • Ma assolutamente No , Microsoft ambiva ad un 10-15% di share mondiale e di più non sarebbe mai potuto andare . Loro giocano solo sporco e finché l’antitrust non interviene faranno sempre peggio fino all’ultimo respiro.

      • Ma google avrà pensato bene di non fare le sue app su un SO concorrente soprattutto su fascia bassa? Ha pensato che la gente avrà iniziato ad usare le sue app su un wp perche nella fascia bassa, un tempo, Android laggava in modo impressionante e Google lo sapeva. Windows phone sarebbe stato la miglior esperienza sulle Gapps…

  2. Complimenti! Una riflessione interessante e che toglie ogni alibi agli amici di Google. Ora la diffusione, grazie a Windows 10, è bella ampia (e destinata a crescere) e quindi l’unica realtà immaginabile è che non vogliono sviluppare applicazioni per Windows. Però, con o senza le app di Google, Windows 10 con le sue Universal App crescerà. È inevitabile e dovranno farsene una ragione!

  3. Consiglierei all’autore di rileggere l’articolo, ci sono due errori di grammatica abbastanza evidenti.

  4. Non si dice “La Microsoft” ma solo “Microsoft”.
    “Ma cosa sarebbe successo se … ci sarebbe stato Windows 10?” Due condizionali in una frase? Qualcosa non va 🙂
    Poi in generale l’articolo è di difficile lettura (ad esempio ci sono troppe virgole)

    • Volevo chiederti, sei una persona che ha studiato italiano e grammatica? Hi magari solo per quello che ti ricordi dalla scuola? Ti chiedo perché mi interessa molto migliorarmi e capire se effettivamente, la tua critica é corretta o no! Grazie!.

  5. le ultime domande fanno riflettere su ciò che sta accadendo ora con l’arrivo delle app di Facebook: l’arrivo di Instagram, Facebook e Messenger, finalmente decenti, porterà l’utente medio a rivalutare in meglio Windows Mobile? Sinceramente credo che un pochino avverrà, tuttavia serve qualche killer feature e, soprattutto, pensionare il marchio Lumia. Mi piace come suona, ma purtroppo a esso sono associati i ricordi negativi dei vecchi Windows Phone e la gente è titubante. Speriamo che Surface Phone si farà e che sia magnifico.

  6. Bell’articolo. Complimenti. Comunque, com’è gia stato accennato nell’articolo, l’assenza della app google dallo store Microsoft, è dovuto tantissimo alle continue battaglie legali delle due aziende. Vedrete che tra un pò nello store inizieranno a comparire i vari youtube, google maps ecc .
    Al momento il settore mobile della microsoft non è molto ambito, ma questo non devo di certo dirvelo io, però ciò non toglie che l’ecosistema che si sta creando e che si perfezionerà in futuro con windows 10 e le universal app, invoglierà colossi come google a rilasciare app ufficiali nel microsoft store.

  7. Io sinceramente riesco a farne benissimo a meno delle app di Google, anche perchè come descritto nell’articolo, ci sono delle app fatte da terzi, che forse funzionano anche meglio….
    La cosa che mi “brucia” è che se Google sta dove sta è per un buon 60% grazie a Microsoft.

  8. Servizi Google mai usati in vita mia….a parte il tubo x visualizzazione….Google deve dire grazie a Microsoft ….
    ( se wp10 prende piede Google va giù a capofitto…! Non lo uso manco più come motore di ricerca……

  9. Dunque, devo dire che quando sono passata a Windows Mobile, la mancanza di queste app non l’ho sentita per niente.
    Per quanto mi riguarda, a parte google e youtube, potrei fare benissimo a meno di tutti i servizi. YouTube al momento è irraggiungibile. Con google invece ho il sentore che in futuro potrebbero cambiare le cose.
    Al momento devo dire la verità, continuo a preferire Google a Bing, ma se fino a qualche anno fa bing lo snobbavo del tutto, oggi invece per determinate tipologie di ricerca, soprattutto quelle relative a immagini e video, lo utilizzo e come!

  10. Ottimo lavoro e ben articolato (lasciamo stare le questioni grammaticali) Grazie! Le rivalita’, I conflitti, le alleanze nascoste ed I tradimenti fanno parte del gioco del business che nessuno dei tre (Google, Microsoft e Apple) potra’ mai abbandonare. Ho usato moltissimo, e per diversi anni, tutti e tre I sistemi, di cui ho apprezzato aspetti positivi e negativi , ed ho notato come lo scenario sia ripetutamente cambiato. Se per il desktop Apple per anni si e’ presentata come l’offerta piu’ solida, soprattutto in campo professionale, avvantaggiata anche dai passi falsi di Microsoft nello sviluppo di Windows, negli ultimi anni la sua politica sembra essersi rivolta maggiormente al consumer, alle apps, ai socials etc e, con gli ultimi aggiornamenti del Sistema Operativo ci sono stati non pochi problemi di funzionamento e stabilita’ su programmi professionali. Questo non e’ piaciuto a diversi utenti Apple che sono passati a Windows 10. Google con Android ha creato il Sistema “aperto”, con tutti I vantaggi e gli svantaggi del caso: negli ultimi tempi gli svantaggi sembrano essere cresciuti, il Sistema e’ invecchiato mentre Windows 10 (soprattutto Mobile) e’ giovane e, pur avendo ancora molta strada da fare, annuncia nuove possibilita’ ed un futuro piu’ interessante. E’ ancora presto per un bilancio: giornalmente incappo in bugs e limiti soprattutto- visto che e’ stata citata- nell’applicazione delle mappe e della ricerca, dove Google e’ piu’ avanti , offrendo informazioni piu’ aggiornate e dettagliate su localita’ e mezzi di trasporto, talvolta assenti in Bing.
    Le offerte sul mercato da parte dei tre colossi si stanno diversificando e Windows sta proponendo qualcosa di nuovo: occorre vedere come l’utenza reagira’ ,e le prime reazioni, stando ai dati Microsoft, non so poi male!

  11. Tappare le ali!?
    Una ditta come Microsoft con capitali e competenze senza eguali (negli anni di wp7) doveva fare molto di più. Ha toppato in maniera clamorosa.
    Wp7 era nettamente inferiore al symbian pur avendo hardware superiore (il 701 uscito insieme ai lumia 800 e 900 aveva decine di funzioni in più come il menù a tendina per le notifiche ect ect). L’ 8.1 molto buono ma ormai indietro alla concorrenza. Wm10 comincia a funzionare discretamente solo dopo mesi e mesi dall’uscita. Performance da azienducola non da leader assoluto dell’informatica.
    Delusione

Comments are closed.