Windows 10 Mobile, quanto mi manchi!

122
Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

Purtroppo l’intero progetto che stava dietro a Windows 10 Mobile non esiste più con Microsoft che ha deciso di dismetterlo a tutti gli effetti e non solo sotto il profilo software senza più aggiornamenti importanti, ma anche e soprattutto sotto quello hardware.

Tuttavia, nonostante l’abbandono di questo OS, la casa di Redmond non è certamente uscita dal settore smartphone, essendo il più redditizio e importante al mondo, ed ha pensato bene di aggrapparsi a quel che erano fino a poco tempo fa i suoi concorrenti: Android e iOS. Lo ha fatto rilasciando nuove applicazioni nei rispettivi store oppure aggiornando costantemente quelle già pubblicate in precedenza; per fare degli esempi concreti basti pensare alle decine e decine di app presenti sul Google Play Store come Microsoft Launcher, SwifKey (azienda indipendente acquistata successivamente da Redmond), la suite Office, Cortana (anche se non è disponibile in italiano), Bing e il recentissimo browser Microsoft Edge. La società di Bill Gates ha cercato di legare la piattaforma Windows 10 con Android e iOS anche attraverso un sistema di sincronizzazione molto sofisticato e all’avanguardia; basti pensare a Edge che, a breve, sincronizzerà in tempo reale la cronologia dei siti web visitati sul telefono nella funzionalità Windows Timeline in arrivo con Redstone 4.

Io personalmente, dopo aver visto la situazione sempre più tragica, sono stato costretto a passare definitivamente da 7/8 mesi circa al robottino lasciando i miei due Lumia 930 e 550 a riposare in uno dei cassetti della mia scrivania e prendendoli in mano esclusivamente per scrivere qualche articolo, aggiornare qualche app, installare i nuovi aggiornamenti cumulativi o ricaricarli per evitare di farli rimanere con la batteria allo 0% per un periodo di tempo eccessivamente prolungato. Nonostante sia passato al sistema operativo by Google, ho comunque seguito da vicino gli sviluppi di Microsoft sul settore smartphone ed ho conseguentemente via via scaricato tutte le sue applicazione. A dire la verità sono rimasto molto sorpreso nel vedere OneNote ben realizzato così come OneDrive, il browser Edge avere tutti i dati memorizzati sul PC, Microsoft Launcher garantire una visione a 360 gradi di tutti i servizi redmondiani e Cortana con tantissime funzionalità da provare.

Tuttavia, quando prendo in mano il 930 e provo a riflettere, posso dire soltanto che non è la stessa cosa per un fan Microsoft utilizzare Windows 10 Mobile e utilizzare Android seppur con le app del Colosso di Redmond. Attendere con ansia una build Insider ricca di novità, tempestare di tweet Joe Belfiore con la speranza di ricevere informazioni su una futura novità dell’OS, vedere una UWP che funziona allo stesso identico modo su PC e mobile, avere le stesse app di sistema (con i relativi aggiornamenti) di Windows 10, scrivere feedback o suggerimenti a Microsoft per il prossimo major update, attendere la presentazione e la commercializzazione di nuovi Lumia… sono tutte cose che su Android non si possono realizzare in alcun modo ed è proprio per questo che Windows 10 Mobile mi manca e non poco. Cosa ne pensate? Siete anche voi passati ad Android e iOS? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

122 Commenti

  1. Ancora resisto con il mio Lumia 950XL ma mi sto già informando da qualche mese su uno smartphone del mondo Android, certo che trovare qualcosa che dal punto di vista hardware sia paragonabile al 950 XL (intendo fotocamera, stabilizzazione ottica, schermo Amoled, Display QHD, ricarica wireless, USB C 3.1 con Continuum, etc.) senza svenarsi è un impresa..

      • Anche io nella stessa situazione.
        Mi scoccia metter nel cassetto il mio 930 che ancora funziona egregiamente, in primis la camera che ancora batte l’80% dei device attuali, ma il giorno che rimuoveranno dallo Store anche WhatsApp arriverà prima o poi, pertanto sto iniziando a guardarmi intorno.
        L’Asus Zenfone 5 mi sembra eccellente. Unica pecca non ha lo schermo Amoled, ma per il resto sembra veramente un ottimo smartphone ad un prezzo più che onesto.

        • L’Asus Zenfone 5 in effetti ottimo terminale e un prezzo giusto per android… se poi MS facesse una CUSTOM ROM che lo trasformi in WP sarebbe perfetto 🙂 🙂

          • Vedremo come evolverà Microsoft Launcher. Per ora sembra ricevere ottime recensioni. Ma il giorno che dovrò passare ad Android cercherò di usarlo come tale e non emulare Windows, tanto so già che sarà impossibile per via delle limitazioni del SO. Oltre al fatto che non farò altro che star sempre a guardare le differenze con Windows e non godermi lo smartphone. Tanto vale usarlo come un vero Android e adattarmi. Ormai che WP è morto credo che anche le tile faranno la stessa fine, prima o poi, dato che era l’unico motivo per cui sono state create.

    • s8- note 8- s9, questi 3 hanno tutto quello che stai cercando, su mercato non troverai altro

      • Si ho visto sono gli unici, L’S8 è quello che si avvicina maggiormente a un prezzo accettabile, ma c’è un piccolo problema, il mio 950XL è un Dual Sim e cerco lo stesso anche nel mio prossimo terminale.. Forse il Mate 10 Pro è uno dei papabili

        • s8+ è dual sim e se lo prendi con un gestore un po’ al mese nemmeno te ne accorgi, io ho comprato S8 e pago 10 euro al mese con wind

    • Android è famoso per fare grandi affari a prezzi stracciati. da one plus 5 a huawei p20 a pixel 2.
      Chiaramente non il giorno dopo che è uscito, aspetta almeno 6 mesi.

    • stessa situazione… al momento unica alternativa (che mi tenta per il “doloroso” passaggio) è Note8 installandoci su il Microsoft Launcher… Uso molto Continuum con HDMI-WIFI: non c’è nulla che si avvicini al momento in altri OS… però ormai le app sono troppo distanti come performance (quelle che ci sono…) rispetto a iOS o Android

  2. Io ancora possiedo un lumia 950xl, inizio a guardare gli altri sistemi ma non sono per niente convinto, per un annetto credo di continuare con il mio lumia poi se non ho alternative passerò ad android a malincuore.

  3. Haiai proprio il Bevilacqua é passato pure lui a malincuore , ormai siamo alla frutta, mi sa che non vedremo manco il Surface, ho capito che dovrò cercarmi in altro Samsung da usare come quello da lavoro. Poveri noi ci tocca

  4. Ci tocca tenerci buono solo il PC ? e laptops e sperare che non arrivi android a superare questo OS se no é la fine???

    • Non dico non potrà mai venire il momento, ma per come stanno le cose vedo ancora lontano quel momento….più che altro gli sviluppatori dovrebbero rendersi conto di che potenzialità ha Windows10 e riorganizzare le proprie skills

  5. Fedele a Microsoft fino all’ultimo con il mio Lumia 950 xl. Ho anche un Samsung Alpha, ma non c’è confronto con Microsoft. Le applicazioni come office, sono molto migliori e piu realistiche, come un vero pc.

      • Ti sbagli alla grande. Il surfacephone o come si chiamerà è previsto e poco mi importa che esca ora o tra un anno. Se poi come da tua predizione dovessi rimanere con il 950 a vita….vista la mia età e condizione fisica potrebbe essere un complimento…….

        • Per la verità fra ” previsto” e “si specula” c’è una notevole differenza; posso pianificare, con un certo grado di affidabilità, nel primo caso; nel secondo e’ più una pia speranza.

        • Ma poi chi ci dice che Andromeda OS non uscira’ con qualche oem!,parlare di surface phone sta diventando una barzelletta,ma il sistema mobile Andromeda esiste e gli oem potrebbero anche esserci,il problema e’ che con MS non trapela mai niente!

  6. Io continuo ad usare Windows mobile su hp elite x3, non credo di metterlo da parte nell’immediato futuro anche perché soddisfa a pieno tutte le mie esigenze. Per quanto riguarda Android va benissimo per mia figlia di 8 anni, niente da dire .

  7. Ho provato su Android le app di Microsoft e onestamente mi fanno brutto come tutte le altre app…preferisco una maggior semplicità…sono passato a Windows Mobile perché ne apprezzo le differenze.
    Il fatto che il mobile sia in un binario morto è coerente con l’idea di un unico OS. Francamente avrei preferito che i telefoni esistenti facessero l’upgrade a Windows10 con Andromeda, ma i tempi sono stati lunghi e quindi faccio spallucce e guardo avanti.Spero che ciò che arriverà sia corrispondente, il più possibile, con la mia aspettativa di un dispositivo telefonico più simile ad un pc che non ad uno Smartphone. Vedremo…guardando Windows 10 PC la prospettiva mi sembra buona.

    • Microsoft per me vuole dividere il suo mercato.
      Windows su Arm per Tablet, pc e smartphone e altri dispositivi mobili saranno per l’utente comune; mentre windows x86 per aziende e centri professionali che hanno bisogno di software pesante che solo la potenza di intel riesce a dare.
      Quindi io penso che lo sviluppo dei futuri sistemi operativi sarà più basato sul tipo di architettura in base al tipo di utenza a cui é destinato.
      Se lo scenario sarà questo gioisco parecchio per il grande salto in avanti sul risparmio energetico dei dispositivi.

  8. Certo che qui, dai commenti letti,siete tutti in possesso di top di gamma (intesi come gli ultimi rilasciati dalle aziende). C’è qualcuno che come me resiste con un device non proprio potente? Faccio un esempio: Io sono in possesso di un Lumia 535, l’apripista targato Microsoft. Fatemi sapere

    • mamma mia il peggior smartphone targato microsoft mai fatto! aveva un schermo penoso,che nel 50%dei casi era pure difettoso!infatti il touch nei primi modelli aveva il digitalizzatore andato!

      • Sarò onesto: Il mio di scherzi con il touch non ne ha mai fatti. Lo comprai nel febbraio del 2015, con la promozione di san valentino, e diedi il 435 a mio fratello. L’unico vero problema che ho riscontrato con il mio 535 è stata la batteria, che non è durata i 500 cicli di ricarica garantiti. Comunque un problema da poco.

  9. Io sono 2 anni che uso felicemente Android, mai stato più contento di un dispositivo. Dopo anni di arretratezza su Windows Mobile, adesso mi pare di vivere nel futuro.

  10. Il mio 735 funziona ancora molto bene. Qualche volta mi capita di vedere altri Smartphone di altre marche, ma io non ci vedo chissà che cosa.
    Non capisco quelli che cambiano telefono ogni due anni o, peggio, anche meno. L’hanno scelto perché gli piace, e poi dopo due anni non gli piace più? Per me significa solo una cosa: non hanno le idee ben chiare su quello che acquistano.
    Io ho anche provato telefoni Android con 8Gb di Ram, processori potenti etc. Ma le differenze reali poi sono minime rispetto al mio Lumia 735. Si, le app si aprono un tantino più lente, ma parliamo di qualche secondo.
    Finchè la situazione sarà questa, non vedo perché dovrei cambiare telefono avendo anche un’ottima fotocamera integrata.
    Però ammetto che, per uno come me, avere un ipotetico Surface phone con doppio display sarebbe ottimo per il mio lavoro e i miei studi. Lo userei per prendere appunti, fotografare, analizzare dati, caricare dati scientifici, collegare il Surface phone a strumenti di analisi litografici (se è vero che gireranno anche gli exe).
    Insomma, l’unico motivo che mi porterebbe a sostituire uno Smartphone è quello di avere un dispositivo portatile con uno schermo di dimensioni adeguate per la lettura, con equipaggiato un sistema operativo come Win10.

    Un dispositivo del genere mi farebbe anche comodo da piazzare, le poche volte che mi serve la macchina, come pannello centrale per visualizzare la navigazione e magari per ricevere qualche chiamata.
    Dico questo perché la mia auto tra 5/10 anni penso che arriverà al capolinea (dopo più di 15 anni di onorato servizio senza mai un problema), e ho notato che stanno producendo parecchie auto con un sacco di elettronica, sistemi informatici e sensori.
    Io tutte queste cianfrusaglie nella macchina non le vorrei. AndoridAuto non mi serve neanche se avessi Android nel telefono (perché userei quello del telefono, non della macchina). Non mi servono sensori elettronici che mi dicano come fare le manovre (so guidare perfettamente), non mi serve tutta questa elettronica in una macchina che negli anni potrebbero guastarsi circuiti e pagare per manutenzione etc.
    In una macchina cerco meccanica di alta qualità
    Come pannello centrale usare un dispositivo con doppio schermo sarebbe molto più adatto per me, piuttosto che avere un pannello già piazzato dentro la macchina di dubbia utilità.

    • “Si, le app si aprono un tantino più lente, ma parliamo di qualche secondo. ”

      Quali app?

      • Telegram WhatsApp, onedrive, skype, dropticket, ctm bus finder, onenote, traduttore, meteo, mappe, accordatore.
        Io principalmente uso queste, poi nello start ho diversi collegamenti a servizi internet.

    • del resto te viaggi con una auto di 20 anni, ti va bene WP è proprio adatto al tuo veicolo!se tutti ragionassero come te symbian stava ancora in testa alle vendite!

      • Non esagerare.
        A me l’innovazione piace, ovviamente.
        Ma se la direzione é su un binario che non porta poi a un reale riscontro nella vita reale, preferirei che lascassero stare e aspettassero in idee migliori.

  11. Rimango alla finestra e vedo cosa accade . Intanto seguo sui muletti aggiornati a FCU parlo lumia 625-640-830 , magari spunta un update fantasmagorico XD .

  12. io uso i miei 930 e 950 … non abbandono la nave solo perchè la gente cambia io non li tolgo da mezzo fin quando non mi muoiono!
    sono unici distaccati dalle masse che comprano robottino huawai e mele morsicate!

  13. Io cominciai con un Lumia della vecchia serie 800, poi un 625 e da un paio d’anni uso con soddisfazione il 950. É aggiornato all’ultima build e non disdegno sperimentare nuove modifiche, per questo sono da tempo un insider. Per quanto mi riguarda é un ottimo prodotto e vorrei rimanere con windows, chiaramente a livello di hardware comincia a sentire il gap con alcuni recenti competitor, 3 gb di ram e 32 di memoria cominciano ad essere pochi. Se uscisse un nuovo hardware con installato w10 sarebbe certo preferibile, per me e le mie esigenze lavorative naturalmente.

  14. Passato a iphone da 7 mesi non sento più nessuna mancanza di wp10 anzi. siri è un’assistente di gran lunga migliore di cortana, app per qualsiasi esigenza e giochi a volontà.

  15. Anche io da poco sono passato ad android ma ti posso dire che non ne sono affatto entusiasta, a parte qualche app in più che non avevo sul mio 950, che ancora ho a disposizione e venero come superstite di una stirpe estinta… per le app presenti su tutte e due i sistemi, sono migliori sul mio lumia, esempio traduttore, su S8 ha solo una parte delle funzioni, whatsapp nettamente superiore lumia sfondi diversi per ogni chat cosa non possibile per S8, comandi copia incolla più pratici e veloci a portata di dito, poi la gestione dello spazio di memorizzazione non ne parliamo, provate ad aggiungere una memory card ad android dopo averlo usato un po di tempo e spostate qualcosa, le immagini per es. sulla card addio a tutti i riferimenti su whatsapp dei file. Mi manchi windows 10!!!!

  16. io uso i miei 930 e 950 … non abbandono la nave solo perchè la gente cambia io non li tolgo da mezzo fin quando non mi muoiono!
    sono unici distaccati dalle masse che comprano robottino huawai e mele morsicate!

  17. Io ancora possiedo un lumia 950xl, inizio a guardare gli altri sistemi ma non sono per niente convinto, per un annetto credo di continuare con il mio lumia poi se non ho alternative passerò ad android a malincuore.

  18. Io continuo ad usare Windows mobile su hp elite x3, non credo di metterlo da parte nell’immediato futuro anche perché soddisfa a pieno tutte le mie esigenze. Per quanto riguarda Android va benissimo per mia figlia di 8 anni, niente da dire .

    • e va benissimo per qualche altro milione di persone adulte, ma sono dettagli…

  19. Ancora resisto con il mio Lumia 950XL ma mi sto già informando da qualche mese su uno smartphone del mondo Android, certo che trovare qualcosa che dal punto di vista hardware sia paragonabile al 950 XL (intendo fotocamera, stabilizzazione ottica, schermo Amoled, Display QHD, ricarica wireless, USB C 3.1 con Continuum, etc.) senza svenarsi è un impresa..

    • Android è famoso per fare grandi affari a prezzi stracciati. da one plus 5 a huawei p20 a pixel 2.
      Chiaramente non il giorno dopo che è uscito, aspetta almeno 6 mesi.

    • stessa situazione… al momento unica alternativa (che mi tenta per il “doloroso” passaggio) è Note8 installandoci su il Microsoft Launcher… Uso molto Continuum con HDMI-WIFI: non c’è nulla che si avvicini al momento in altri OS… però ormai le app sono troppo distanti come performance (quelle che ci sono…) rispetto a iOS o Android

    • s8- note 8- s9, questi 3 hanno tutto quello che stai cercando, su mercato non troverai altro

      • Anche io nella stessa situazione.
        Mi scoccia metter nel cassetto il mio 930 che ancora funziona egregiamente, in primis la camera che ancora batte l’80% dei device attuali, ma il giorno che rimuoveranno dallo Store anche WhatsApp arriverà prima o poi, pertanto sto iniziando a guardarmi intorno.
        L’Asus Zenfone 5 mi sembra eccellente. Unica pecca non ha lo schermo Amoled, ma per il resto sembra veramente un ottimo smartphone ad un prezzo più che onesto.

  20. Per il momento continuo con il mio 950. Quando uscirà surfacephone lo acquisterò

  21. Io sono 2 anni che uso felicemente Android, mai stato più contento di un dispositivo. Dopo anni di arretratezza su Windows Mobile, adesso mi pare di vivere nel futuro.

  22. Non ti preoccupare, Alessandro. Visto il nome di questo blog, presto avrai nuove gioie!

  23. Fedele a Microsoft fino all’ultimo con il mio Lumia 950 xl. Ho anche un Samsung Alpha, ma non c’è confronto con Microsoft. Le applicazioni come office, sono molto migliori e piu realistiche, come un vero pc.

  24. Certo che qui, dai commenti letti,siete tutti in possesso di top di gamma (intesi come gli ultimi rilasciati dalle aziende). C’è qualcuno che come me resiste con un device non proprio potente? Faccio un esempio: Io sono in possesso di un Lumia 535, l’apripista targato Microsoft. Fatemi sapere

    • mamma mia il peggior smartphone targato microsoft mai fatto! aveva un schermo penoso,che nel 50%dei casi era pure difettoso!infatti il touch nei primi modelli aveva il digitalizzatore andato!

  25. Haiai proprio il Bevilacqua é passato pure lui a malincuore , ormai siamo alla frutta, mi sa che non vedremo manco il Surface, ho capito che dovrò cercarmi in altro Samsung da usare come quello da lavoro. Poveri noi ci tocca

  26. Io cominciai con un Lumia della vecchia serie 800, poi un 625 e da un paio d’anni uso con soddisfazione il 950. É aggiornato all’ultima build e non disdegno sperimentare nuove modifiche, per questo sono da tempo un insider. Per quanto mi riguarda é un ottimo prodotto e vorrei rimanere con windows, chiaramente a livello di hardware comincia a sentire il gap con alcuni recenti competitor, 3 gb di ram e 32 di memoria cominciano ad essere pochi. Se uscisse un nuovo hardware con installato w10 sarebbe certo preferibile, per me e le mie esigenze lavorative naturalmente.

  27. Passato a iphone da 7 mesi non sento più nessuna mancanza di wp10 anzi. siri è un’assistente di gran lunga migliore di cortana, app per qualsiasi esigenza e giochi a volontà.

  28. Anche io da poco sono passato ad android ma ti posso dire che non ne sono affatto entusiasta, a parte qualche app in più che non avevo sul mio 950, che ancora ho a disposizione e venero come superstite di una stirpe estinta… per le app presenti su tutte e due i sistemi, sono migliori sul mio lumia, esempio traduttore, su S8 ha solo una parte delle funzioni, whatsapp nettamente superiore lumia sfondi diversi per ogni chat cosa non possibile per S8, comandi copia incolla più pratici e veloci a portata di dito, poi la gestione dello spazio di memorizzazione non ne parliamo, provate ad aggiungere una memory card ad android dopo averlo usato un po di tempo e spostate qualcosa, le immagini per es. sulla card addio a tutti i riferimenti su whatsapp dei file. Mi manchi windows 10!!!!

  29. Ci tocca tenerci buono solo il PC 💻 e laptops e sperare che non arrivi android a superare questo OS se no é la fine😭😭😭

    • Non dico non potrà mai venire il momento, ma per come stanno le cose vedo ancora lontano quel momento….più che altro gli sviluppatori dovrebbero rendersi conto di che potenzialità ha Windows10 e riorganizzare le proprie skills

  30. Rimango alla finestra e vedo cosa accade . Intanto seguo sui muletti aggiornati a FCU parlo lumia 625-640-830 , magari spunta un update fantasmagorico XD .

  31. Quanto mi manchi? Ma chi ve lo ha fatto fare di abbandonare W10M? W10M è ancora supportato fino a Dicembre 2019. Data che potrebbe pure essere estesa in concomitanza di una nuova versione (in 2 anni tutto può succedere).

  32. Ho provato su Android le app di Microsoft e onestamente mi fanno brutto come tutte le altre app…preferisco una maggior semplicità…sono passato a Windows Mobile perché ne apprezzo le differenze.
    Il fatto che il mobile sia in un binario morto è coerente con l’idea di un unico OS. Francamente avrei preferito che i telefoni esistenti facessero l’upgrade a Windows10 con Andromeda, ma i tempi sono stati lunghi e quindi faccio spallucce e guardo avanti.Spero che ciò che arriverà sia corrispondente, il più possibile, con la mia aspettativa di un dispositivo telefonico più simile ad un pc che non ad uno Smartphone. Vedremo…guardando Windows 10 PC la prospettiva mi sembra buona.

Comments are closed.