Il 2020 è stato un anno di incassi record per Intel e la roadmap delineata per il 2023 prevede diverse innovazioni su tutta la linea produttiva.
Incipit
Il socket LGA 1200 si appresta a ricevere la seconda generazione di CPU, ma la scaletta di Intel ha piani ben più grandi per il successore. LGA 1700, come mostrato in alcuni leak, presenta un nuovo modello costruttivo allargano l’area di alloggiamento della CPU. Questa espansione comporta un cambio anche nella struttura della CPU che guadagna ben 500 unità rispetto al predecessore LGA 1200. La differente struttura implica la necessità di progettare nuove soluzioni dissipanti e ampliare le possibilità di raffreddamento. LGA 1700 sarà un punto di snodo molto importante per Intel in quanto sarà il primo Socket a supportare tre differenti generazioni di CPU.
Intel – LGA 1700
La prima serie di CPU strutturate per questo socket prende il nome in codice “Alder Lake” e sarà basata su un processo produttivo a 10nm++ di tipologia SuperFin. Tra le novità introdotte con Alder Lake-S troviamo: RAM DDR5, PCIe 5.0, microarchitettura Golden Cove e struttura ibrida big.LITTLE. Il supporto alle nuove unità di memoria segna un importante punto nell’evoluzione dell’hardware PC e nel progressivo abbandono delle vecchie tipologie di moduli di memoria. Mediante l’utilizzo delle nuove unità sarà possibile ottenere una maggiore larghezza di banda beneficiando anche di una riduzione della latenza. La produzione delle unità inizierà nella seconda metà del 2021 con possibile disponibilità di mercato entro fine anno.
La seconda serie di CPU sarà invece Intel “Meteor Lake” e sarà basata su un processo produttivo a 7nm. L’adozione di un processo produttivo a inferiore numero di nm comporta un netto risparmio in termini di consumi, una diminuzione della latenza, miglior isolamento dei Core e una maggiore rapporto prestazioni/efficienza. Meteor Lake coprirà la 13th gen di CPU Intel per il mercato Desktop e sarà caratterizzata dalla microarchitettura “Redwood Cove”. Attualmente non sono presenti informazioni dettagliate sulle funzioni introdotte o sulla tipologia di core che costituiscono la nuova microarchitettura. Le ultime dichiarazioni della direzione Intel confermano però il perfezionamento della litografia a 7nm. Questo comporta la possibilità di procedere rapidamente e di iniziare la produzione di massa nel 2023.
La terza serie di CPU supportata dal socket LGA 1700 sarà Intel “Lunar Lake” portando innovazioni e perfezionamenti di quanto sarà presentato con Meteor Lake. Non sono presenti dettagli sulla possibile costruzione o su una ulteriore riduzione dei nm, ma con molta probabilità corrisponderà a un “Meteor Lake Refresh”.
Considerazioni personali
La competizione per il mercato delle CPU ha visto una forte riaccensione trovando protagonisti non solo AMD e Intel, ma anche le soluzioni SoC di tipo ARM. AMD ha registrato un aumento delle vendite nelle serie Ryzen, ma subisce un duro contraccolpo a causa del rallentamento della catena produttiva e della bassa disponibilità delle proprie fonderie. Questo sfocia in una bassa reperibilità dell’ultima serie di CPU e in un costante aumento dei prezzi da parte dei venditori terzi che rimodulano il prezzo seguendo domanda/offerta.
Intel, d’altra parte, ha chiuso il 2020 con alti incassi registrando una crescita dell’8% e classificando l’anno come un importante punto di crescita. Ad aiutare in questa crescita sono presenti le numerose strutture di produzione e l’utilizzo di un alto numero di fabbriche proprietarie. Questo comporta un elevato controllo sulla produzione, quasi del tutto interna, che permette di rispondere positivamente all’alta domanda di prodotti.
A breve vedremo la presentazione di Rocket Lake-S basato su LGA 1200, l’ultima serie di CPU basate sul processo produttivo a 14nm. Le unità, attualmente in viaggio verso i diversi magazzini, vedranno il debutto durante il mese di marzo. A quel punto si procederà con la produzione delle prime unità della 12th gen (Alder Lake) e della conseguenziale preparazione dei differenti ordini.
Se la scaletta delineata da Intel non dovesse subire dei rallentamenti: la 12th generazione sarà disponibile all’acquisto prima di fine anno. Alder Lake caratterizzerà fortemente il 2022 portando un netto distacco con le precedenti generazioni grazie ai differenti punti di forza. Il debutto delle RAM DDR5 giocherà una forte spinta sia in ambito videoludico che in quello professionale, portando molti utenti a rimpiazzare così i PC basati su DDR3 e DDR4.
Il resto della scaletta richiede ulteriori conferme prima di poter trattare adeguatamente l’argomento, pertanto terminiamo momentaneamente con Alder Lake-S.
Vi ricordiamo la presenza del nostro articolo su build e consigli per la 10th gen Intel. A breve i prezzi subiranno un calo dando la possibilità di acquistare a un prezzo conveniente.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!